Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Neil Davenport

Ferrari. Gli anni d'oro. Ediz. italiana e inglese

Leonardo Acerbi

Libro: Libro rilegato

editore: Giorgio Nada Editore

anno edizione: 2020

pagine: 400

Uscito in occasione del 70° anniversario della Casa di Maranello nel 2017, questo volume vuole essere non già una nuova storia del Marchio quanto, piuttosto, un omaggio alla Ferrari degli anni d'oro, quando al timone c'era un uomo solo: Enzo Ferrari. Avvalendosi delle immagini scattate da uno fra i fotografi più fedeli al Cavallino, Franco Villani, il volume ripercorre, attraverso il forte potere evocativo della fotografia, l'epopea dell'uomo e della sua irripetibile creazione, dalla fine degli anni Quaranta, quando la 125 S mosse i primi passi nei cortili della fabbrica, agli Ottanta del Novecento quando il Commendatore se ne andò in una mattina di mezza estate. A corredo di questo materiale, per lo più inedito, la puntuale ricostruzione storica a firma di Leonardo Acerbi, profondo conoscitore del Marchio. In questa nuova edizione, riveduta ed ampliata con 40 pagine in più, l'opera si arricchisce, per ciascuna delle decadi, di una serie di approfondimenti dedicati agli uomini più importanti nella storia sportiva del Cavallino rampante: nomi del calibro di Gioachino Colombo, Aurelio Lampredi, Romolo Tavoni, Franco Gozzi, Carlo Chiti, Mauro Forghieri, Piero Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, Marco Piccinini e John Barnard. Ad ognuno è dedicato un apposito testo accompagnato da altre immagini assolutamente inedite.
75,00 71,25

Alfa Romeo & Formula 1. Ediz. italiana e inglese

Enrico Mapelli

Libro: Libro rilegato

editore: Giorgio Nada Editore

anno edizione: 2018

pagine: 192

La storia ritorna, nuova e con prospettive tutte da decifrare. L'accordo fra Sauber e Alfa Romeo riporta sullo scenario del Campionato del Mondo di Formula 1 un nome che per molto tempo è stato parte integrante del massimo Campionato. Il primo ricordo va alle stagioni iridate 1950-1951 scandite dal rosso delle vetture della Casa del Portello. Poi ecco arrivare i giorni di Chiti, dell'Autodelta, dell'accordo con la Brabham, sino al rientro del Biscione in F1 con l'Alfa-Alfa. Il libro contiene questo ma anche molto altro, come le due stagioni dei primi anni Settanta targate McLaren e March, il fallimento sul nascere della partnership con la Ligier, le sporadiche apparizioni, specie di piloti sudafricani, al volante di monoposto mosse da un motore Alfa Romeo. Il tutto corredato da centinaia di immagini a colori e in bianco e nero, spesso inedite, e dall'elenco di tutti i risultati ottenuti dal nome Alfa Romeo in Formula 1.
38,00 36,10

Giugiaro. Masterpieces of style

Giugiaro. Masterpieces of style

Libro: Libro rilegato

editore: Giorgio Nada Editore

anno edizione: 2019

pagine: 216

A volume devoted to Giugiaro and Italdesign could hardly not be included in the Masterpieces of style series. Giugiaro is one of the most prestigious names in the history of automotive design, synonymous with iconic cars such as the Alfa Romeo Giulia Sprint GT and Alfetta, the Volkswagen Golf, the Audi 80, the Fiat Panda, Uno and Punto, the Lancia Delta, Thema and Prisma and the Maserati Bora, Ghibli and Merak, to mention but a few of the most successful designs to carry the Giugiaro name. Born in 1938 at Garessio in the province of Turin, Giugiaro honed his professional skills at Bertone and then at Ghia before setting up on his own when founding Giugiaro Italdesign in 1968. Today the firm is as active as ever and has been responsible for concept cars such as the Caimano, the Iguana and the Canguro, all based on Alfa Romeo mechanicals, and the Asso di Picche and the Quadri on respectively Audi and BMW chassis. This monograph covers this long technical and stylistic history, drawing on a clear, comprehensive text and hundreds of photographs, many of which previously unpublished.
48,00

