Libri di Neil Thompson
Lavorare con le persone. Far emergere il meglio dalle relazioni
Neil Thompson
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2016
pagine: 350
Che si tratti di prendersi cura degli altri e dei loro problemi, di gestire collaboratori o di lavorare in team, tutto dipende dalla propria abilità di rapportarsi efficacemente con gli altri. Occorre quindi sviluppare una più matura consapevolezza delle dinamiche che intervengono quando si lavora con le persone e arricchire il proprio bagaglio di competenze nelle relazioni interpersonali. Nel volume viene spiegato come potenziare la propria efficacia personale, gestendo al meglio il tempo lavorativo, valorizzando doti personali e creatività e contrastando lo stress. Vengono poi presentate le varie modalità di interazione con gli altri, che devono essere conosciute e potenziate per generare rapporti di lavoro efficaci. Infine ci si occupa dei processi di lavoro, e quindi delle abilità e dei metodi necessari — soprattutto agli operatori sociali — per affrontare i problemi individuati. In questa nuova edizione, l'autore propone dunque una guida ampliata e aggiornata sulle conoscenze e le competenze essenziali per lavorare con successo con e per gli altri. Scritto in maniera accessibile e ricco di esempi, consigli ed esercizi pratici, il libro è una risorsa per operatori sociali e sanitari, studenti, coordinatori, manager e in generale per chiunque lavori con le persone.
Lavorare con le persone. Far emergere il meglio dalle relazioni
Neil Thompson
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2006
pagine: 325
Come sviluppare le capacità e abilità necessarie per lavorare con e per gli altri? Questo testo è un'agile e accessibile guida rivolta a quanti, per motivi professionali ma non solo, si trovano a occuparsi delle persone e dei loro problemi. La prima parte del volume spiega come sviluppare la propria efficacia personale, come gestire al meglio il tempo lavorativo, su quali risorse far leva per superare lo stress legato al lavoro con la gente. Nella seconda parte vengono analizzate le capacità di interazione relative alla comunicazione verbale, a quella scritta, ai messaggi non verbali, fino alle abilità per saper stare con efficacia in diversi tipi di relazione. L'ultima parte tratta delle abilità di intervento: quelle che servono per accordarsi su cosa fare e per lavorare in maniera non discriminatoria, rispettosa della diversità, attenta a valorizzare i lati positivi delle persone.