Libri di Oliver James
Gli irrinunciabili. Trucchi e segreti per la neomamma: Come crescere mio figlio. I dubbi dei genitori, le risposte del pediatra-Love bombing. Riequilibra il termometro emotivo di tuo figlio
Alberto Ferrando, Oliver James
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2017
pagine: 545
I dubbi delle mamme e le risposte degli esperti: dall’alimentazione ai vaccini, dalla gestione dei comportamenti difficili dei figli a cosa fare quando è in arrivo un fratellino. “Love bombing”. Il Love Bombing è un metodo innovativo per aiutare i bambini che manifestano il loro disagio emotivo attraverso comportamenti difficili, come accessi di collera o iperattività. Love Bombing, basandosi su un rapporto incentrato sull’affetto, punta a stabilire con loro una comunicazione reale. Il metodo è stato elaborato da Oliver James che in questo libro offre ai genitori le conoscenze necessarie per regolare il “termostato emotivo” del bambino problematico. “Come crescere mio figlio”. Il volume del pediatra Ferrando accompagna i genitori nella vita di tutti i giorni. In “Informazioni utili per genitori consapevoli” si trovano risposte a dubbi per i quali non sempre ci si rivolge al medico, come la scelta dei pannolini. Nella sezione “Il pediatra risponde: i dubbi dei genitori per ogni età” si trovano indicazioni sull’alimentazione e sui vaccini. Nell’ultima sezione l’autore offre consigli sul comportamento da tenere in caso di incidenti.
Il capitalista egoista
Oliver James
Libro: Libro in brossura
editore: Codice
anno edizione: 2009
pagine: 161
All'inizio degli anni Ottanta, l'ultima incarnazione ultraliberista del capitalismo ci aveva promesso benessere, ricchezza diffusa, una vita piacevole piena di cose belle. Ora, dopo appena venticinque anni, cosa rimane di quella promessa? Non esattamente quello che ci saremmo aspettati: ansia, lavoro precario, frustrazione, difficoltà ad arrivare a fine mese, rapporti umani condizionati e deteriorati dalle pressioni di una società sempre più votata al consumismo. In "Affluenza" Oliver James ha descritto la malattia dell'uomo occidentale contemporaneo, stritolato da un sistema che lo spinge ad avere sempre di più (macchine, telefonini, vestiti, soldi) e ad essere per questo sempre più scontento. Ne "Il capitalista egoista" l'analisi risale alle origini di questa malattia, che James definisce come una vera e propria "epidemia di stress emotivo", e ne individua i responsabili, le cause e gli effetti. Prendendo spunto dalla preoccupante condizione dell'individuo, le pagine di questo libro smontano una ad una le sciagurate illusioni, le iniquità e i mostri generati dal capitalismo a cavallo fra il XX e il XXI secolo.
Love bombing. Riequilibra il termometro emotivo di tuo figlio
Oliver James
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2014
pagine: 224
Il Love Bombing è un metodo innovativo e stimolante per aiutare i bambini che manifestano il loro disagio emotivo attraverso comportamenti difficili accessi di collera, disprezzo per se stessi, iperattività, perfezionismo - e stabilire con loro una comunicazione reale. Il concetto alla base del metodo è quello di un rapporto improntato all'affetto e alla cura. Il bambino è profondamente consapevole delle forme di attenzione che l'adulto gli rivolge e può reagire in modo negativo e dirompente a quelle situazioni in cui è difficile dedicargli il tempo e la cura di cui ha bisogno. In questo libro Oliver James offre ai genitori le conoscenze necessarie per regolare il "termometro emotivo" del bambino problematico e infonde loro fiducia, accompagnandoli passo dopo passo ad affrontare i disturbi comportamentali dei figli e i problemi che ne sono all'origine.
Affluenza: il virus che minaccia la classe media
Oliver James
Libro: Libro in brossura
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2010
pagine: 262
Affluenza, "la malattia contagiosa che colpisce le classi medie delle società industrializzate". Neologismo nato dal connubio di due parole: affluence (abbondanza, opulenza) e influenza (influenza, come in italiano) per descrivere l'ansia e la frustrazione di non riuscire a tenere testa a un mondo in cui i nostri vicini non sono più quelli che vivono alla porta accanto, ma personaggi come Beckham o Tony Blair (che grazie ai media conosciamo assai meglio degli altri). Il virus dell'affluenza prospera soprattutto dove prevalgono i valori di quello che James definisce "selfish capitalism" o capitalismo egoista: un capitalismo selvaggio, che mira a privatizzare tutto, anche i servizi pubblici, e che funziona sul presupposto che ogni umana necessità può essere risolta dal mercato. I sintomi: "ansia, depressione, violenza, dipendenza da alcol, droghe e psicofarmaci". La causa: l'ossessione di avere sempre di più: "soldi, case, televisioni, macchine. Un seno perfetto, un pene più lungo". Tutti insaziabili, incontentabili, perennemente scontenti, perché c'è sempre qualcosa di nuovo da desiderare a ogni costo. Soprattutto se ce l'hanno i vicini.