Libri di Michele Rossena
Non posso vivere senza di te. I meccanismi psicologici della dipendenza affettiva
Michele Rossena
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2017
pagine: 177
Siamo animali autonomi, per natura. Le strade dell'amore genitoriale, tuttavia, non sempre facilitano il cammino evolutivo verso gli impervi ma soddisfacenti percorsi dell'indipendenza: possono rinchiuderci nelle rassicuranti prigioni della dipendenza affettiva. In quei labirintici sotterranei dell'anima, ove anche lo psicoterapeuta più esperto fatica ad entrare. Per esplorare, insieme al suo paziente, quel percorso a ritroso che lo riconduca all'origine. Alla sorgente del danno. Per scardinarlo definitivamente. Imprigionato fin da bambino nella gabbia della dipendenza, di tutto ciò si è dovuto precocemente occupare l'autore. Per sopravvivere, prima. Per imparare a ritrovare la vita, poi. Per affiancare i suoi pazienti lungo le vie della libertà, infine. Un percorso psicoterapeutico mirato, di cui Rossena, nella certezza che la dipendenza affettiva costituisca la matrice di tutte le dipendenze, si è fatto portavoce in diversi paesi del mondo. La dipendenza affettiva viene qui sviscerata alle sue radici e analizzata principalmente nel suo riciclarsi all'interno della vita di coppia.
Non posso vivere senza di te. I meccanismi psicologici della dipendenza affettiva
Michele Rossena
Libro
editore: Di Salvo
anno edizione: 2011
Siamo animali autonomi, per natura. Le strade dell'amore genitoriale possono spingerci dolcemente verso gli impervi, ma soddisfacenti percorsi dell'indipendenza, oppure rinchiuderci nelle comode prigioni della dipendenza affettiva. In quei labirintici sotterranei dell'anima, ove anche lo psicoterapeuta più esperto fa fatica a entrare. Per esplorare, insieme al suo paziente, quel percorso a ritroso che lo riconduca all'origine. Alla sorgente. Quindi, alla vita. Di tutto ciò, imprigionato fin da bambino nelle carceri della dipendenza, si è dovuto precocemente occupare l'autore. Prima per sopravvivere. Poi per imparare a ritrovare la vita. Infine, per affiancare i suoi pazienti lungo le vie della libertà, la libertà di essere se stessi. Una ricerca infinita che ha dato vita a un percorso psicoterapeutico mirato, di cui Rossena, nella convinzione che la dipendenza affettiva costituisca la fonte di tutte le dipendenze, si è fatto portavoce in diversi paesi del mondo. In questo libro la dipendenza affettiva viene sviscerata principalmente alle sue radici e analizzata, poi, nel suo riciclarsi all'interno della vita di coppia.
I simboli planetari
Ciro Discepolo, Michele Rossena
Libro: Copertina morbida
editore: Armenia
anno edizione: 2010
pagine: 285
Questo libro è la prosecuzione ideale e l'ampliamento del testo "Astrologia Attiva". In esso Ciro Discepolo spiegò, per la prima volta e in maniera sistematizzata, sotto forma di regole precise, un possibile uso del concetto di "esorcizzazione dei simboli", ovvero il modo in cui ciascuno di noi potrebbe, e dovrebbe, riappropriarsi di quell'antico rapporto esistente tra l'Uomo é il Divido, il Cielo, l'Alto, il Mito: il simbolo, insomma. La perdita di questo legame "magico" è fonte, secondo Cari Gustav Jung, di profonde lacerazioni nell'essere umano moderno e di nevrosi. Se l'uomo riuscisse a recuperare un rapporto incessante con la straordinaria realtà del simbolo, potrebbe certamente migliorare la propria vita. In questo testo un astrologo e uno psicologo tentano, seppure partendo da posizioni assolutamente indipendenti l'una dall'altra, di gettare un ponte relativamente al suddetto tentativo di riappropriazione del simbolo nella vita quotidiana.