Ali. Progettazione e applicazione su auto da corsa. Ediz. italiana e inglese

Ali. Progettazione e applicazione su auto da corsa. Ediz. italiana e inglese

Enrico Benzing

Libro: Libro in brossura

editore: Giorgio Nada Editore

anno edizione: 2012

pagine: 288

Dopo la rivoluzione dei profili alari sulle auto da corsa a partire dal 1966 (1968 per la Formula 1) e dopo la comparsa dell'effetto-suolo nel 1977, in macchine definite "vetture ad ala" o "wing-cars", l'aerodinamica ha assunto ruoli di primissimo ordine sulle piste, passando dal tradizionale studio della resistenza all'avanzamento, allo sfruttamento delle deportanze, in modo da aumentare la velocità di percorrenza delle curve di questi veicoli. L'ala di tipo automobilistico è al centro della trattazione ma il quadro è completato dall'intero comportamento aerodinamico dell'autovettura da competizione, specialmente monoposto, toccando aspetti quali l'effetto-Magnus, l'effetto-suolo, il calcolo delle potenze resistenti, ma anche questioni legate alle gallerie del vento e al CFD (computazione fluidodinamica).
50,00

Mille Miglia. Portraits. Ediz. italiana e inglese

Mille Miglia. Portraits. Ediz. italiana e inglese

Leonardo Acerbi, Neil Davenport

Libro: Libro rilegato

editore: Giorgio Nada Editore

anno edizione: 2017

pagine: 320

Quando si pensa alla Mille Miglia, la corsa più celebre al mondo, disputata dal 1927 al 1957, il ricordo va certo a OM, Bugatti, Mercedes, Porsche Lancia e, ovvio, le alle pluri vittoriose Alfa Romeo e Ferrari, le grandi case automobilistiche che vi presero parte. Ma la memorabile storia della grande corsa è fatta soprattutto di uomini: piloti, meccanici, direttori tecnici e sportivi, organizzatori ma anche personaggi del cinema e dello spettacolo oltre che, naturalmente, dall'immenso seguito del pubblico. Tutti questi volti hanno nomi, più o meno noti, e storie, più o meno grandi, da raccontare. Il volume raccoglie una serie di ritratti, ordinati alfabeticamente, che costituiscono altrettanti tasselli di quel grande mosaico storico, sportivo e culturale, che è stata la Mille Miglia, ancora una volta raccontata da Leonardo Acerbi, profondo conoscitore della corsa bresciana.
60,00

Gilles Villeneuve. Immagini di una vita. Ediz. italiana e inglese

Mario Donnini

Libro: Libro rilegato

editore: Giorgio Nada Editore

anno edizione: 2015

pagine: 192

Sei vittorie, due pole position, otto giri veloci e tredici presenze sul podio. Cifre tutt'altro che eclatanti. Oggi, in F1, ci sono piloti che hanno vinto ben di più, almeno a giudicare con il freddo metro della matematica. Ma Gilles Villeneuve non può essere "misurato" con il calcolo perché non esiste un'unità di grandezza capace di definire le emozioni. Perché proprio questa è la sfera nella quale, oltre trent'anni dopo la scomparsa del piccolo canadese - era l'8 maggio 1982 - si muove ancora il mito di Gilles, "dell'Aviatore", come lo aveva soprannominato Ferrari, del solo pilota per il quale, in quegli anni, fu coniata l'espressione "Febbre Villeneuve". Il suo "folle volo" al Fuji nel 1977, la prima vittoria nel GP di casa, in Canada, nel 1978, l'indimenticabile stagione '79 seguita da un anno in Purgatorio, il 1980, ma anche l'epico successo a Monaco l'anno dopo, e ancora il duello fratricida con Didier Pironi, a Imola, nel 1982 e l'ultimo "folle volo" di Zolder. Istantanee di una storia che sa di leggenda e che oggi rivive in un libro ricco di immagini.
40,00 38,00

