Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di N. Longo

Il libro del cortegiano

Baldassarre Castiglione

Libro: Copertina morbida

editore: Garzanti

anno edizione: 2008

pagine: 472

Il "Cortegiano" è stato un libro "europeo", uno dei pochi della tradizione letteraria italiana a conquistare una presenza forte e stabile, e soprattutto profonda, nella cultura delle società dell'ancien régime. Si intreccia stretamente con la storia della cultura occidentale, anzi partecipa alla costruzione della sua "forma", del suo modello, della sua immagine pubblica. Questo è un testo problematico, percorso da inquietudini e reticenza, risultato di continue riscritture tra il 1513 e il 1518 e di tormentate stratificazioni: eppure diventa la grammatica fondamentale della società di corte fino alla Rivoluzione Francese e oltre, con gli opportuni adattamenti al nuovo ordine borghese.
13,00 12,35

La poesia di Roma in poesia

Libro: Copertina morbida

editore: Studium

anno edizione: 2022

pagine: 144

Un'antologia sulla poesia dedicata alla città di Roma che raccoglie tante voci diverse, dall'antichità latina ai tempi nostri. Nelle Introduzioni che precedono le singole sezioni, Nicola Longo ripercorre la forte presenza di Roma nei versi, un ricco e prezioso percorso poetico che comprende autori noti (Virgilio, Orazio, Ovidio, Ariosto, Tasso, Belli, Pascarella, Pirandello, Ungaretti, Pavese, Quasimodo, Pasolini, Bassani, Sanguineti) e meno noti.
15,00 14,25

La bella Capri

La bella Capri

Christian W. Allers, Alexander Olinda

Libro: Libro in brossura

editore: Imagaenaria

anno edizione: 2009

pagine: 80

Uno schizzo della Capri di fine Ottocento. Il ritratto gustoso e ironico di un'isola leggera, esotica, gaudente, cosmopolita, la cui identità, come pochi altri luoghi al mondo, è stata plasmata dai personaggi che l'hanno raccontata, vissuta, immaginata.
7,90

Il libro del cortegiano

Il libro del cortegiano

Baldassarre Castiglione

Libro

editore: Garzanti

anno edizione: 1981

pagine: 476

8,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.