Libri di Nicola Cristadoro
Wagner & Co. Le compagnie di ventura russe ai tempi della guerra in Ucraina
Nicola Cristadoro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Maglio
anno edizione: 2024
pagine: 256
Oggi più di ieri, uno dei tratti caratteristici dell’ibridizzazione della guerra è proprio il diffuso ricorso degli Stati alla figura del mercenario, per il conseguimento in armi degli obiettivi strategici prefissati, a prescindere dalla legittimità o meno delle decisioni e delle scelte operate. Anzi, tanto più l’obiettivo e il disegno sostantivo alla sua conquista sono illegittimi, maggiore è la propensione a ricorrere ai servigi del soldato di ventura. Laddove non è politicamente opportuno o tatticamente vantaggioso impiegare le Forze Armate regolari, ma una guerra si impone come extrema ratio per una soluzione dei problemi nell’accezione clausewitziana, ecco che un soldato sacrificabile senza troppo clamore etico-mediatico diventa una risorsa di grande valore. Si preferisce impiegare migliaia di soldati privati, i cosiddetti contractors, piuttosto che le truppe regolari. È un ritorno al passato che, a prescindere dalla ciclicità della Storia enunciata da G.B. Vico, ci indica un notevole livello di imbarbarimento, un’involuzione che né il Diritto, né la Scienza, riescono ad arginare. Con buona pace del Diritto Internazionale, oggi le guerre non si dichiarano, si combattono misti
La dottrina Gerasimov. La filosofia della guerra non-convenzionale nella strategia russa contemporanea
Nicola Cristadoro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Maglio
anno edizione: 2022
pagine: 256
"Guerra ambigua", "non – lineare", "ibrida", … modi diversi per indicare guerre combattute con modalità che ormai si allontanano sempre più dalle concezioni e dalle dottrine dei conflitti tradizionali, tanto a livello strategico, quanto a livello tattico. La guerra non-convenzionale assurge ad un ruolo dominante e, dunque, la componente militare nei conflitti contemporanei sovente non indossa un’uniforme, né esibisce simboli distintivi. In generale, le guerre contemporanee prefigurano situazioni in cui un’entità statuale o non statuale belligerante schiera unità militari e paramilitari in modo confuso ed ingannevole, allo scopo di conseguire obiettivi militari e politici, dissimulando la partecipazione diretta delle proprie forze armate alle operazioni. Ecco allora l’attualità del pensiero del Gen. Valeij Gerasimov, Capo di Stato Maggiore della Difesa russo, che supera il modello "asimmetrico" con una dottrina che prevede di attaccare l’avversario sul piano economico, cognitivo e fisico facendo largo ricorso a procedure non convenzionali e che vede nella contesa del Donbass con l’Ucraina e nell’occupazione della Crimea l’applicazione paradigmatica di quanto teorizzato.
La mossa del drago. Strategia politico-militare e guerra di intelligence nella Cina del XXI secolo
Nicola Cristadoro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Maglio
anno edizione: 2021
pagine: 352
La riforma dell’esercito popolare di liberazione con lo slancio nella corsa verso lo spazio e la guerra portata nella dimensione cyber; la rivolta di Hong Kong e il riaccendersi delle contese territoriali con l’India, il Giappone e Taiwan; i problemi interni in Tibet e nello Xinjang mai attenuatisi, la conquista pacifica di vaste aree dell’Africa e dell’America Latina, il deterioramento dei rapporti con gli Stati Uniti, la Nuova Via della Seta aperta in direzione dell’Europa e, infine, la pandemia di covid-19 partita da Wuhan, forse l’evento più devastante della storia contemporanea, non solo per l’impatto sanitario, ma anche economico a livello globale. Tutte situazioni che si sono verificate in un lasso di tempo estremamente breve, soprattutto se si considera la risonanza e le ripercussioni cha hanno implicato e che perdurano tuttora su scala mondiale. Un disegno strategico accurato e profondamente radicato nella ultra-millenaria cultura cinese, che la classe dirigente del PCC e il Presidente Xi Jinping perseguono con freddezza e determinazione, sfruttando schemi consolidati e un apparato Intelligence diffuso in modo capillare.