Mille Miglia. Immagini di una corsa. Ediz. italiana e inglese

Leonardo Acerbi

Libro: Libro rilegato

editore: Giorgio Nada Editore

anno edizione: 2015

pagine: 340

Per trent'anni, dal 1927 al 1957, la Mille Miglia, quella vera, è stata la "Corsa" per eccellenza. Una gara unica di oltre 1.600 chilometri, attraverso l'Italia, che ha avuto fra i protagonisti le Case automobilistiche più blasonate dell'epoca (Alfa Romeo, Mercedes-Benz, Maserati, Ferrari, Jaguar o Aston Martin) condotte, naturalmente, dai più grandi campioni del tempo: da Nuvolari a Varzi sino a Fangio e Moss, passando da Ascari, Biondetti, Taruffi e tanti altri. Il Conte Giannino Marzotto che la vinse in due occasioni, nel 1950 e nel 1953 proprio con la Ferrari, disse della Mille Miglia che era: "Sintesi di dinamismo, libertà, sfida, coraggio e calcolo". La storia, o meglio, le storie di quella gara mitica rivivono in questo volume che racconta la "classica bresciana", innanzitutto, attraverso centinaia di immagini, per lo più inedite.
60,00 57,00

Bologna Raticosa. Una storia di uomini e motori. Ediz. italiana e inglese

Francesco Amante, Carlo Dolcini

Libro: Libro rilegato

editore: Giorgio Nada Editore

anno edizione: 2015

pagine: 216

Un posto di assoluto rilievo nell'epoca d'oro delle corse in salita in Italia spetta di certo alla Bologna-Raticosa, cronoscalata che, oltre ad un'edizione pionieristica disputata nel lontano 1926, ha conosciuto il suo massimo fulgore fra il 1950 e il 1969. Bracco, Cabianca, Palmieri, Bonetto, Castellotti, Govoni, Herrmann, Moioli "Noris", Ortner e Venturi, sono i nomi dei piloti che si aggiudicarono la corsa in quei memorabili anni, al volante di Ferrari, OSCA, Maserati e Abarth. Come dire, che lungo gli oltre 43 km del percorso (poi ridotto a poco più di 32 km dal 1962 in avanti), si cimentarono alcuni fra i piloti e le auto migliori dell'epoca. Poi, dopo un lungo silenzio, la Bologna-Raticosa è tornata a rivivere nel 2001, prima come gara ad invito e poi come prova valida per il Campionato Italiano Velocità Auto Storiche. A raccontare la storia di questa grande classica sono Carlo Dolcini, già autore di diversi titoli dedicati alla Mille Miglia, che ripercorre le edizioni "storiche" della prova, e Francesco Amante, instancabile artefice e promotore delle edizioni contemporanee. L'intera storia della Bologna-Raticosa è così racchiusa in un libro che si avvale anche di un ricco repertorio di immagini, storiche e moderne, oltre a riportare tutte le classifiche complete della gara.
40,00 38,00

Formula 1 & Monza. Immagini di una corsa. Ediz. italiana e inglese

Enrico Mapelli

Libro: Libro rilegato

editore: Giorgio Nada Editore

anno edizione: 2016

pagine: 360

Monza e la Formula 1 sono due realtà da sempre inscindibili, due eccellenze del Motorsport che, una volta l'anno, incrociano le loro strade dando vita a pagine di storia ricche di fascino. In questo volume si ritrova il racconto ma soprattutto le immagini che scandiscono i momenti più significativi di un lungo percorso iniziato nel lontano 1949 e giunto sino ai giorni nostri con le gesta di fuoriclasse del volante e delle migliori monoposto di sempre. Ripercorrere questa emozionante vicenda significa imbattersi in piloti, tecnici, vetture, pubblico - unico e impareggiabile quello monzese - trionfi e tragedie. Centinaia di immagini a colori e in bianco e nero, per lo più inedite, costituiscono l'ossatura del volume che non può mancare nella biblioteca degli appassionati di F1. Presentazione di Ivan Capelli.
60,00 57,00

