Libri di Nerina Piras
Il dono
Nerina Piras
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 182
Roma, un condominio anonimo. Pina, la portiera, osserva con curiosità una nuova famiglia appena trasferitasi. La coppia ha due bambine, che la donna vede spesso giocare insieme. Ma quando ne parla ai genitori, questi sostengono di avere solo una figlia. Inizia così un’intricata indagine, guidata dalla tenace Pina. La scomparsa di una delle due bambine, avvenuta anni prima, si intreccia con il presente, svelando segreti inconfessabili. Colpi di scena e rivelazioni inaspettate tratteggiano i personaggi che incontreremo in questa storia, tra cui il pavido parroco del quartiere e il determinato vescovo, trascinandoci in un vortice di emozioni, con un finale sorprendente e inatteso.
A caccia di tramonti
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 98
«“A caccia di tramonti” ideato dalle fondatrici del blog culturale Millepiroette è un’antologia di poeti, pittori e fotografi. È il colore dell’espressione artistica che coglie, scava, prende, anzi “caccia” il sole al crepuscolo. Ogni artista con i suoi mezzi, ma soprattutto con il suo sentimento intimistico ha cacciato la preda dell’universo più splendida: il Sole, grande stella che con la sua straordinaria bellezza nella fase del tramonto simboleggia il mistero della vita stessa e in maniera ineluttabile ci ricorda l’alternarsi dalla luce all’oscurità». Dalla prefazione di Ombretta Del Monte.
Mille Piroette. I diversi volti dell'arte
Ivana Tersigni, Maria Carmela Brandi, Nerina Piras
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 84
L'amicizia che crea... l'arte e la storia di tre amiche: Maria Carmela Brandi, Nerina Piras e Ivana Tersigni che raccontano l'origine della loro amicizia e di come è natal'idea del blog "Mille piroette - I diversi volti dell'arte". La prima parte del volume include il racconto del loro primo incontro da parte di ognuna, sottolineando la causalità e la serie di coincidenze temporali che hanno fatto da cornice alla loro conoscenza. Le tre amiche parlano dei loro sentimenti e mozioni che hanno tinto gli ambienti in cui si sono svolte le vicende che hanno portato alla realizzazione del progetto artistico del blog nel difficile contesto della pandemia. A questa prima parte seguono i lavori di: Maria Carmela che si esprime nella scrittura creativa con racconti fantasy e di vita vissuta; Nerina riaprire il cassetto dei ricordi e si abbandona al genere epistolare; Ivana e la sua pittura accompagnata dai versi e dalla prosa. Nell'insieme si possono riconoscere le testimonianze artistiche di tutti i membri del blog.
Anno 2013
Nerina Piras
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 152
Il racconto si snoda tra le città di Roma; Santa Marinella e il Brasile. È un’avventura nata dalla fantasia, ma è un percorrere la tragedia dei figli “illegittimi” i famosi “bastardi”; la cui solo colpa è l’essere nati fuori dal matrimonio. Per questo motivo, non avevano nessun diritto, né il cognome, né l’eredità, né tantomeno la successione qualora ci fosse stata. L’autrice mette in evidenza le ingiustizie di questa condizione, la legge, lenta nell’agire, solo nel 2012, ha riconosciuto questi figli validi a tutti gli effetti, ma sarà solo nel 2013 che la legge sarà omologata, facendo giustizia.