Libri di Michele Vespini
Rocky il topo delle stelle
Silvia Bolis
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2023
pagine: 136
John McGregor e Jack Sparks hanno sempre desiderato partecipare a una missione spaziale. Il giorno in cui il loro sogno si avvera, un giovane topo, Rocky, si infila per sbaglio nella cabina di pilotaggio dello Shuttle. Il rischio che il roditore provochi danni è grande e John sta già pensando a come eliminarlo, quando Jack gli fa notare: Quel piccolo cuore che batte conta più di tutte le galassie là fuori; lì c'è la vita… In un ambiente ostile come lo Spazio, si può guardare la Terra a distanza e vedere più chiaramente ciò che è davvero importante. Età di lettura: da 9 anni.
Non sono Bukowski
Michele Vespini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2022
pagine: 88
Già autore e illustratore per Edizioni il Ciliegio di pubblicazioni per bambini e ragazzi, Michele Vespini si cimenta ora in un'opera per la collana Percorsi nella quale raccoglie molti aforismi. Affianca a essi i suoi disegni, realizzati nel corso di più di vent'anni con diverse tecniche: acquarelli, acrilici, chine, oli. Il risultato è una raccolta che pagina dopo pagina si rivela varia, gradevole, suggestiva e, a suo modo, poetica.
Il custode del museo
Michele Vespini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2022
pagine: 64
Nel 2045, per garantire l'apertura e far aumentare il numero dei visitatori senza spendere troppo, non sono più gli esseri umani a occuparsi dei musei, bensì i robot. Il custode del Museo archeologico del Cedenese (ospitato nel Palazzo della Comunità di Serravalle, a Vittorio Veneto) è l'androide Pietro e questo bellissimo testo racconta la storia del suo rapporto con il vecchio libraio Abele Rotolo. I due condivideranno l'amore per la lettura e si aiuteranno a vicenda in tante occasioni. Un racconto sui sentimenti, sull'empatia, sulla forza dirompente dell'amicizia. Età di lettura: da 9 anni.
La ballata di Niccolò da Serravalle
Michele Vespini
Libro: Copertina morbida
editore: Kellermann Editore
anno edizione: 2021
pagine: 160
Un romanzo storico illustrato per raccontare quello che avvenne giusto 500 anni fa in un piccolo centro del Veneto, Serravalle, noto come sede di commerci e di fabbriche di spade. La vicenda si intreccia fra saccheggi da parte dei lanzichenecchi, ed eventi naturali quali una devastante alluvione. Un protagonista, Niccolò, soldato di ventura, lega tutti i personaggi che si affacciano in quel turbolento periodo della nostra storia.
Il carabattolaio. Cose per fare cose
Michele Vespini
Libro: Libro rilegato
editore: Lineadaria
anno edizione: 2012
pagine: 64
Geronzio è un paesino di poche case e poche anime. Il più giovane dei suoi abitanti porta la dentiera già da un pezzo. I giorni si susseguono nella calma e nella noia più assolute. Mai una novità, mai una buona notizia, solo una vita ormai incolore, tanto che molti residenti sono convinti che la tranquillità e la mancanza di tentazioni giovino al corpo e all'anima. All'improvviso, l'arrivo di Carabattolo, il Carabattolaio, e del suo amico Leo (il camaleonte), sconvolge la sonnolenta routine degli anziani abitanti di Geronzio. Cosa venderà mai quell'omino schivo e silenzioso? Nel suo negozio non c'è nulla. L'arredamento è semplice e modesto: uno scaffale completamente vuoto e un bancone senza nemmeno una cassa né un listino. In effetti Carabattolo non vende proprio nulla... piuttosto regala le sue carabattole, oggetti magici e stravaganti: spazzolini sorridenti, scarpe danzanti, sveglie che cantano la ninna nanna, cravatte massaggianti. Cose per fare cose. In definitiva, regala gioia, amicizia e colore! Non sempre, però, la felicità e l'allegria sono contagiose... Età di lettura: da 7 anni.