Libri di Orlando Volpe
Atlante del sistema nervoso in reflessologia plantare. Uno strumento di studio per professionisti del settore del benessere e sanitario
Orlando Volpe
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 329
Un grande atlante illustrato con centinaia di tavole originali per esplorare le affascinanti relazioni tra la reflessologia e il sistema nervoso, strumento di studio sia per reflessologi e operatori del settore del benessere e sanitario sia per gli allievi delle scuole e gli appassionati della materia. Dopo un'introduzione alla reflessologia - che prende in esame anatomia, fisiologia e biodinamica del piede nonché le principali manualità del trattamento reflessologico - il libro si concentra sul sistema nervoso nelle sue tre componenti, sistema nervoso centrale, periferico e autonomo, fornendo per ciascuna un inquadramento teorico e informazioni pratiche dettagliate su modalità, finalità, durata ed eventuali controindicazioni dei trattamenti reflessologici. Completa il volume un capitolo dedicato al sistema endocrino e alla sua relazione con il sistema nervoso. I punti riflessi del sistema nervoso indicati in questo atlante sono per la maggior parte nuovi, frutto dell'esperienza e della continua ricerca dell'autore e proposti per la prima volta in un testo organico. Con una Mappa per il benessere attraverso i riflessi, che visualizza le relazioni tra la colonna vertebrale, il sistema nervoso, la reflessologia piantare e la Medicina Tradizionale Cinese.
Manuale di stretching shiatsu. Esercizi per mantenere e riequilibrare la propria energia
Giorgio Cusing, Orlando Volpe
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2019
pagine: 194
Secondo molti sistemi di pensiero – tra questi la medicina tradizionale cinese –, mente e corpo sono intimamente connessi e devono essere considerati come un tutto. Quest’idea è anche alla base dello stretching shiatsu, una tecnica dolce e adatta a tutte le età che permette di raggiungere un buon equilibrio psico-fisico. Attraverso una serie di esercizi di allungamento, essa stimola i cosiddetti meridiani o canali energetici, «percorsi formati da un complesso disegno di punti, canali primari e rami secondari, in cui l’energia può fluire collegando insieme tutte le parti del corpo fino a influenzare piani più sottili come la mente e lo spirito», facendoci conseguire una buona distensione fisica e mentale. Grazie al ricchissimo apparato di esercizi classificati in base alla difficoltà, spiegati con grande attenzione per i particolari (le differenti posture, la corretta respirazione, gli errori da evitare ecc.) e integrati da utili disegni esplicativi, questo manuale è il supporto ideale per apprendere un nuovo modo di eliminare sia gli stress della vita quotidiana sia i dolori e i malanni più comuni. Se ne seguiremo le indicazioni con impegno e costanza potremo spingerci oltre i nostri limiti fisici e nello stesso tempo migliorare le performance della nostra mente. E allora, perché non provare a stare meglio? Buon lavoro a tutti!
Atlante di reflessologia plantare. Uno strumento di studio completo e innovativo per operatori e appassionati della materia
Orlando Volpe, Giorgio Cusin
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 335
Un grande atlante con oltre centocinquanta tavole originali, strutturato come un vero testo di studio per accompagnare l'allievo nel suo percorso di scoperta e apprendimento, ma anche utile supporto per reflessologi professionisti, operatori del benessere e formatori. Dopo una breve introduzione alla reflessologia plantare e all'anatomia e fisiologia del piede, cui segue la descrizione delle principali manualità del trattamento reflessologico, il corpo del volume prende in esame i diversi apparati dell'organismo e i corrispondenti punti riflessi sul piede. Per ogni apparato vengono fornite dettagliate informazioni anatomiche, indicazioni su modalità, durata e finalità del trattamento, eventuali controindicazioni.
Mappa per il benessere attraverso i riflessi
Orlando Volpe
Libro
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2013
Questa mappa visualizza la relazione che esiste tra i punti di riflesso del piede e la colonna vertebrale, e il rapporto tra ogni vertebra e il sistema nervoso periferico. Inoltre mostra le relazioni con la Medicina Tradizionale Cinese, riportando alcuni punti di meridiani che transitano ai lati della colonna e nella zona riflessa sul piede. Uno strumento utile per chi lavora in campo medico e nel settore delle discipline bionaturali, una felice integrazione tra scienza orientale e occidentale.
Manuale di stretching shiatsu. Esercizi per mantenere e riequilibrare la propria energia
Giorgio Cusing, Orlando Volpe
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2010
pagine: 188
Secondo molti sistemi di pensiero - tra questi la Medicina Tradizionale Cinese -, mente e corpo sono intimamente connessi e devono essere considerati come un tutto. Quest'idea è anche alla base dello Stretching Shiatsu, una tecnica dolce e adatta a tutte le età che permette di raggiungere un buon equilibrio psico-fisico. Attraverso una serie di esercizi di allungamento, essa stimola i cosiddetti Meridiani o Canali Energetici, "percorsi formati da un complesso disegno di punti, canali primari e rami secondari, in cui l'energia può fluire collegando insieme tutte le parti del corpo fino a influenzare piani più sottili come la mente e lo spirito", facendoci conseguire una buona distensione fisica e mentale. Grazie al ricco apparato di esercizi classificati in base alla difficoltà, spiegati con grande attenzione per i particolari (le differenti posture, la corretta respirazione, gli errori da evitare ecc.) e integrati da utili disegni esplicativi, questo manuale è il supporto ideale per apprendere un nuovo modo di eliminare sia gli stress della vita quotidiana sia i dolori e i malanni più comuni.
Mappa per l'enneagramma
Orlando Volpe
Libro
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 80
L'Enneagramma è uno strumento affascinante che partendo dall'individuazione di 9 profili di personalità ci aiuta a riconoscere i nostri comportamenti. Questa mappa facilita l'apprendimento delle caratteristiche principali dei 9 tipi di personalità; mette in evidenza la genesi e lo sviluppo degli aspetti positivi e negativi dei vari profili caratteriali; inoltre presenta i 9 livelli evolutivi (o involutivi) che tutte le personalità possono avere.