Libri di Michele Piumini
Sento i pollici che prudono
Agatha Christie
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2016
pagine: 294
L'amore per l'avventura e per il mistero è una di quelle passioni che non si affievoliscono con l'età. Ne sono una dimostrazione evidente gli ormai maturi coniugi Tommy e Tuppence Beresford, i due simpatici investigatori un tempo noti come "giovani avventurieri". Infatti ecco che la visita di cortesia all'anziana e petulante zia Ada, ospite di una casa di riposo, e il curioso incontro con la signora Lancaster, una premurosa e svampita vecchietta dai capelli candidi destinata a sparire di lì a poco senza lasciare tracce, scatenano in Tuppence un'enorme quantità di dubbi. Dove ha già visto, per esempio, quel delizioso villino sul canale raffigurato nel quadro donato a zia Ada dalla signora Lancaster?
Il segreto di Greenshore
Agatha Christie
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: 112
Sir George e Lady Hattie Stubbs desiderano movimentare la festa che stanno organizzando nella loro dimora estiva: invece della solita, noiosa caccia al tesoro, una indimenticabile Caccia all'assassino. Ne affidano la regia alla celebre giallista Ariadne Oliver, che a sua volta coinvolge l'amico Hercule Poirot. Il suo intuito femminile ha forse percepito qualcosa di sinistro nell'aria rarefatta di Greenshore? Fatto sta che nei giardini della grandiosa villa con tempietto neoclassico e approdo privato sul fiume il delitto simulato si consuma davvero, e la presenza dell'investigatore si rivelerà provvidenziale... Scritto nel 1954 ma rimasto inedito per oltre sessant'anni, "Il segreto di Greenshore" fa rivivere le più classiche atmosfere della campagna inglese in una narrazione ricca di colpi di scena, accompagnata da un raffinato scandaglio psicologico dei personaggi.
Gli orsi non leggono!
Emma Chichester Clark
Libro: Libro in brossura
editore: Emme Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 32
Ogni giorno, Orso Giorgio andava a sedersi su una panchina al limitare del bosco. "Oh, la vita è bella", pensava osservando le colline. "Tra-la-la! Ma e davvero tutto qui? Età di lettura: da 4 anni.
I ragni mi fanno paura
K. L. Going
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2017
pagine: 217
Gabriel ha paura dei ragni, dei fantasmi, di cadere nel gabinetto e di un sacco di altre cose. La sua migliore amica, Frita, lo convince ad affrontare insieme le loro paure. Ma per lei non si tratta di ragni o altri insetti schifosi: il suo problema è molto più grave... e ha a che fare con il colore della pelle. Età di lettura: da 9 anni.
Hannibal il cannibale: Hannibar Lecter-Red Dargon-Il silenzio degli innocenti-Hannibal
Thomas Harris
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: 1241
Hannibal Lecter è uno psichiatra colto e raffinato, un perfetto gentiluomo dotato di un sottile senso dell'umorismo. Ha un solo difetto: è un pericoloso psicopatico e un feroce assassino. Cannibale, per di più... In un unico volume i quattro romanzi dedicati al malvagio, geniale Hannibal, dall'infanzia nella Lituania occupata dai nazisti fino all'incontro con la detective Clarice Starling, indimenticata protagonista del Silenzio degli innocenti.
Abbracciami
Simona Ciraolo
Libro
editore: Emme Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 32
Hai mai desiderato un abbraccio forte forte? Felipe sì, ma la sua famiglia non è molto affettuosa: i cactus hanno un carattere un po'… spinoso. Senza darsi per vinto, Felipe parte alla ricerca di qualcuno che, magari, possa dargli quell'abbraccio che sogna più di ogni altra cosa… La storia della ricerca di una amicizia, un libro pieno di poesia e ottimismo. Età di lettura: da 4 anni.