Alfa Romeo TZ-TZ2. Born to win

Vito Witting da Prato

Libro: Libro rilegato

editore: Giorgio Nada Editore

anno edizione: 2016

pagine: 216

Vito Witting da Prato, già autore di una monografia dedicata alle Alfa Romeo Giulietta da corsa (SV, SVZ, SS e SZ), affronta l'affascinante tema della TZ, vettura con la quale, all'inizio degli anni Sessanta del Novecento, la Casa del Portello tentò di tornare protagonista sulla scena agonistica internazionale. Prendendo le mosse dai modelli che nel volgere di poco tempo condussero alla nascita della TZ, il volume ripercorre in maniera analitica l'intero sviluppo della vettura, dalle fasi di progettazione, ai primi collaudi sino ai successivi sviluppi che la portarono ad affermarsi in ogni angolo del mondo. Logica evoluzione della TZ fu la TZ2, iconica vettura cui è dedicata la seconda parte del lavoro. Una serie di interviste raccolte negli anni dalla voce dei protagonisti di allora, ma anche una serie di personalissimi ricordi dell'autore, costituiscono gli ulteriori capitoli di questo libro che non tralascia di restituire al lettore un affresco completo e articolato della storia italiana dall'immediato Dopoguerra agli anni del ''Boom'' e della rinascita. Anche queste vetture furono, a modo loro, testimoni di quell'epoca irripetibile.
60,00 57,00

Formula 1 2015-2016. Technical analysis

Giorgio Piola

Libro: Libro in brossura

editore: Giorgio Nada Editore

anno edizione: 2016

pagine: 144

ll 2015, come il precedente, è stato un anno segnato dal dominio Mercedes sia nella classifica Piloti che in quella Costruttori. La Casa tedesca ha confermato il vantaggio tecnico derivante dall'introduzione della rivoluzionaria Power Unit apparsa nel 2014. Al posto della Red Bull, caduta in disgrazia dopo il conflitto mediatico con la fornitrice Renault, è stata la Ferrari a tentare di contrastare il cammino delle ''Frecce d'Argento''. A margine, le storie di una Williams desiderosa di tornare in lotta per il titolo, della McLaren, con l'inedito e poco efficace motore Honda, che ha toccato uno dei punti più bassi della sua lunga storia, e delle altre squadre protagoniste di una stagione conclusasi con l'annuncio ufficiale del ritorno della Renault che ha acquisito il team Lotus. Ad offrire una puntuale analisi di quest'ultimo Campionato, soprattutto dal punto di vista tecnico, è ancora una volta Giorgio Piola. Centinaia di disegni, tutti a colori, documentano lo sviluppo delle diverse monoposto nell'arco del Mondiale, offrendo come sempre una ricca anticipazione sulla stagione 2016.
35,00 33,25

Beta Motorcycles. Oltre un secolo di tecnica e sport. Ediz. italiana e inglese

Massimo Fiorentino

Libro: Libro rilegato

editore: Giorgio Nada Editore

anno edizione: 2018

pagine: 264

Dieci titoli mondiali e una storia che dura da oltre cento anni, sempre vissuti da protagonisti nell'ambito della due ruote. Questa la vicenda della Beta Motorcycles, azienda italiana nata nel 1905 e ancora oggi presente sul mercato e nello sport ai massimi livelli. Poliedrica come poche altre realtà, la Beta Motorcycles, nel corso del tempo, ha saputo diversificare il prodotto - realizzando qualsiasi tipologia di motocicletta - e andando incontro alle richieste, di volta in volta differenti, della clientela. Il Marchio fiorentino si è costruito in casa i propri motori a 2 e a 4 tempi, ma è sempre stato pronto ad avviare collaborazioni con altre Case, europee o giapponesi. Nata come fabbrica di biciclette, la Beta Motorcycles è poi passata ai ciclomotori negli anni Sessanta, alle moto da fuoristrada sino alla fine dei Settanta, ai modelli da rally nel decennio successivo e poi ancora agli scooter, per oltre un ventennio, tutto questo senza mai dimenticare il Trial dove ha conquistato per 8 volte il titolo mondiale. Quindi, in anni più recenti, ecco il ritorno al fuoristrada più ''classico'', con il Motocross e l'Enduro da dove, nel 2016, sono arrivati altri due titoli iridati, compreso quello Costruttori. Questa lunga e affascinante storia è ripercorsa, per intero, in questo volume che si completa con la sistematica catalogazione di tutti i modelli e i motori prodotti dalla Casa italiana in oltre un secolo di vita.
48,00 45,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.