Libri di Olalla González
Capretti caproni
Olalla González
Libro
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2020
pagine: 40
Un giorno, i nostri tre capretti videro l'erba verdissima che cresceva sull'altra riva del fiume. Ma per arrivarci bisognava attraversare un ponte sotto il quale viveva un orco terribile, che non lasciava passare nessuno. E così, il capretto piccolo, il capretto mezzano e il capretto grande dovettero escogitare un modo per ingannare quel mostro. Una storia che insegna che l'intelligenza e l'ingegno sono più potenti della forza fisica... Olalla González ha adattato per i primi lettori una favola europea, in una versione da leggere ad alta voce. I più piccoli scopriranno un gioco di misure, numeri e suoni, che si trasforma in un gioco tipografico. Federico Fernández, che nel 2001 ha ricevuto in Spagna il Premio Nacional de Ilustración, regala alla storia una buona dose di comicità, creando personaggi dotati di grande espressività. Età di lettura: da 5 anni.
Cecino
Olalla González
Libro: Copertina rigida
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2019
pagine: 33
Racconto popolare. C'era una volta una famiglia che aveva un figlio piccolissimo, piccolo come un cece. Un giorno, mentre stava cucinando, la mamma si accorse di aver finito lo zafferano. Cecino si offrì subito di andare al negozio e... cominciò l'avventura. Età di lettura: da 5 anni.
Uno in più
Olalla González
Libro: Libro rilegato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2021
pagine: 40
L'arrivo di un fratello o di una sorella accende la curiosità del protagonista di "Uno in più", un racconto per primi lettori che si contraddistingue per la sua struttura iterativa su tre livelli: la ripetizione della domanda che il coniglietto rivolge alla mamma per capire quando avverrà la nascita, l'annuncio ai vicini del bosco nella speranza che loro siano meglio informati e, infine, la formula con cui il piccolo fantastica sui momenti da passare insieme al nuovo arrivato. Tenerezza, condivisione, emozione, allegria e una sorpresa finale: ecco i sentimenti che emergono da questa storia, raffigurata con illustrazioni dalla traccia ben definita, con linee irregolari ed essenziali, colorate con acquarelli su sfondo bianco. Inoltre, le tavole policrome si alternano significativamente a quelle monocrome, per evidenziare i sogni e i desideri del piccolo che si appresta a essere il fratello maggiore. Età di lettura: da 4 anni.
Uno in più
Olalla González
Libro: Copertina rigida
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2017
pagine: 40
L'arrivo di un fratello o di una sorella accende la curiosità del protagonista di "Uno in più", un racconto per primi lettori che si contraddistingue per la sua struttura iterativa su tre livelli: la ripetizione della domanda che il coniglietto rivolge alla mamma per capire quando avverrà la nascita, l'annuncio ai vicini del bosco nella speranza che loro siano meglio informati e, infine, la formula con cui il piccolo fantastica sui momenti da passare insieme al nuovo arrivato. Età di lettura: da 4 anni.
Capretti caproni
Olalla González
Libro: Libro rilegato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2008
pagine: 36
Un giorno videro l'erba verdissima che cresceva sull'altra riva del fiume. Ma per arrivarci bisognava attraversare un ponte sotto cui viveva un orco terribile, che non lasciava passare nessuno. E così, il capretto piccolo, il capretto mezzano e il capretto grande dovettero escogitare un modo per ingannare quel mostro. Una storia che insegna che l'intelligenza e l'ingegno sono più potenti della forza fisica... Età di lettura: da 5 anni.

