Libri di Michele Carretta
Il segreto di Leogatto
Michele Carretta, Daniele Varelli
Libro: Cartonato
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2025
pagine: 70
Età di lettura: da 4 anni.
Vinum ergo sum
Daniele Varelli
Libro: Libro rilegato
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2020
pagine: 60
Note critiche a Marco Terenzio Varrone. Rerum rusticarum I
Michele Carretta
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2020
pagine: 212
"In questo studio l’autore, prendendo spunto dalla propria tesi di laurea in Filologia latina, esamina più di ottanta passi problematici relativi al primo libro Rerum rusticarum di Marco Terenzio Varrone, per i quali propone emendamenti plausibili, sia suoi sia di altri studiosi, in parte già avanzati nella tesi o in suoi successivi articoli, ma qui approfonditi o ritoccati, in parte nuovi."
Diario di un deportato
Giovanni Carretta
Libro: Libro in brossura
editore: Yume
anno edizione: 2017
pagine: 112
Le vicende narrate nel "Diario di un deportato" coprono un arco di tempo di quasi due anni, dal 12 maggio 1943 al 6 maggio 1945, periodo determinante per il futuro dell’Italia. L’autore, allora ventenne, stava svolgendo il servizio militare a Casale Monferrato quando la caduta di Mussolini (25-07-1943) e l’armistizio di Cassibile, sottoscritto con gli angloamericani il 3-09-1943 ma reso noto cinque giorni dopo, gettarono l’Italia nel caos. Il giovane soldato tornò allora a Torino, dove riprese a lavorare alla FIAT finché decise di aggregarsi ai partigiani che operavano in montagna. Caduto nelle mani dei tedeschi, fu condotto prima a Saluzzo, poi a Torino, quindi a Bolzano e infine a Mauthausen, dove rimase fino alla liberazione. L’autore, che ha vergato a mano il "Diario di un deportato" su tre quaderni, non si poneva fini divulgativi, bensì si prefiggeva lo scopo di mantenere per sé il ricordo di quegli eventi a cui aveva partecipato in prima persona. Il linguaggio utilizzato è assai vicino al parlato, caratteristica che il curatore, durante la revisione del testo, ha cercato accuratamente di mantenere.
Miserere di me. La misericordia nella Divina Commedia
Michele Carretta
Libro: Libro in brossura
editore: ET/ET Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 173
Un libro per parlare di Dante. Un libro per sondare il viaggio di Dante come viaggio nella e attraverso la misericordia. Un libro scritto da un giovane che ha già la maturità di chi ha letto molto e molto ha viaggiato: anche grazie a Dante. Ci si chiede quale sia l’attualità di Dante, a cosa serva la letteratura e qualsivoglia altra espressione artistica. Per esempio, come ha scritto Galimberti, a capire se stessi: a dare un nome a pulsioni ed emozioni e farle diventare sentimenti. Dante, peraltro, si dimostra quanto mai attuale, nella misura in cui si rivela capace di parlare alle teste e ai cuori di tutti: purché si abbia la voglia di fermarsi un minuto a leggere e riflettere, opportunità che il sapiente e accessibile testo di Michele Carretta, giovane laureando in lettere, offre anche ai non “specialisti”.