Missiya vypolnena! Missione compiuta! Le forze armate russe nella campagna di Siria (2015-2019)
Nicola Cristadoro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Maglio
anno edizione: 2020
Scrivere di un conflitto ancora in corso non è facile, se non altro per la confusione ingenerata dalle parti in causa, attraverso un sapiente uso della propaganda, per attribuire a se stessi le ragioni e al nemico le colpe e le responsabilità degli orrori che ogni guerra implica. Le attività delle unità delle forze terrestri schierate in teatro, gli attacchi condotti dalle VKS e della marina militare che incrocia al largo della costa siriana, il ruolo degli spetsnaz del GRU e delle forze per operazioni speciali del KSO, l’impiego spregiudicato dei mercenari del gruppo “Wagner” e di altre PMC meno note, sono gli oggetti della disamina effettuata in questo libro. L’opera si prefigge l’ambizioso obiettivo di fornire una visione il più possibile oggettiva degli eventi di una guerra che vede attuati, ancora una volta, i dettami della “dottrina Gerasimov”, l’impianto teoretico su cui si fonda la dimensione militare della politica estera di Putin.
Spetsnaz e corpi paramilitari dei Servizi di Sicurezza Russi. L'antiterrorismo sui campi di battaglia
Nicola Cristadoro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Maglio
anno edizione: 2018
pagine: 200
Alfa, Vympel, Vityaz, Rus, SOBR, OMON... nomi e sigle dietro i quali si celano soldati "speciali", gli spetsnaz appunto, un tempo alle dipendenze del KGB ed oggi strumenti operativi del FSB e del SVR. Ad essi si affiancano le forze d’élite del Ministero degli Interni (VV MVD), del Servizio Penitenziario Federale (FSIN) e del Servizio per il Controllo del Narcotraffico (FSKN), confluite nei neo-pretoriani di Putin della Guardia Nazionale Russa. Oggi, che il terrorismo globale, assurge a protagonista quotidiano della cronaca di numerosi Paesi, il ruolo delle forze speciali deputate a combatterlo è sempre più evidente, pur restando avvolte da un necessario velo di mistero mirato a garantirne la sicurezza.
Eversione di Destra negli anni di piombo
Nicola Cristadoro
Libro
editore: Roberto Chiaramonte Editore
anno edizione: 2006
La dottrina Gerasimov e la filosofia della guerra non convenzionale nella strategia russa contemporanea
Nicola Cristadoro
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 238
L'approccio operativo ai conflitti presenti e futuri non può prescindere dallo studio e dalla comprensione della dottrina militare russa contemporanea, sia che Mosca si palesi quale tradizionale avversario dell'Occidente, sia che ne diventi un potenziale alleato in chiave anti-jihadista. In questa prospettiva il gen. Gerasimov, capo di Stato maggiore della Difesa russo, ha espresso una serie di idee e postulato una serie di argomenti relativi alle modalità della guerra moderna, che assurgono a guida della strategia militare all'epoca di Putin. Il testo, elaborato a seguito di un meticoloso lavoro di OSINT, si pone come un'analisi del pensiero di Gerasimov, teorico di una rilettura della tradizionale "maskirovka" in una prospettiva che tiene conto delle peculiarità della guerra non convenzionale, con tutti i suoi aspetti legati al dominio delle informazioni, all'uso spregiudicato della tecnologia, all'inganno e all'impiego massiccio di forze paramilitari e reparti speciali. Le forze armate russe hanno letteralmente attuato quanto teorizzato da Gerasimov nel Donbass, in Crimea e, in forma diversa, anche in Siria. Hanno, in pratica, applicato la nuova dottrina in base agli ordini ricevuti, realizzando il "pensiero" del loro comandante supremo, nel quadro di una strategia di più largo respiro adottata dal presidente Putin.