Libri di Nadia Riboldi
Mamma, cos'è la dislessia?
Nadia Riboldi, Cristina Minnone
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 194
L'amicizia tra me e Cristina risale agli anni in cui i nostri figli erano piccoli e lei era proprietaria di un negozio di articoli per bambini, ma in seguito il nostro legame si rafforzò in nome di un'altra condizione che accomuna i nostri ragazzi: la dislessia. Come può essere accaduto in epoca così recente, quando dislessici si nasce e non si diventa? Quali le conseguenze di una diagnosi ricevuta nei tempi corretti, ma accompagnata da superficialità da parte di chi dovrebbe sapere insegnare, e quali invece quelle di una certificazione arrivata con troppi anni di ritardo in una situazione già difficile per altri motivi? Con questa testimonianza speriamo di potere aiutare alcuni insegnanti a capire come certi giudizi possano devastare e alcuni ragazzi e genitori a sentirsi meno inadeguati, vivendo le loro particolarità come caratteristiche da accettare per potersi sentire liberi.
Favole nuove. E intanto le piantine crescono
Nadia Riboldi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 120
"Scrivere favole, racconti e brevi romanzi è sempre stato nelle mie corde e le esperienze di vita mi hanno portata a dedicarmi ai più giovani, al pubblico di lettori più delicato e intransigente che ci sia. Se noi grandi riuscissimo a trattenere anche solo la metà della logica, della purezza e della trasparenza di cui sono portatori i nostri figli, il nostro sarebbe un mondo decisamente migliore. Leggere distoglie dai cattivi pensieri, ma soprattutto insegna a considerare altre prospettive, ad ascoltare pensieri diversi, a conoscere mondi nuovi e stimola la ricerca della bellezza che spesso non si ha voglia di andare a scoprire. Leggere insieme ai bambini è ancora più coinvolgente perché costringe ad ascoltarsi fino in fondo e a sentirsi responsabili nei loro confronti. I bambini sono come giovani piantine, delicati e forti allo stesso tempo, con le loro tonalità intense e con tanti fiori profumati, preziosi e fragili come sono i loro sogni. Ogni piantina ha bisogno di essere curata con la luce, l'acqua e tanto amore e il mio sogno, il mio fiore profumato, è la speranza che questo libro possa regalare tanto di tutto questo. Contiene dodici favole, come i mesi in cui è suddiviso un anno, e come loro segue il ritmo delle stagioni, nascondendo, nella semplicità delle parole con cui è scritto, il segreto per accettare e superare i dispiaceri e le paure, gli unici ostacoli in grado di fermarci, da bambini e anche da adulti, perché le favole, in fondo, servono proprio a questo."
Benvenuto ragazzo
Nadia Riboldi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 250
Sono trascorsi cinque anni. Il bambino si è trasformato in un giovane uomo. La vita non si ferma, nemmeno ora che l'umanità è alle prese con una pandemia globale. Le battaglie si moltiplicano, come all'interno di una matrioska. Bisogna imparare ad adeguarsi, senza mai arrendersi.
Un bambino come tanti
Nadia Riboldi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 270
Le battaglie di una mamma, di un bambino e di una piccola famiglia. Una storia vera per divulgare l'importanza della diagnosi precoce. A loro non verranno resi i giorni di serenità persi, ma potrebbe essere tesoro per gli altri.
Vie. Collana poetica. Volume Vol. 67
Marina Acri, Nadia Riboldi, Matteo Sesia, Laura Stabellini
Libro
editore: Dantebus
anno edizione: 2023
pagine: 124
Calendario Letterario 2024-Nadia Riboldi
Nadia Riboldi
Prodotto: Calendario
editore: Dantebus
anno edizione: 2023
pagine: 13
Il “Calendario Letterario - Edizione 2024" nasce dall'unione di testi poetici e Pop Art. Mese dopo mese, si susseguono grafiche in stile Pop di noti scrittori affiancate dalle poesie dell'artista Nadia Riboldi. Il calendario ha una dimensione di 42x30 cm. rilegato con raffinata spirale nera e stampato su pregiata carta patinata opaca.

