Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Michele Libutti

Il temporale e altri racconti

Michele Libutti

Libro: Libro in brossura

editore: Photo Travel Editions

anno edizione: 2022

pagine: 152

L’autore, pur raccontando fatti al confine tra fantasia e realtà, questa volta è stato più possibilista e concreto e si è servito, invece di esprimere esplicitamente i suoi punti di vista, di storie, caricando i suoi personaggi di notevoli oneri. Insomma, nessuno si meravigli più se dovesse ricevere una lettera scritta da un cane… intellettuale o se dovesse imbattersi in un tutore dell’ordine che preferisce in qualche situazione indossare una divisa più umana. Ma in questi racconti c’è anche altro: l’umanità di un tutore della legge e qualche rudimento di pietà cristiana, l’immancabile ironia e… come si può bere un buon caffè, a condizione che sia quello di don Antonio…
10,00 9,50

Una poesia dalla Russia

Una poesia dalla Russia

Michele Libutti

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Prhomos

anno edizione: 2021

pagine: 136

"…Il buon fornaio, la giovane ottantacinquenne, il cliente inusuale che si reca in farmacia con l'intenzione di non pagare quello che occorre alla moglie…; e ancora: chi si accorge, in tempo reale, di essere stato miracolato e chi, come Irina, commuove e regala fortissime emozioni con la sua Poesia dalla Russia… Tutti insieme si impegnano a ridimensionare il cinismo della vita, facendo posto alla speranza…" (Dall'introduzione)
10,00

Racconti... non infetti al tempo del coronavirus

Michele Libutti

Libro: Libro in brossura

editore: Photo Travel Editions

anno edizione: 2021

pagine: 112

Per descrivere questo tempo del Covid l’autore si affida a ventidue storie di cui è stato quasi sempre spettatore. Il compito che si è prefisso, però, non è stato facile, tenendo conto della sua duplice veste di medico e di cittadino: il medico deve attenersi scrupolosamente al sapere acquisito in tanti anni di studio e di lavoro sul campo e comportarsi di conseguenza; il cittadino, invece, spesso si lascia guidare dalle emozioni e dalle privazioni che sembrano vere e proprie ingiustizie. Ed è qui che prevale l’anima “cittadina” dell’autore, pronto a dare tutta la sua solidarietà a quelli che soffrono per alcuni provvedimenti “astrusi”: i colori delle varie regioni, i vari lasciapassare, il timore inconscio della presenza massiccia delle forze dell’ordine. Tra i vari racconti, ce ne sono alcuni che toccano profondamente l’animo umano e quindi sono al di sopra di ogni polemica o accettazione completa della realtà. C’è chi si innamora senza conoscere chi è dall’altro capo del telefono e chi deve spiegare a chi non può capire, come anche un semplice aperitivo, possa dare dei problemi. C’è chi pensa ai tanti deceduti abbandonati al loro destino senza alcun conforto e c’è anche chi, deve fare i conti con l’arrivo inaspettato di un figlio. Ma alla fine l’autore, mette da parte il suo pessimismo, e riesce a invitare tutti a riporre fiducia nella “speranza” e in un futuro di sole.
10,00 9,50

Oltre la felicità

Oltre la felicità

Michele Libutti

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Prhomos

anno edizione: 2020

pagine: 128

Deana Summa, nella prefazione, presenta così la nuova fatica editoriale di Michele Libutti: "Molti sono i titoli dei libri di Michele che si offrono accattivanti al lettore vuoi per la spiritosità (L'Imu in Paradiso) vuoi per l'allusività letteraria (Sublime specchio) vuoi per l'immancabile richiamo alla sua professione medica (Pillole e Fiale). "Oltre la felicità" è, però, decisamente malioso e irresistibile per la promessa di beatitudine e serenità che prospetta. L'autore, che già negli ultimi esiti letterari, aveva intrapreso il "viale" della conversione dal reale all'ideale, qui approda a risultati di spiritualità hessiana. Il Nobel tedesco, autore dell'imperituro Siddharta, diceva che "non basta scuotere i rami ma spingere le radici in profondità" se si vuole dare senso alla vita. Michele azzarda ciò indagando la natura della felicità in modo semplice e schietto ricorrendo ad una sorta di visionarietà onirica il cui tratto seminale era già presente in Homo homini homo. Pur non mancando una visione lucida e prosaica della realtà, Michele edifica un nuovo mondo umano e narrativo meno arrabbiato e polemico. È un mondo sfumato anche dal punto di vista delle tecniche adoperate. Le indicazioni spazio-temporali si fanno più blande, la trama è massimamente drenata per dare voce ai protagonisti Lucy e Giulio e al loro amore casto, audace, granitico... Tutti i personaggi del libro si pongono la più longeva e millenaria delle domande: cos'è la felicità? La risposta è forse melensa (del resto non afferma Winnie the Pooh che la felicità è un barattolo di miele?). È l'amore il viatico per la felicità, l'unico efficace rimedio contro le afflizioni della vita."
10,00

