Libri di Michel Emi Maritato
Bellatrix. «Non ci indurre in tentazione». La storia di Roberto Calvi
Michel Emi Maritato
Libro
editore: Maritato Group
anno edizione: 2024
Usura bancaria SPA. Il «prezzo» pagato per avere preso in prestito, una somma di denaro detta «capitale». Ediz. italiana e cinese
Michel Emi Maritato, Carol Gabriella Maritato
Libro
editore: Maritato Group
anno edizione: 2019
Quando pensiamo ai “poteri forti”, vengono subito in mente le banche. Ultimamente, nonostante questa “forza”, il sistema bancario italiano sta incassando una serie di sconfitte giudiziarie molto gravi, che aprono la porta a una grande massa di richieste di risarcimento. Dopo una serie di pronunce favorevoli ai correntisti bancari, dall’inizio del 2013 la Corte di Cassazione si è interessata ai contratti di mutuo ipotecario, che riguardano milioni di privati cittadini. Cosa sta accadendo?
Il petrolio secondo Mattei
Michel Emi Maritato
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2023
pagine: 176
"Michel Maritato con assoluta appropriatezza ha posto in essere un'accurata indagine "romanzata" a mezzo della quale è sfociata, con altrettanta assoluta ragionevolezza storica e documentale, in questo pregiatissimo lavoro editoriale partendo dall'origine, facendo evolvere la ricostruzione di quel periodo storico italiano, fino a pervenire all'esito dell'omicidio di Enrico Mattei che gli inglesi, molto probabilmente su tutti, ebbero a decidere: l'era Mattei doveva avere termine. Nel libro di Maritato, con l'utilizzo di una formula letteraria unica e veramente apprezzabile, proprio tale ricostruzione epocale è estremamente chiara." (dal Magistrato Raffaele Di Ruberto)
Aldo Moro. Una verità compromessa
Michel Emi Maritato
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2023
pagine: 147
Due giornalisti, Giulia e Luca, indagano sulla mafia pugliese e, in particolare, sulla storia di Aldo Moro, dopo essersi cimentati già precedentemente nelle indagini sulla morte del corsaro Pier Paolo Pasolini. Si dedicano all’intreccio di queste storie di personalità di spicco, sullo sfondo di un’Italia sovrastata dal Boom economico e riscoprono i nessi nascosti degli accadimenti che hanno portato al rapimento - e poi all’uccisione -di Moro. La pista d’indagine dei due giornalisti segue i fili di un pensiero insolito, che si è cercato di oscurare per anni e anni ma che, con l’aiuto dei ricordi e delle testimonianze di un docente di storia e letteratura italiana dell’Istituto Aldo Moro, possono tornare a galla.