Libri di Nicola Giordano
Parola che nutre. Spunti di contemplazione
Nicola Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: VivereIn
anno edizione: 2020
pagine: 160
Scopo del volume è quello di aiutare ad ascoltare e confrontarsi con la Parola che dovrebbe essere la principale attività dell’uomo. La Parola illumina, orienta, sorregge durante il cammino, rinfranca e libera dalla caduta. Non è difficile trovare il “predicatore” di professione che sa farti su ogni parola della Scrittura la dotta conferenza; è raro invece incontrare l’uomo che si espone per primo alla Luce e si lascia scomodare, scomodandoti a sua volta. Tali sono, invece, questi spunti di meditazione: non prediche, non discorsi d’occasione, ma frutto di ricerca sincera scandita sul ritmo travolgente della vita, con le sue tensioni, le sue contraddizioni, i suoi slanci. Diversi gli argomenti, molto cari all’autore: la scoperta dei grandi doni del Padre, l’uomo immagine vera di Dio, la Vergine, fiore benedetto, dono di Dio all’umanità, Gesù Cristo il vero Uomo, la piccolezza e l’umiltà, virtù predilette, l’attesa di un futuro sempre imminente, quando tutto è ricapitolato in Cristo. La brevità favorisce la lettura di questi nuovi, originali spunti di contemplazione che proponiamo all’ascolto.
Contemplazione. Dimensione di vita
Nicola Giordano
Libro
editore: VivereIn
anno edizione: 1991
pagine: 190
Verso il Padre
Nicola Giordano
Libro
editore: VivereIn
anno edizione: 2001
pagine: 116
La vita di ogni uomo è un dialogo con Dio. Infatti, dopo averle pensate, volute, chiamate, amate da sempre, il Padre dà inizio con tutte le creature ad un dialogo intimo, personale ma con prospettive universali. Di questo dialogo l'Autore delinea caratteristiche, qualità, momenti, requisiti e dimensioni.
Lo scialle della Madre. Dramma in un atto e cinque scene
Nicola Giordano
Libro
editore: VivereIn
anno edizione: 2011
pagine: 20
Il dramma vuole essere la rilettura di una particolare storia di amore vissuta intensamente da due donne: Maria, la madre di Gesù, che chiameremo Miriam e Isnía, un nome arbitrariamente attribuito alla madre di Giuda. Di Maria si sanno diverse notizie storiche. Della madre di Giuda non si sa nulla. Quello che verrà esposto è solo una immaginaria riflessione sullo stato d'animo della madre dell'apostolo che concluse la sua vita appendendosi ad un albero.
La preghiera: il canto del cuore
Nicola Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: VivereIn
anno edizione: 2024
pagine: 96
Ai lettori si apre un itinerario spirituale che avrà come sbocco una trasformazione del cuore, che finalmente potrà battere all’unisono con il Cuore di Dio. È questo infatti il frutto della preghiera cristiana. Alla luce della testimonianza di don Nicola, raccolta nel volume che ci viene offerto, si può approdare così ad una sorta di definizione della preghiera, sulla scia di una lunga tradizione spirituale: si entra nel mistero di Dio per respirarne la presenza e impregnarsi della sua luce, irradiando i benefici effetti di questo incontro nelle scelte quotidiane, da compiere come risposta al progetto di Dio. E così la preghiera non è mai avulsa dalla vita, anzi diventa strumento per donarle pienezza di senso.
Anandamayi Ma. Come il fiore diffonde la sua fragranza
Atmananda
Libro: Libro in brossura
editore: Stella Mattutina Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 204
Questo libro è una raccolta accurata delle riflessioni, degli aneddoti, degli accadimenti, ma soprattutto dei sublimi insegnamenti di Anandamayi Ma, raccolti da Atmananda, una donna austriaca di origini ebraiche, pianista e sua grande devota. Nel corso degli anni Atmananda ha annotato nei suoi diari, fatti e accadimenti in cui Anandamayi Ma, con straordinaria semplicità, offriva indicazioni e suggerimenti ai suoi devoti o ai visitatori, ma soprattutto in cui spiegava come procedere nel percorso che porta alla capacità di vedere il Divino in ogni cosa e come sentirsi parte integrante di Esso in una perfetta Unità... Anandamayi Ma, infatti, ripeteva spesso: «Tutto è Lui». Per la creazione di questo libro, verso la fine della sua lunga vita, Atmananda scelse personalmente, con grande cura, questi testi, traendoli appunto dai suoi diari personali. Shree Shree Anandamayi Ma (1896–1982) viene considerata un'incarnazione della Madre Divina. Irresistibilmente attraente, radiante, serena e felice, Anandamayi Ma è stata, nel mondo induista, un figura di riferimento tra le più conosciute dell'India del XX secolo. Quando Paramahansa Yogananda le chiese di raccontare qualcosa della sua vita, disse: «La mia coscienza non si è mai associata a questo corpo temporaneo. Prima di venire su questa Terra “io ero la stessa”. Da piccola, “io ero la stessa”. Sono cresciuta fino a diventare donna, ma ancora “io ero la stessa”. E ora, di fronte a te, “io sono la stessa”. In seguito, anche se la danza della Creazione cambierà intorno a me nello spazio dell'eternità, “io sarò la stessa”.»