La badante d'estate e altri racconti

La badante d'estate e altri racconti

Michele Libutti

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Prhomos

anno edizione: 2019

pagine: 152

Dalla prefazione di Deana Summa: "Certamente si tratta della più riuscita e matura raccolta di Libutti... Tuttavia al disincanto marcato presente nei precedenti lavori, qui subentra una più sincera benevolenza verso l'uomo che talvolta sa affrancarsi dalle sordide bassezze che lo caratterizzano e riscoprire un'autenticità che credeva perduta. Una nota nuova è rappresentata da una certa tendenza al "realismo magico". In alcune storie un evento straordinario, prodigioso o soprannaturale irrompe nel contesto di una normale quotidianità turbando inspiegabilmente le vite comuni, eroiche, antieroiche, perplesse dei protagonisti che l'autore segue ed accompagna con sguardo simpatetico nuovo.
10,00

L'alba e il tramonto

L'alba e il tramonto

Michele Libutti

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Prhomos

anno edizione: 2018

pagine: 72

Dalla postfazione di Deana Summa: "Dopo avere esperito con successo il romanzo, la novella, l'autobiografia, la favolistica ecco un canzoniere… Il suo poetare è onesto come quello di Saba e non vuole affermare paradigmi ma offrire momenti di riflessione, attimi di tregua dai roboanti frastuoni della vita…".
7,00

Non lasciatevi impressionare...

Non lasciatevi impressionare...

Michele Libutti

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Prhomos

anno edizione: 2017

pagine: 158

In questo nuovo libro "i personaggi che prendono corpo nelle storie sono di fantasia o liberamente ispirati a parroci, professori, ingegneri, disoccupati, medici... Capaci di bieche meschinità da trivio sanno, però, anche interrogare l'imperscrutabile, discettare del male, della natura dei sogni, dell'eternità, della morte... E si sorride anche della morte, non solo non temibile ma quasi desiderabile in quanto 'unico viaggio gratis della vita...'." (Dalla postfazione di Deana Summa)
10,00

Animali e uomini ovvero homo homini homo

Animali e uomini ovvero homo homini homo

Michele Libutti

Libro

editore: Nuova Prhomos

anno edizione: 2016

pagine: 150

"Homo homini homo" evoca perlopiù l'idea di una reverie dalla inequivocabile filiazione greca e latina (ma vi sono anche suggestioni chiaramente orwelliane) che lascia trasparire ancora una volta la tenace e inossidabile reverentia antiquitatis dell'autore. Chi non ha mai desiderato vivere in un mondo di animali parlanti? Ebbene in questa storia, uno dei sogni e bisogni più comuni di ogni evo, si reifica in Vittorio, fortunato possessore di un magico aggeggio, capace di dar voce agli animali che diventano in tal modo facondi interlocutori ora ironici, ora dolenti e talvolta anche caustici. Un nutrito campionario animale è rappresentato nel libro che intende rovesciare, o almeno ridimensionare, credenze e luoghi comuni inveterati nella mentalità umana e che non hanno più ragioni di essere dopo le taglienti e incontrovertibili osservazioni degli intervistati.
10,00

«Sublime specchio...»

«Sublime specchio...»

Michele Libutti

Libro

editore: Nuova Prhomos

anno edizione: 2015

pagine: 148

In quest'ultimo libro, l'autore descrive alcuni episodi della sua vita ma, come afferma Deana Summa nella postfazione: "...non si tratta di un'autobiografia narcisistica... anzi in filigrana si intravede Rionero con i suoi personaggi "mitici", con i suoi campanilismi politici e calcistici, con i suoi "dulcia arva" e con i suoi mores carnascialeschi... Insomma è una sorta di amarcord per nostalgici.
5,00

Pillole. Storie in agrodolce di pazienti e di... Pazienze
7,75

Pillole

Pillole

Michele Libutti

Libro: Libro in brossura

editore: Sacco

anno edizione: 2007

"L'ultimo paziente della giornata l'ho appena congedato. Una furtiva occhiata al foglietto delle visite domiciliari mi "impone", senza mezzi termini, di darmi da fare".
12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.