Nel cuore dell'inverno
Agatha Christie
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 224
Le giornate sono sempre più corte, l'aria frizzante: il clima ideale per mettersi comodi in poltrona davanti al camino con un buon libro in mano. E cosa c'è di meglio di una raccolta di racconti natalizi della regina del crimine? Da "L'avventura di Natale" a "È arrivato il signor Quin", da "La Casa Rossa" a "Una tragedia natalizia", fino a "L'ardimento di Edward Robinson" e "Il caso della baia di Pollensa", le dodici storie qui riunite mettono in luce le doti investigative dei personaggi creati da Agatha Christie: Parker Pyne, Harley Quin, Tommy & Tuppence, oltre ovviamente agli immancabili e indimenticabili Poirot e Miss Marple. Ma soprattutto svelano il volto più inquietante della stagione delle Feste, tra doni pericolosi, pranzi avvelenati e ospiti misteriosi...
Zog e i medici volanti
Julia Donaldson
Libro: Libro in brossura
editore: Emme Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 31
Chi è che vola in groppa al drago Zog? Dietro c'è Ubaldo, Sabrina è davanti: lui è cavaliere, lei una principessa, insieme sono i medici volanti. Dopo aver curato sirene, leoni e unicorni, riusciranno a far guarire un re molto malato? Età di lettura: da 5 anni.
Imperfetta
Andrea Dorfman
Libro: Libro rilegato
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2019
pagine: 80
Avere il naso grosso non è certo un problema... o forse sì? "Imperfetta" è la vera storia d'amore tra Andrea Dorfman, l'autrice, e Dave, «il ragazzo più adorabile del mondo». Dave però fa il chirurgo plastico, un mestiere che secondo lei fa sentire imperfette le persone... Con questa graphic novel profondamente personale, tratta dal film "Flawed", candidato a un Emmy Award, Andrea ci racconta come ha preso coscienza della propria immagine, dai giorni spensierati dell'infanzia all'angoscia per il corpo sgraziato da adolescente, fino all'età adulta. Un viaggio alla scoperta di sé che la porta davanti a un bivio: riuscirà Andrea ad accettarsi per quella che è, difetti compresi? Oppure continuerà a incolpare il mondo per l'imbarazzo che prova per il proprio aspetto fisico? Età di lettura: da 9 anni.
Il ritratto di Dorian Gray
Oscar Wilde
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: XXXIX-219
"Ci ho messo molto di me. Basii Hallward è come ritengo di essere; Lord Henry è come il mondo ritiene che io sia; Dorian è come vorrei essere - in altri tempi, forse." Quando, nel luglio 1890, sul "Lippincott's Monthly Magazine" uscì "Il ritratto di Dorian Gray", si gridò allo scandalo. Nel preparare il romanzo per la successiva edizione in volume, Oscar Wilde fu quindi spinto dalle furiose polemiche e dalle pressioni commerciali e legali a eliminare scene o battute sessualmente allusive, e ad ampliare alcuni capitoli, inserendo nella trama elementi melodrammatici e moraleggianti. Eppure quella pubblicata sul "Lippincott's" era una versione edulcorata del romanzo, in cui i riferimenti di natura erotica o omoerotica erano stati censurati. Quello che qui si pubblica, con un ricchissimo apparato critico, è il testo originale del dattiloscritto inviato da Wilde alla rivista all'inizio del 1890. Il Dorian Gray come l'autore lo aveva ideato si rivela una grande sorpresa: oltre che più breve, è un romanzo assai più audace e perturbante.
Gli Orribili Cinque
Julia Donaldson
Libro: Cartonato
editore: Emme Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 32
Incontra i più orribili animali della savana. Sono smilzi, verrucosi, ispidi, ruvidi, brufolosi, puzzolenti, e assolutamente irresistibili! Gli Orribili Cinque noi siam! / Fuggono tutti alla nostra vista, / non c'è bisogno di gridare: Pista! Età di lettura: da 3 anni.
Lucy l'oca
Danny Baker
Libro: Libro in brossura
editore: Emme Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 32
Lucy l'oca non ha paura degli orsi. I lupi non la fanno tremare. E i leoni? Ma esiste qualcosa che spaventi Lucy l'oca? Età di lettura: da 4 anni.