L'umana potenzialità
Nicola Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: VivereIn
anno edizione: 2017
pagine: 136
L’opera si presenta come frutto di un cammino di iniziazione alla contemplazione, intesa come umana potenzialità, proposta dall’autore a laici desiderosi di fare una esperienza forte di Dio restando pienamente nel mondo. «La vita contemplativa è una insopprimibile esigenza dello spirito dell’uomo. Esigenza che risiede sempre nel profondo dell’io ma che esplode proprio quando subentrano, per mille cause, l’ansia, l’angoscia, il timore, lo smarrimento, il dolore, la sofferenza, la morte. L’uomo è straordinaria creatura, che può esprimere anche con la sua intelligenza, a volte trasformata in gemito o grido, l’estrema necessità del suo vivere: “Dove andremo noi lontano da Te, Signore?”. Vivere da contemplativi significa essere sempre presenti ma straordinariamente distaccati, liberi e superiori a tutto il fluire degli eventi».
Pasqua, la grande festa. Itinerario per ragazzi
Nicola Giordano
Libro
editore: VivereIn
anno edizione: 2014
pagine: 16
Pasqua è la grande festa per ogni cristiano e l'autore, con questo sussidio, intende trasmettere a tutti i ragazzi la gioia e l'amore che Cristo dà a ciascuno. Il breve itinerario, esposto con linguaggio semplice ma intenso per contenuti e attività proposte, permette ad ogni ragazzo di avvicinarsi a Gesù in modo immediato, simpatico e gioioso. Non mancano le meditazioni e i riferimenti alla Sacra Scrittura poiché è lì la fonte della vera felicità. Tanti gli spunti per alimentare la fantasia dei più piccoli e coinvolgerli in attività educative.
Ci vuole perfetti. Cammino Quaresimale
Nicola Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: VivereIn
anno edizione: 2014
pagine: 142
Cammino di Quaresima per rispondere all'invito di Gesù, il Figlio di Dio, che ci vuole "perfetti come il Padre che sta nei cieli". Meditando, giorno dopo giorno il suo invito, come ci viene proposto dai testi della liturgia, vivremo nell'attesa che l'Angelo della risurrezione dica anche a noi: "Non è qui", presso la tomba. Non potremo dare credito a quanti un giorno dissero: "i suoi discepoli l'hanno trafugato". Crederemo che Egli ci aspetta nel suo Giardino per profumarci col suo amore e infonderci la forza di riprendere il nostro cammino di testimoni fedeli e "santi" lungo tutte le strade del mondo.
Preghiera, divina metamorfosi
Nicola Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: VivereIn
anno edizione: 2015
pagine: 106
La preghiera è scala ascensionale per rendersi pronti e disponibili alla totale "metamorfosi" operata in tutti dallo Spirito Santo. Accanto ai testi scritturistici vengono riportati brevi brani attinti dagli scritti del beato Papa Paolo VI, grande apostolo di Cristo ed eccellente Maestro nella storia della Chiesa. Questa riflessione, nella sua sintetica e breve esposizione, si propone come guida o esortazione per giungere alla "metamorfosi", cioè a quella dimensione di vita di cui lo stesso apostolo Paolo parla nella Lettera ai Romani 8, 29: "Tutti coloro che Dio ha conosciuto nella sua prescienza li ha predestinati a essere conformi all'immagine del Figlio suo".
Attraversare quella porta per partecipare al banchetto
Nicola Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: VivereIn
anno edizione: 2016
pagine: 96
"Attraversare quella porta" è l'ultimo libro della Collana "In Ascolto" delle Edizioni VivereIn scritto da Nicola Giordano e ispirato all'insegnamento di Papa Francesco al quale il volume è dedicato. L'autore si è ispirato al pensiero e alla dottrina del Papa, il vero maestro della Misericordia, come cammino del nuovo anno. Il volume più che una meditazione quotidiana sulla Quaresima è una costante e illuminata meditazione sull'intero anno dedicato al cammino della Misericordia. Motivo ispiratore è sempre la Sacra Scrittura. Non si può prescindere dallo studio e dalla contemplazione della Parola. Il volume intitolato "Attraversare quella porta" espone anche la immagine di una conchiglia che vuole richiamare la dimensione eucaristica come motivo di singolare meditazione e amore.
Dimensioni eucaristiche
Nicola Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: VivereIn
anno edizione: 2016
pagine: 120
L'autore propone queste venti riflessioni, come "Dimensioni eucaristiche", non solo come particolari momenti di vita cristiana, ma anche come suggerimenti di vita, intessuti di "preghiera, meditazione, contemplazione", affinché nei cuori e nelle menti di tutti possano crescere la fede, la speranza, la carità e "ogni letizia interna che chiama e attrae alle cose celesti e alla salvezza", come dice papa Francesco (Esercizi Spirituali 316). Molti e da sempre desiderano giungere alla intimità con Gesù, vero ed unico Maestro di "via, verità e vita". Alla folla che lo seguiva e a coloro che gli chiedevano di diventare suoi discepoli rispose: "Venite a me voi tutti che siete stanchi ed affaticati ed Io vi ristorerò". Questo libricino è costruito con brevi testi evangelici e del N.T., ampliati con riflessioni e preghiere e indirizzati a quanti avranno voglia di rivivere gli episodi evangelici con amore semplice e concreto. Vengono, inoltre, proposti alcuni brani come inviti "ad personam" per partecipare al convito di nozze, come commensali, affamati, sinceramente innamorati, ardenti e infiammati del suo stesso amore, umilmente gioiosi, pronti sempre a vivere lunghi silenzi di amore, docili ed inebriati dal vino nuovo, il suo Sangue, nella speranza che Egli voglia accettare l'invito a partecipare alla nostra mensa.

