Libri di Nynke Talsma
Mi chiamo Nina e vivo in due case. InBook
Marian De Smet, Nynke Talsma
Libro: Libro rilegato
editore: Clavis
anno edizione: 2019
pagine: 28
"Mi chiamo Nina. Papà vive in una casa. Mamma in un'altra. Io vivo in due case. Alcuni giorni con il papà. Altri giorni con la mamma". In questo libro illustrato viene descritta, con onestà e semplicità, la vita di un bambino che vive la realtà della separazione dei genitori. Calde illustrazioni accompagnano il testo. Questo libro è un inbook, ovvero un libro tradotto in simboli che nasce con lo scopo di facilitare la possibilità di ascolto della lettura ad alta voce di libri illustrati per bambini e ragazzi. Divertiti a leggerlo a voce alta ai bambini, indicando i riquadri uno a uno con il dito, senza modificare velocità e ritmo della lettura originale. Il modello inbook è curato dal Centro Studi Inbook, che è garante della coerenza e dello sviluppo. Il modello inbook è caratterizzato da: Fedeltà al ritmo narrativo e al dialogo fra testo e immagini del libro originale. Sistema simbolico dotato di regole di composizione che include la scrittura in simboli dell’intera frase. Rappresentazione multimodale: ciascun simbolo è composto da un elemento grafico e da un elemento alfabetico in stampato minuscolo, posto nella parte superiore. Entrambi sono inseriti in un riquadro che dà visivamente unità ai due elementi. Simboli in bianco e nero. Utilizzo del modeling per la lettura: durante la lettura i simboli vengono indicati uno ad uno, facendo attenzione a non coprire con il dito né l’immagine né la parola, e mantenendo velocità e ritmo della narrazione. In questo modo si aggiunge all’ascolto la presenza del simbolo associato alla parola letta e chi ascolta può seguire più facilmente il testo. Età di lettura: da 4 anni.
Mila dice tante bugie
Pimm Van Hest, Nynke Talsma
Libro: Copertina rigida
editore: Clavis
anno edizione: 2014
pagine: 64
Mila, a volte, è un po' birichina. Fa cose che non dovrebbe fare e nasconde l'accaduto alla mamma. I segreti si accumulano nella sue pancia, finché non c'è più spazio e Mila capisce che condividere i segreti con mamma e papà è la soluzione migliore. Età di lettura: da 5 anni.
Romeo
Pimm Van Hest, Nynke Talsma
Libro: Libro rilegato
editore: Clavis
anno edizione: 2013
pagine: 28
Una toccante storia sulla perdita del cane di famiglia. Un valido aiuto per affrontare il tema della morte con i bambini. Età di lettura: da 5 anni.
Mi chiamo Nina e vivo in due case
Marian De Smet, Nynke Talsma
Libro: Libro rilegato
editore: Clavis
anno edizione: 2017
pagine: 28
"Mi chiamo Nina. Papà vive in una casa. Mamma in un'altra. Io vivo in due case. Alcuni giorni con il papà. Altri giorni con la mamma". In questo libro illustrato viene descritta, con onestà e semplicità, la vita di un bambino che vive la realtà della separazione dei genitori. Calde illustrazioni accompagnano il testo. Età di lettura: da 4 anni.
I miei nuovi occhiali
Nynke Talsma, Pimm Van Hest
Libro: Copertina rigida
editore: Clavis
anno edizione: 2014
pagine: 28
Una storia sorprendente su un bambino che scopre un mondo diverso grazie a un paio di occhiali. Per i bambini dai 5 anni, anche quelli che non indossano gli occhiali, perché c'è tanto da scoprire attorno a noi, basta guardare con... occhi diversi! Età di lettura: da 5 anni.
Mi chiamo Nina e vivo in due case
Marian De Smet, Nynke Talsma
Libro: Copertina rigida
editore: Clavis
anno edizione: 2013
pagine: 26
"Mi chiamo Nina. Papà vive in una casa. Mamma in un'altra. Io vivo in due case. Alcuni giorni con il papà. Altri giorni con la mamma". In questo libro illustrato viene descritta, con onestà e semplicità, la vita di un bambino che vive la realtà della separazione dei genitori. Calde illustrazioni accompagnano il testo. Età di lettura: da 5 anni.
Rosita
Pimm Van Hest, Nynke Talsma
Libro: Libro rilegato
editore: Clavis
anno edizione: 2009
pagine: 28
La famiglia di Rosita è un po' speciale. La sua mamma e il suo papà hanno la pelle bianca. Rosita, invece, ha la pelle nera. Ma Rosita non crede sia così speciale. Fino a quando scopre che non è nata dalla pancia della mamma. Mamma e papà le raccontano così dei suoi genitori che vivono in un paese lontano. Ora, Rosita sa di avere due mamme e due papà. Wow! Questo sì che è speciale! Una tenera storia sull'adozione. Età di lettura: da 4 anni.