Libri di Nerino Rossi
Gli inganni della storia. Da Cristo a Lenin da Mussolini a Moro, le bugie più sorprendenti
Nerino Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2008
pagine: 123
Non di rado la storia perde il suo pudore e, abdicando alla sua funzione, si abbandona a falsi, omissioni e reticenze davvero sorprendenti. Ma soprattutto - ed è questo il male peggiore - si adatta ai tempi, si fa schiava dei padroni del momento. È difficile selezionare i prodotti della storia, distinguere, fra le tante voci, quelle vere da quelle false. Perché tacere che Mussolini non fu fucilato davanti al cancello di una villa ma sulla porta di una stalla? Oppure che non fu una cometa a guidare i Re Magi e che fra Carlo Magno e Gengis Khan quello colto era il mongolo selvaggio? Perché non dire che sarebbero stati più numerosi i fascisti uccisi dai partigiani che i partigiani uccisi dai fascisti? Ma, anche, che non. Fu Lenin a fare la Rivoluzione d'Ottobre? Nerino Rossi si è avventurato in un viaggio alla ricerca del vero. Come un esploratore, è capitato nelle segrete dell'Inquisizione, sulle barche dei vichinghi, ma anche a Hiroshima, a Betlemme, ai piedi della ghigliottina e perfino in Iraq. E, naturalmente, in molti altri luoghi.
Il posto dei papaveri. Quando la DC ha ricostruito l'Italia
Nerino Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2005
pagine: 184
Negli anni cinquanta e sessanta l'Italia si trasformò da paese agricolo in paese industriale. Fu il "miracolo economico". I valori tradizionali, tipici di una società contadina, furono rapidamente sostituiti da stili di vita profondamente diversi, aperti ai consumi e al conseguimento del benessere. Ma furono soprattutto gli anni in cui una generazione di politici e di uomini illustri, da Fanfani a Moro, da Nenni a La Pira, da Zaccagnini a Papa Giovanni, ricostruirono l'Italia.
La stanza della padrona
Nerino Rossi
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 176
Il romanzo racconta la storia di una donna bellissima e audace, che attraversa gli anni difficili del '900, cercando di aver salde in mano le redini del potere. Naturalmente alla fine il mondo sfuggirà al suo controllo, come la sua incantata bellezza sfiorirà impietosamente, ma la lotta tra amore e potere, che si combatte nella sua stanza, è appassionata e crudele e Isabella ne è per lungo tempo al centro come una torbida e inquietante eroina.
Il detenuto
Nerino Rossi
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 188
Un viceministro, per una serie di accuse interessate, viene indagato per ricettazione, un aiuto illecito a una cooperativa, e viene arrestato: avrà per compagni di cella un borsaiolo, un africano, un mafioso e due colleghi politici, tra cui un infiltrato. In diciotto lettere scritte alla moglie dal carcere, il protagonista racconta la sua vita a contatto con gli altri detenuti e lo svolgersi delle sue indagini. Forte della sua innocenza, si illude di poter dimostrare la propria estraneità ai fatti, ma sin dai primi interrogatori le cose si complicano e gli viene negata la custodia cautelare.
La voce nel pozzo
Nerino Rossi
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 208
"La consuetudine familiare e devota che Nerino ebbe con Aldo Moro gli strappa il grande bellissimo dilemma del libro: è quando, nel difficile tentativo di comporre ragione e animo, egli scrive che 'era giusto tenere alto il capo di fronte a quella provocazione senza precedenti, senonché tutto quell'accorrere a reggere i pilastri della storia gli procurava la sensazione di un generale stordimento retorico'..." (Sergio Zavoli)
La neve nel bicchiere
Nerino Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 208
"Vedrete che succedono molte cose in questo libro, dove si mescolano per circa mezzo secolo i fatti d'Italia con i fatti di una covata di contadini padani" (Cesare Zavattini)
La pietra forata
Nerino Rossi
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 204
Secolo lungo il nostro, anzi lunghissimo, soprattutto a percorrerlo a ritroso per tornare alle origini e arrivare all'oggi. Mille anni sembrano trascorsi e non cento perché ci sia stato il tempo per tutte le cose che sono accadute, per i capovolgimenti e le rivoluzioni, le passioni e gli ardori, i disastri e le lotte, le speranze e le attese. Per raccontarlo ci vuole la pazienza della memoria e l'estro della fantasia. Il romanzo racconta il cammino, attraverso tre generazioni e i tre protagonisti, padre, figlio, nipote, del loro tempo: l'anarchico ribelle, il partigiano, il giudice. Tutti sullo stesso palcoscenico che vede culle e bare, spoliazioni e banchetti in un'antica casa contadina nella terra padana.
La signora della Gaiana
Nerino Rossi
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1995
pagine: 208
E' una saga in cui l'autore sa fondere il privato e il sociale. Il tema, antico e nuovo, è lo scontro fra sentimenti e convenzioni, all'interno di una società chiusa dove le sofferenze dei destini individuali si incontrano, si intrecciano e si scontrano con la storia di tutti.