Libri di N. Calabrò
Sud-virus. Il piacere di sentirsi terroni. Ediz. italiana e inglese
Roberto Zappalà
Libro: Copertina morbida
editore: Malcor D'
anno edizione: 2014
pagine: 99
A partire dallo spettacolo "Sud-virus", il libro propone una riflessione a più voci, del coreografo e autore Roberto Zappalà e del drammaturgo Nello Calabrò, sulla sempre più dibattuta questione della creazione artistica e della "produzione di bellezza" al sud; il nostro e tutti i "sud" del mondo. "Inventare" e rendere produttivo un nuovo virus artistico/culturale che contamini in maniera benefica la società dentro la quale agisce e si sviluppa, e che si riproduca tra gli individui per infettarli fino a farli diventare portatori sani. Secondo quali possibilità e in quali direzioni ciò può avvenire? I saggi del volume intendono proporre alcune riflessioni sul tema.
Roberto Zappalà. Odisseo. Il naufragio dell'accoglienza
Libro: Libro in brossura
editore: L'Epos
anno edizione: 2011
pagine: 88
Il progetto della compagnia Zappalà Danza intende dare vita a una "rilettura" di alcuni aspetti dell'essere siciliani per confrontarli con le contraddizioni della modernità. Dopo A. Semu tutti devoti tutti? che, partendo dalla figura di sant'Agata e della sua immensa festa e processione, s'interrogava sul rapporto di una comunità con il sacro e la religione, Re-mapping Sicily continua con Odisseo: il naufragio dell'accoglienza, un lavoro sull'emigrazione/immigrazione e sull'atteggiamento che noi bianchi occidentali abbiamo nei confronti del popolo migrante. La compagnia di Roberto Zappalà prosegue le sue collaborazioni con alcuni degli artisti più conosciuti di Catania, città sede della compagnia; e se in A. Semu tutti devoti tutti? era presente (in video) Carmen Consoli con la sua chitarra, in Odisseo: il naufragio dell'accoglienza è la voce di Franco Battiato che si ascolta.
Agata semu tutti devoti tutti?
Libro: Libro in brossura
editore: L'Epos
anno edizione: 2010
pagine: 90
A partire dal gesto e dalla performance del corpo, mantenendo uno stretto legame con la contemporaneità, traccia un percorso che sul territorio si snoda attraverso eredità culturali iconografiche, contesti folkloristici, tradizioni culturali e abitudini comportamentali. Questo primo volume, dedicato alla festa e alla processione di sant'Agata a Catania, tratta di come una intera comunità vive e fruisce questo grandioso spettacolo. Con una prefazione di Carmen Consoli.

