Libri di Nicola Ricciardi
Rauschenberg e il Novecento. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 96
Nel centenario della nascita di Robert Rauschenberg il Museo del Novecento dedica una mostra a uno degli artisti più rivoluzionari del XX secolo. L'esposizione intreccia la sua instancabile ricerca con i movimenti che hanno segnato il Novecento, dal Futurismo all'Arte Povera, restituendo la potenza visionaria di un'opera sempre aperta al mondo. Un invito ad attraversare il Novecento con occhi curiosi, nel segno di un artista che ha fatto del mondo il suo studio e dell'arte un campo di libertà, curiosità e connessioni senza confini.
La stanza vuota: Christian Frosi e altre evasioni nel campo dell'arte-The empty room: Christian Frosi and other escapes from the art scene
Nicola Ricciardi
Libro: Libro in brossura
editore: Lenz Press
anno edizione: 2022
pagine: 240
Vogliamo tutto: cultural practices and labor. Andrea Bowers, Pablo Bronstein, Claire Fontaine, Tyler Coburn, Jeremy Deller, Kevin Jerome Everson, LaToya Ruby Frazier, Elisa Giardina Papa Liz Magic Laser Adam Linder, Sidsel Meineche Hansen, Mike Nelson, Charlotte Posenenske
Libro: Libro in brossura
editore: Lenz Press
anno edizione: 2021
pagine: 272
Aforismi scelti
Nicola Ricciardi
Libro
editore: Collezione Letteraria
anno edizione: 2017
pagine: 361
Patrick Tuttofuoco. Portaits, Portraits, Portraits. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Mousse Magazine & Publishing
anno edizione: 2015
pagine: 160
L'ingiunzione fiscale. Guida ai procedimenti di riscossione coattiva delle entrate locali
Alessio Foligno, Marco Pellegrino, Nicola Ricciardi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 570
Il volume vuole essere uno strumento per consentire ad operatori e professionisti una conoscenza dell'ingiunzione fiscale ex R.D. 639/1910, unico strumento per la riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali dei Comuni e strumento alternativo al ruolo per la riscossione delle medesime entrate degli Enti locali. Si è cercato di chiarire la posizione dell'ingiunzione quale titolo esecutivo e l'effettivo ambito della compatibilità (prevista dalla L. 265/2002, dalla L. 31/2008 e dalla L. 106/2011) tra le norme del R.D. 639/1910 e gli istituti di cui al D.P.R. 602/1973, ivi compreso l'utilizzo delle misure cautelari. Particolare interesse desta poi la parte dedicata alle modalità di impugnazione dell'ingiunzione. In essa, oltre alla impugnativa innanzi agli Organi di giustizia tributaria, ci si è preoccupati di aggiornare le vecchie norme del R.D. 639/1910 con le disposizioni del D.Lgs. 150/2011 che sono specificamente intervenute per disciplinare la materia in relazione ai giudizi innanzi al giudice ordinario aventi riferimento all'impugnativa di atti emessi per la riscossione coattiva di entrate patrimoniali. L'utilità dell'opera si ravvisa anche nella presentazione, in stile discorsivo, di tutte le fasi del procedimento di riscossione coattiva agli operatori e ai professionisti, fornendo sempre i necessari richiami giurisprudenziali. La modulistica e la normativa di riferimento, disponibili anche su Cd-Rom, completano il volume.
Ruolo e ingiunzione fiscale. Due strumenti alternativi e complementari per la riscossione coattiva delle entrate locali
Alessio Foligno, Marco Pellegrino, Nicola Ricciardi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2009
pagine: 659
Il volume intende fare chiarezza in merito a ruolo e ingiunzione fiscale, i due strumenti legittimamente utilizzabili per la riscossione coattiva. Per ciò che riguarda le modalità di affidamento, qualora l'Ente locale individui espressamente il ruolo quale modalità di riscossione, non vi è la necessità che l'affidamento avvenga mediante procedura ad evidenza pubblica in quanto l'Agente della riscossione è l'unico soggetto, in virtù della sua natura pubblica, legittimato all'utilizzo di tale strumento. Relativamente all'ingiunzione fiscale quale titolo esecutivo e autonomo strumento di esecuzione forzata, si cerca di chiarire l'effettivo ambito della compatibilità prevista dalla L. 265/2002 e dalla L. 31/2008, tra le norme del R.D. 639/1910 e gli istituti di cui al D.P.R. 602/1973, ivi compreso l'utilizzo delle misure cautelari. Si è cercato altresì di evidenziare come l'ingiunzione fiscale possa essere essa stessa titolo esecutivo legittimante l'iscrizione a ruolo in modo da lasciare agli Enti interessati la potestà di formare e notificare direttamente un titolo, trasferendo poi, invece, all'Agente della riscossione la fase della riscossione coattiva e il conseguente legittimo totale utilizzo degli istituti di cui al D.P.R. 602/1973. Si ipotizza quindi la possibilità che l'ingiunzione ex R.D. 639/1910 possa essere anche strumentale e di ausilio all'iscrizione a ruolo utile per agevolare e rendere più celere la riscossione di particolari entrate.

