Libri di O. Fatucci
Un anno a Boscodirovo
Jill Barklem
Libro
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 1997
pagine: 144
Il volume riunisce quattro avventure in un villaggio di topolini: Storia di primavera, Storia d'estate, Storia d'autunno, Storia d'inverno. Età di lettura: da 6 anni.
Prime fiabe e filastrocche
Gianni Rodari
Libro
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 1997
pagine: 88
Giovanna sogna un drago
Cristina Lastrego, Francesco Testa
Libro
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 1996
pagine: 80
Rose nell'insalata
Bruno Munari
Libro
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 1995
pagine: 72
"Una volta, come nelle fiabe, una maestra tagliò in due una patata e ne usò una metà per incidere sulla superficie sezionata l'immagine di un'ochetta che era stata disegnata da un bambino. Poi usò la mezza patata come timbro e timbrò tante ochette. Adesso, come nella realtà, che immagine viene fuori se sezioniamo una piantina di lattuga e ne usiamo il gambo come timbro? Vengono fuori delle rose con grande meraviglia dei bambini e anche degli adulti che non lo sapevano... Se poi usiamo dei cuscinetti da timbri rossi, verdi, viola, neri, blu... avremo ancora altre varianti. L'anguria e il rosmarino non vanno bene per questo gioco." Con queste parole Bruno Munari presentava la prima edizione di questo libro. Età di lettura: da 6 anni.
Il tondo e il riccio di mare
Iela Mari
Libro
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 1995
pagine: 64
Il sogno del prigioniero
Walter Dean Myers
Libro
editore: EL
anno edizione: 1995
pagine: 184
Jimmy ha quindici anni. Dopo anni di assenza ricompare suo padre che non ha mai conosciuto e il ragazzo è letteralmente travolto dal susseguirsi degli avvenimenti che seguono questo imprevisto incontro. Ci si trova di fronte ad libro commovente: si parla di sentimenti profondi, si raccontano le intime sensazioni che possono tormentare l'animo di un uomo, provato dalla vita, confuso dagli avvenimenti. E si parla anche della crescita di un adolescente, che diventa uomo grazie a questa esperienza, alla conoscenza di suo padre. Età: da 13 anni.
All'inferno e ritorno
Aranka Siegal
Libro
editore: EL
anno edizione: 1995
pagine: 240
L'autrice narra una parte della sua vita: la sopravvivenza all'atroce esperienza di Auschwitz, la partenza per la Svezia, il lento e faticosissimo recupero fino all'approdo in America. Età: da 13 anni.
Da lontano era un'isola
Bruno Munari
Libro
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 1994
pagine: 72
Come le opere d'arte, i sassi sono tutti pezzi unici, originali e irripetibili. Sono le sculture naturali prodotte in continuazione dai mari e dai fiumi. Oltre alla forma sono interessanti anche per la materia, il colore, i segni e i disegni che portano. Merito dell'uomo è scoprirne la bellezza, come ha già fatto con le conchiglie, i minerali, i fiori. Età: da 8 anni.