Libri di MINI ART BOOKS
Rinascimento a Roma
MINI ART BOOKS
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2012
pagine: 96
Il volume documenta il percorso artistico del XVI secolo, attraverso il passaggio dall'alto e superbo magistero dell'arte del primo Rinascimento, ancora sostanziato dalla cultura umanistica, a un'arte fortemente condizionata da una nuova e coinvolgente spiritualità religiosa. Il libro ripercorre i massimi capolavori realizzati nella capitale in un periodo cruciale per la storia dell'arte: dalle opere architettoniche di Michelangelo, fino alla decorazione della Cappella Sistina e alle stanze vaticane di Raffaello, fino ad importanti dipinti di Sebastiano del Piombo, Perin del Vaga, Francesco Salviati e altri maestri del Cinquecento.
Lichtenstein
MINI ART BOOKS
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2010
pagine: 96
La vita e i capolavori di Roy Lichtenstein, uno dei principali esponenti della Pop Art, celebre per le coloratissime immagini derivate dai media e, in particolare, dai fumetti. Il testo ripercorre la vita dell'artista, analizzandone le opere più significative: dalle fasi iniziali, ancora segnate dall'espressionismo astratto, alla maturità di lavori come Girl with Ball o Drowning Girl, degli anni sessanta, entrambi al MoMA di New York. Una monografia agile e accattivante, riccamente illustrata a colori, che approfondisce l'argomento grazie alle schede complete delle opere, a una tavola cronologica, a una rassegna critica e una bibliografia essenziali.
Trompe l'oeil
MINI ART BOOKS
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2008
pagine: 96
Da Pompei a Second Life, le più belle immagini di un genere che inganna e stupisce. Un agile volume alla scoperta del trompe-l'oetl, letteralmente "inganna l'occhio", una tecnica pittorica antica in uso già nell'antica Grecia e a Roma. Il termine francese viene usato per indicare un artificio pittorico che, attraverso l'uso sapiente della prospettiva e dei giochi di luce e ombra, crea l'illusione di qualcosa che in effetti non c'è.
Michelangelo
MINI ART BOOKS
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2008
pagine: 96
na panoramica sulla straordinaria avventura artistica e intellettuale, lunga più di settant'anni, di Michelangelo Buonarroti (1475-1564), protagonista assoluto del Rinascimento italiano. Michelangelo nelle sue opere di pittura e scultura (da quelle della giovinezza, a quelle della tarda maturità, fino a quelle dell'estrema vecchiaia) condivide e traduce in maniera mirabile tutte le tensioni spirituali, le utopie, le speranze e i drammi del XVI secolo.