Libri di P. Bellasi
Klaus Münch. Gocce di spazi paralleli. Catalogo della mostra (Milano, 17 febbraio-23 marzo 2016)
Libro: Libro rilegato
editore: Magonza
anno edizione: 2016
pagine: 93
Il catalogo della mostra curata da Pietro Bellasi e Bruno Corà con il contributo scientifico di Aldo Iori, alla Fabbrica del Vapore di Milano (17 febbraio-23 marzo 2016) - promossa da Magonza Editore e Atlante Servizi Culturali - è un focus su lavori inediti e opere recenti dell'artista tedesco. Sculture policrome semisferiche e serigrafate dall'interno si snodano nello spazio mettendo in scena il rapporto tra arte e scienza, strutture micro e macroscopiche, segni - come quelli tracciati con la resina, la matita e i pigmenti sulla carta - che evocano la formazione della vita nel cosmo. I testi critici in catalogo, insieme a un ricco e accurato apparato iconografico, una biografia e un aggiornato apparato espositivo risalgono i punti nodali del lavoro dello scultore, arricchendone le implicazioni e le interpretazioni.
Roberto Fanari. Hanging (laying) landscapes. Laboratorio visivo di tecniche del contemporaneo (Milano, 16 luglio-27 settembre 2015)
Libro: Libro rilegato
editore: Magonza
anno edizione: 2016
pagine: 72
"Ho visto molto raramente sperimentare e praticare con tanto entusiasmo e sorpresa le faticose densità rituali del lavoro pittorico come da Roberto Fanari per i suoi sortilegi cromatici (il bianco, il nero, il rosso). Oltre alla saggezza tecnica assai impressionante, egli è profondamente ed esistenzialmente consapevole della fecondità immaginaria e metaforica del colore in quanto tale, come del gesto che dipinge a modella, della sua energia simbolica, addirittura delle sue potenzialità alchemiche. Potenzialità dei pigmenti fluidi come degli impasti di terra a delle epidermidi di smalti, da intercettare e stimolare negli spazi di quanto Gaston Bachelard chiama funzione di irrealtà, almeno parallela e almeno altrettanto utile, per la vita psichica individuale e collettiva, della funzione di realtà: '[ ... ] l'immagine percepita e l'immagine creata rappresentano due istanze psichiche del tutto diverse e sarebbe necessaria una espressione specifica per designare l'immagine immaginata[ ... ] vogliamo scoprire l'attività prospettica delle immagini, vogliamo porre l'immagine anche prima della percezione, come un'avventura della percezione'".
Paul Klee. Mondi animati. Catalogo della mostra (30 ottobre 2015-14 febbraio 2016)
Libro: Libro rilegato
editore: Magonza
anno edizione: 2015
pagine: 176
Il catalogo della mostra "Paul Klee Mondi animati", curata da Pietro Bellasi e Guido Magnaguagno al MAN di Nuoro (30 ottobre 2015 - 14 febbraio 2016), raccoglie in una serie di tavole le opere esposte, in un percorso che risale le scelte oniriche, cromatiche e formali dell'artista, da opere pittoriche a lavori di grafica, fino a una scelta di disegni. Una serie di saggi critici a firma dei curatori della mostra e di Raffaella Resch - approfondisce le tematiche connesse, dalla questione dell'animismo alla genesi della rappresentazione, ampliando la trattazione in una cornice storico-critica. Concludono l'opera, insieme a una serie di immagini di repertorio provenienti dal Zentrum Paul Klee di Berna, una biografia, una selezione bibliografica ed espositiva.
Pelle di donna. Identità e bellezza tra arte e scienza. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Mazzotta
anno edizione: 2012
pagine: 168
Un diavolo per capello. Dalla sfinge a Warhol. Arte, acconciature, società
Libro: Copertina morbida
editore: Mazzotta
anno edizione: 2006
pagine: 200
Bruno Pinto di fronte e attraverso
Libro: Copertina morbida
editore: Mazzotta
anno edizione: 2005
pagine: 344
U.S.A. 1929. Lavoro, successo e miseria tra gli anni ruggenti e la grande depressione. Catalogo della mostra (Bologna, 1 febbraio 2005-10 marzo 2005)
Libro
editore: Mazzotta
anno edizione: 2005
pagine: 168
L'arte del gioco. Da Klee a Boetti. Ediz. italiana e francese
Libro
editore: Mazzotta
anno edizione: 2003
pagine: 357
Il volume è il catalogo della mostra "L'arte del gioco. Da Klee a Boetti" (Aosta, Museo Archeologico Regionale, 20 dicembre 2002 - 13 maggio 2003). L'esposizione affronta l'arte del secolo che si è appena concluso attraverso il gioco. Con rigore scientifico, tende a dimostrare come il gioco sia una cosa seria e rappresenti una delle linee guida dell'arte, spesso messa a tacere a favore di interpretazioni più intellettualistiche e astratte.
I Giacometti. La valle, il mondo. Catalogo della mostra (Milano, 13 febbraio-14 maggio 2000)
Libro
editore: Mazzotta
anno edizione: 2000
pagine: 288
Il volume rappresenta il catalogo dell'esposizione di Milano (Fondazione Antonio Mazzotta, 13 febbraio - 14 maggio 2000). La mostra nasce dalla necessità di documentare la vicenda artistica straordinaria e unica della famiglia Giacometti, composta da ben cinque artisti: Giovanni Giacometti, pittore (1868-1933), i suoi tre figli Alberto, pittore e scultore (1901-1966); Diego, designer e decoratore (1902-1985), Bruno, architetto (1907) e infine Augusto Giacometti, pittore (1877-1947), cugino di secondo grado. Cinque biografie artistiche che prendono le mosse da un villaggio (Stampa) incastonato nelle Alpi Retiche e da lì si muovono per l'Europa.

