Libri di Nino Di Guardo
Mai arrendersi. Storia di un sindaco
Nino Di Guardo
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2022
pagine: 200
"[…] L’identità di Di Guardo acquista una forza e consapevolezza unica, perché il personaggio che si muove e parla da queste pagine non è un uomo che “fa” il sindaco, insieme a tante altre cose: lui “è” sindaco nel profondo, per vocazione, per fede, per talento. Verrebbe da dire predestinato, se credessimo nel destino. Ma lui ha creduto, giustamente, in sé stesso. E tutte le conquiste, le realizzazioni raggiunte a Misterbianco, lo convincono che è qui, nel sentimento di comunità e buon governo, la sua gioia e la sua vita." (dal commento di Elvira Seminara). Prefazioni di Carmelo d'Urso, Antonio Coniglio. Introduzione Giuseppe Di Guardo. Commenti Enrico Iachello, Elvira Seminara.
Crimine di Stato. Cronaca di un delitto imperfetto. 26 settembre 2019. Sciolto per infiltrazioni mafiose il comune di Misterbianco
Nino Di Guardo
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2020
pagine: 152
"Nino Di Guardo, nel suo libro, analizza i fatti posti a fondamento della proposta del Prefetto di sciogliere il Consiglio comunale di Misterbianco e, sulla base di una critica serrata, ne mette a nudo in modo sobrio ed efficace l'assoluta inconsistenza. L'eccesso di potere nella forma dello sviamento appare evidente. Si è tratto spunto da una vicenda che nessuna influenza aveva avuto nella vita del Comune di Misterbianco, al fine di scioglierne il Consiglio per una finalità del tutto estranea a quella di legge." (Dalla Prefazione del Prof. Carmelo D'Urso)