Libri di Nicola Pascale
Terre lucane. Il cammino di un popolo tra storia e storie
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Accademia
anno edizione: 2023
pagine: 338
I mulini ad acqua a Satriano. Storia. Economia. Siti
Nicola Pascale
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Accademia
anno edizione: 2022
pagine: 134
Confraternite e luoghi pii a Satriano in età moderna e contemporanea
Nicola Pascale
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Accademia
anno edizione: 2020
pagine: 150
Il santuario di S. Maria del Faragnito e la presenza dell'Ordine giovannita in Pietrafesa nei secoli XIV-XVIII
Nicola Pascale
Libro: Libro in brossura
editore: Volcei Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 120
Il volume analizza i possessi dei cavalieri dell’Ordine di Malta esistenti nel territorio dell’antica Pietrafesa - una microarea della Basilicata interna che era sotto il governo della commenda giovannita di Buccino - collegati alla cappella-santuario di S. Maria del Faragnito e svela l’importanza che la gestione dei cavalieri ha avuto per il mantenimento non solo della chiesa ma anche per la manutenzione dei territori ad essa collegati. In appendice si pubblica integralmente la descrizione dei territori posseduti a Pietrafesa. dai cavalieri melitensi nel 1736.
Sotiro
Nicola Pascale
Libro: Libro in brossura
editore: ad est dell'equatore
anno edizione: 2015
pagine: 160
"Il tramonto scende lentamente sul mare e sul villaggio, dove qualche luce inizia ad accendersi nelle case che si immergono anch'esse lentamente nel buio della prima sera. Il mio posto di guardia, di vedetta come dice Ostuno, si trova sotto un piccolo pergolato diroccato giusto sopra l'abitazione più lontana dal porto. Si sente in lontananza una nenia triste, una specie di ninna nanna per qualche bimbo che si addormenta, come quelle che mia mamma cantava per farmi calmare e cacciar via le paure. Seduto su una pietra e col moschetto appoggiato sulle gambe, mi chiedo se la quiete tutt'intorno è autentica rispetto allo squallore e all'ipocrisia che siamo costretti a vivere e sopportare. Tutti, nessuno escluso. Compreso Sotìro".
Conversazioni pedagogiche. Valori, saperi, prassi della scuola italiana nell’Italia repubblicana
Nicola Pascale
Libro
editore: Universosud
anno edizione: 2018
"Ogni riesposizione dei fatti così come ogni annotazione critica è sviluppata da Nino Pascale sempre alla luce di un sistema di valori e ideali fondanti, che si traducono nelle grandi mete educative di una scuola che risulti autentica e piena espressione di un sistema democratico che aspira alla completa eguaglianza e giustizia sociale. La disamina sviluppata, perciò, non è e non può essere falsamente neutrale. Essa è invece il frutto di riflessioni approfondite ed equilibrate fra essere e dover essere, proiettate anche sui destini e sugli sviluppi ulteriori del sistema. Ne scaturisce l’immagine di una storia fatta anche di opportunità mancate, di conflitti mai sanati e di contraddizioni mai risolte, di ritardi mai colmati, di battaglie combattute senza strategie perfettamente chiare." (Emilio Lastrucci)