Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Nandino Capovilla

«Non sapevo che il mare fosse salato»

Nandino Capovilla, Betta Tusset

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2017

pagine: 128

Profughi, rifugiati, migranti: sono diverse le denominazioni con cui vengono indicate le persone che, attraverso il Mediterraneo, hanno raggiunto fortunosamente il nostro Paese per sfuggire a guerre e povertà. Ma per don Nandino e le cinque mamme che si prendono cura di loro sono semplicemente «i figli del mare». Per Amadou (dal Gambia), Festus (dalla Nigeria), Moussa (dal Mali), Ousain (dal Senegal) e Mady (dal Burkina Faso) si sono spalancate le porte della canonica, ma soprattutto si è aperto il cuore del parroco e delle cinque donne che li aiutano a vivere una vita più dignitosa. I giovani migranti raccontano le loro storie in prima persona, alternate ai pensieri e alle riflessioni di don Nandino e delle cinque donne (tra cui l’autrice) che, madri di ragazzi cresciuti nel benessere della nostra società, si trovano a fare confronti sulla diversità dei destini e l’uguaglianza delle aspirazioni a una vita «normale» che dividono e al tempo stesso uniscono i loro figli a questi «figli del mare».
13,00 12,35

Sotto il cielo di Gaza

Nandino Capovilla, Betta Tusset

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2025

pagine: 120

Nella tragedia smisurata che sta sconvolgendo il Territorio palestinese occupato, gli autori, rivestendo i panni di “raccoglitori di storie”, si sono messi in ascolto dell’OCHA, voce delle Nazioni Unite, attraverso le conversazioni con un suo funzionario, fonte pura, non inquinata da pregiudizi o da ideologie e testimone di un lungo anno di ingiustizie e sofferenze, ma anche di un’occupazione che attraversa generazioni di palestinesi. Le conversazioni si sono trasformate poi in storie, memorie e puntualizzazioni giuridiche accompagnate dalle preghiere di Michel Sabbah, patriarca emerito di Gerusalemme. Sotto il cielo di Gaza e della Palestina intera sopravvivono persone annientate da uno scempio che ha urgenza di essere narrato, pena la disgregazione del comune senso di umanità. Ignorare il massacro in corso sia perché si volge lo sguardo altrove sia perché si vive l’ignoranza della questione palestinese, facendola iniziare dal 7 ottobre del 2023, è colpa inescusabile e avrà conseguenze distruttive anche per il nostro presente e futuro. Per contrastare la “dissolvenza dei volti” delle vittime, come diceva don Tonino Bello, per evitare la cancellazione della loro storia e la discesa nella fossa comune dell’oblio, dove le persone sono conteggiate nel numero dei “danni collaterali”, ma non raccontate nell’unicità della loro esistenza e dignità umana, questo libro ci aiuta a pregare, a riflettere, ad apprendere e a scucire la nostra bocca per dire la verità, pietra angolare di ogni pace. Con il libro, anche 2 poster delle mappe di Gaza e West Bank elaborate dall’OCHA.
15,50 14,73

Tanta vita. Storie meticce da una città plurale

Nandino Capovilla, Betta Tusset

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2021

«Case e parchi e condomini e strade di questa città non solo antica, di questa città cambiata da un tempo di incontri e scontri e di chiusure e slanci, di abbracci impossibili e di possibili, auspicabili, domani.» Quattordici storie, un mosaico di differenze mostrate nelle loro stesse esperienze. Sette storie di donne, sei di uomini, una di coppia: frutto dell’incontro tra i protagonisti narratori e i due raccoglitori di storie. Ognuna riporta una sorta di conclusione narrativa: una riflessione finale, una sfida, un’immagine, un salto nelle radici familiari, un’illuminazione, un programma d’incontro familiare, un vestito ritrovato. Ai due autori il compito di raccontare, attraverso la proposta dei temi e la creazione di un clima di confidenza, libertà e rispetto, il ritmo dell’esistenza e le riflessioni che la storia ha portato, richiamando in qualche modo le sorprese che la vita può concedere e le sfide che può offrire.
16,50 15,68

Dio scommette su di noi. Pregare con Don Tonino Bello

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 320

Questo libro raccoglie testi e preghiere di don Tonino Bello (1935-1993), che possono accompagnare diverse esigenze pastorali, differenti occasioni della vita e i tempi liturgici. Le preghiere e le parole di don Tonino invitano a non essere spettatori della storia, ma a coinvolgersi, a esere testimoni credibili del cristianesimo, in ogni situazione della vita, in famiglia come in chiesa, nella vita sociale come in quella consacrata, per prendersi cura degli altri, per condividere le sofferenze e le speranze. Ci sprona all'audacia, all'alzarsi in piedi e a parlare ad alta voce per migliorare l'umanità in nome del Vangelo, per trovare il coraggio profetico di denunciare le cose che non vanno. Pregare oggi con le sue parole è un modo per scoprire relazioni nuove, capaci di convivialità, di tenerezza e di condivisione, per costruire un mondo più umano e più giusto. L’opera è frutto di un'attenta impostazione dei testi autografi che ha prodotto un centinaio di preghiere suddivise in quattro sezioni, articolate in diversi capitoli: nella città degli uomini, in una Chiesa estroversa, nei tempi della liturgia, nello scorrere dei giorni.
15,00 14,25

