Libri di Norman Douglas
Capri. Annotazioni antiquarie
Norman Douglas
Libro: Libro in brossura
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2025
pagine: 160
Capri è un crocevia di storia e leggenda da secoli, un’isola che ha affascinato viaggiatori e studiosi ammaliati dalla sua ricchezza culturale. Lo scrittore inglese Norman Douglas, che a Capri ha vissuto per molti anni, esplora l’eredità dell’isola azzurra intrecciando archeologia, epigrafia e storia delle religioni, per ripercorrere le antiche vestigia che parlano del suo passato. Il metodo di Douglas si fonda su una valutazione diretta dei reperti e su un rapporto critico con la tradizione degli studi antiquari, mettendo in discussione, con passione e ricerca filologica, anche le interpretazioni più consolidate. Seguendo il modello dei grandi studiosi della Roma classica come Varrone, Douglas restituisce la parola ai reperti antichi, rievoca i culti ancestrali e le simbologie remote, ammaliato da Capri come lo fu Tiberio, l’imperatore che la scelse per il suo ritiro nel primo secolo d.C. Con una prosa raffinata e un rigoroso approccio scientifico, Douglas compone un’opera che da indagine antiquaria si fa eterna riflessione sul rapporto tra mito, storia e memoria.
Paneros. Appunti su afrodisiaci e simili
Norman Douglas
Libro
editore: Abramo
anno edizione: 1991
pagine: 105
Biglietti da visita. Un viaggio autobiografico
Norman Douglas
Libro
editore: Adelphi
anno edizione: 1996
pagine: 480
Uccelli e fiere nell'antologia Palatina
Norman Douglas
Libro
editore: Meef
anno edizione: 2025
pagine: 160
Terra delle sirene
Norman Douglas
Libro
editore: Edizioni La Conchiglia
anno edizione: 2002
pagine: 312
Footnote on Capri. Ediz. italiana e inglese
Norman Douglas
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Conchiglia
anno edizione: 2003
pagine: 108
Venere in cucina-Venus in the kitchen
Norman Douglas
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Conchiglia
anno edizione: 2005
pagine: 325
Le seguenti ricette furono raccolte senza fretta e senza l'intenzione di pubblicarle. Esse furono messe insieme poco per volta, una dopo l'altra, per uso personale ed a beneficio di un piccolo gruppo di amici. Le ricette sarebbero ancora lì se non fosse stato per uno di quegli amici che ho ricordato all'inizio e che viveva a Smirne prima della occupazione turca e morto nel frattempo. Egli aveva sperimentato una o due di queste ricette rimanendo favorevolmente colpito dai loro effetti. "Funzionano!", egli disse.
Guide Miopi. Nelson. Caracciolo e la caduta della Repubblica Partenopea nel 1799
Norman Douglas
Libro: Libro in brossura
editore: con-fine edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 48
Le vicende, di cui si tratta, riguardano la morte, per impiccagione, di Francesco Caracciolo e il ruolo avuto nel tragico epilogo della Repubblica Partenopea dall'ammiraglio inglese Nelson. Douglas preferisce solo accennare, ma non raccontare, quelle vicende; forse dando per scontato che il lettore ne sia a conoscenza, dilungandosi poi in una articolata analisi di esse. Più che un saggio di storia, sembra un esercizio di retorica classica, se non di oratoria; probabilmente perché questa era l'intenzione dell'autore. È indubbia, comunque, la condanna della ragion di stato, della falsa informazione al servizio del potere e, su tutto, l'elogio e la stima dei patrioti repubblicani.