Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Nicola Genco

Racconti del Camerone

Lino Angiuli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2020

pagine: 156

Nell'anno di "Lorsignori" 1348 - narra Giovanni Boccaccio nel «Decamerone» - dieci rampolli fiorentini (sette donne e tre uomini) si riunivano in una villa fiesolana, dove si trastullavano narrando novelle, onde sfuggire al male della peste. In uno degli anni post-bellici e pre-televisivi, in Terra di Bari, dieci paesani di una certa età (sette donne e tre uomini) si trovavano "serasera" in un camerone, dove passavano il tempo a dirsi le storie loro, per "trovare l'acqua" al male della solitudine. Autobiografie "alla leggera", corredate dalle tavole di Nicola Genco, partecipe interprete di tale mondo popolare. Dieci storie "terraterra" raccontate - in una serata, nel "camerone" di una casa di paese - da altrettanti personaggi del popolo, con le loro parole, i loro umori, i loro amori.
13,00 12,35

duemilaventicinque un altro anno

Lino Angiuli

Libro: Libro rilegato

editore: Quorum Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 56

Per il quinto anno consecutivo la Quorum Edizioni di Bari offre ai lettori, che l’aspettano come tradizionale “augurio di buonfuturo”, l’almanacco artistico ideato da Lino Angiuli il quale, insieme con Nicola Genco, questa volta ha dedicato la sua riflessione al bene supremo di cui il pianeta ha, da sempre, estremo bisogno: la pace. E questo anche al fine di compensare il rumoroso silenzio delle tante menti distratte rispetto ai molteplici crimini commessi dalla follia bellicista, che va rifiutata in toto ovvero “senza se e senza ma”. La parola creativa al posto della rimozione, quindi, così come l’arte al posto della violenza e la civiltà al posto della barbarie. La formula è quella solita: dodici testi (uno per mese) composti da dodici versi dodecasillabici, accompagnati da altrettante citazioni sapienziali di ogni tempo e dalle interpretazioni grafico-pittoriche dell’artista scelto come compagno di viaggio. A rendere speciale l’edizione partecipa lo strumento del QRCode, collocato in calce ad ogni testo, grazie al quale è possibile ascoltare le letture dell’autore.
8,00 7,60

120 finestre sull'improvvisazione. Teoria e pratica dell'improvvisazione libera e idiomatica

Livio Minafra

Libro: Libro spiralato

editore: Timoteo

anno edizione: 2021

pagine: 400

L'unico manuale al mondo sull'improvvisazione a tutto tondo. Dai vari tipi di jazz alla musica aleatoria, da Frescobaldi a Chopin, dalla musica dei greci ad Allen Forte, dalle musiche dal Mondo a Madonna, perché in fondo la musica parte dal gioco, dal fisiologico bisogno di essere stessi con l'indeterminato, alla ricerca del proprio linguaggio, complessa sintesi tra essere (il "chi sei" musicale) ed avere (il "cosa hai studiato"). 120 finestre sul mondo e sulla storia con un approccio idiomatico dell'improvvisazione onde favorire nuovi scenari personali, perché la musica è in continua in evoluzione e come tale merita chiarezza filologica ma anche coraggio sperimentativo.
48,00 45,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.