Esclusi. Nelle periferie esistenziali con papa Francesco

Nandino Capovilla, Betta Tusset

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2015

pagine: 160

Il nucleo centrale del libro presenta otto storie vere di donne e uomini che vivono ai margini della società, nelle periferie non soltanto delle città, ma anche in quelle "esistenziali", di cui spesso parla papa Francesco. Sono vicende intrise di sofferenza, ma anche di speranza non ancora sopita, raccolte da alcuni volontari in una parrocchia del Nord-Est d'Italia. C'è, per esempio, chi ha vissuto gli orrori della guerra nella ex Jugoslavia; chi è entrato nel giro della criminalità organizzata; chi è rimasto senza tetto e senza lavoro. Tutti raccontano in prima persona la loro storia.
13,00 12,35

Via crucis in Terra Santa. Dalla croce alla pace

Nandino Capovilla, Betta Tusset

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2010

È una Via crucis che propone di meditare sulla croce come veicolo di pace, specialmente in Terra Santa. La croce è annuncio, denuncia, rinuncia: queste le parole chiave che scandiscono le meditazioni di ogni singola stazione. Annuncio di debolezza, ma non di viltà; di mitezza, ma non di rinuncia a rivendicare il proprio posto nel mondo. Denuncia della sofferenza degli innocenti, soprattutto per le ingiustizie e le violenze che tuttora tormentano la Terra Santa. Rinuncia a tutti gli idoli, personali e collettivi, per approdare al servizio e all'impegno, alla presa in carico delle situazioni di disagio e ingiustizia che, nei Luoghi Santi, affliggono specialmente il popolo palestinese.
11,00 10,45

Un parroco all'inferno. Abuna Manuel tra le macerie di Gaza

Nandino Capovilla

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2009

In queste pagine, don Nandino Capovilla intervista Abuna Manuel Musallam, parroco palestinese della Chiesa Cattolica a Gaza, incarico che ha lasciato solo qualche mese fa. L'intervista permette di conoscere molti aspetti della vita a Gaza sia prima dell'attacco israeliano del 27 dicembre 2008 (denominato "Operazione Piombo Fuso") sia, soprattutto, dopo.
13,00 12,35

Bocchescucite. Voci dai territori occupati

Nandino Capovilla, Betta Tusset

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2007

pagine: 120

Le bocche scucite indicate dal titolo coraggioso e emblematico, sono quelle di donne, uomini, giovani, anziani e bambini che denunciano e raccontano, più con rassegnazione umiliante e umiliata che con rabbia, la loro storia di dolori, violenze, ingiustizie che ormai da cinquant'anni la popolazione dei Territori Occupati subisce tra l'indifferenza del mondo. Sono storie di famiglie palestinesi, espropriate ingiustamente delle loro case e della loro terra, che chiedono di poter continuare a vivere, a far crescere i loro figli, a coltivare la loro terra, eredità dei padri che da secoli hanno abitato quel lembo di terra, diventato paradossalmente l'epicentro di tutte le guerre. Uomini e donne che alzano la loro voce per dire il loro desiderio di pace, di serenità, di normalità, il desiderio si esistere come individui, come popolo, mentre il mondo li definisce sbrigativamente terroristi e sottosviluppati. Sono anche le voci di ebrei che subiscono con dolore scelte politiche non condivise. I 10 capitoli del libro riportano le testimonianze in prima persona delle persone incontrate e, in corsivo, la risonanza degli autori. La Presentazione è del Coordinatore nazionale di Pax Christi. Alla fine del libro, a mo' di appendice, è riportato un elenco di siti dove approfondire e seguire in diretta gli eventi legati alla "questione palestinese".
11,00 10,45

Voglia di normalità. Finestre di resistenza nonviolenta palestinese

Nandino Capovilla, Betta Tusset

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2012

pagine: 120

Per i palestinesi che vivono nei Territori Occupati, a Gaza e in Israele, la casa rappresenta il luogo simbolo delle sofferenze e delle ingiustizie, ma anche della voglia di riscatto e di normalità. Per questo gli autori hanno dedicato queste pagine alle case palestinesi o, meglio, ai loro abitanti, ai loro modi di resistere perseguendo per se stessi e per i loro figli tutte quelle modalità che consentono di continuare a vivere come se ogni giornata fosse normale, quando ormai nulla, nella quotidianità delle famiglie palestinesi, assomiglia alle situazioni che gli occidentali considerano quantomeno "ordinarie".
18,00 17,10

Aquiloni preventivi

Aquiloni preventivi

Betta Tusset, Nandino Capovilla

Libro

editore: Di Salvo

anno edizione: 2003

8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.