Libri di P. Bevilacqua
Storie di lotte e di anarchia in Calabria
Libro: Copertina morbida
editore: Donzelli
anno edizione: 2021
pagine: 240
I saggi che compongono questo volume offrono uno spaccato vivo ed eloquente della Calabria novecentesca, scossa da plurisecolari conflitti sociali e solcata da movimenti e lotte dotati di una dirompente potenzialità trasformatrice. Frutto di un lavoro di ricerca di un gruppo di studiosi guidati da Piero Bevilacqua, il libro ricostruisce in dieci storie, in gran parte ignote al grande pubblico, alcuni importanti episodi tragici del nostro passato per rendere giustizia ai protagonisti e consegnare alle generazioni che verranno una memoria anche emotiva delle vicende che hanno come protagonisti gli umili della nostra terra. Sono storie di ribelli, di donne coraggiose, di emarginati e sconfitti, da cui emerge la durezza delle condizioni di vita e di lavoro dei subalterni, ma soprattutto l'enormità dello sforzo di emancipazione e di riscatto che uomini e donne calabresi hanno dovuto sostenere nel corso del tempo per pervenire a una condizione mai definitiva di benessere e di dignità umana. Con una ricerca musicale di Francesca Prestìa.
Kabbalah e il potere del sognare. Come risvegliarsi a una vita visionaria
Catherine Shainnberg
Libro: Libro in brossura
editore: Tavas
anno edizione: 2016
pagine: 220
Nel libro Kabblah e il potere del sognare Catherine Shainberg svela antiche pratiche esoteriche, utilizzate nel corso dei secoli da profeti, veggenti e saggi per pilotare i sogni e le visioni, che ci permettono di sbloccare i poteri intuitivi e trasformativi della mente onirica. Shainberg attinge all'antica tradizione cabalistica sefardita del sognare, la cui origine si fa risalire dal rinomato cabalista del XIII secolo, Isacco il Cieco, ed alle narrazioni e mitologie provenienti dall'area del Mediterraneo, per insegnare i lettori come adoperare al meglio il potere intuitivo dei loro sogni. Benché la Bibbia ebraica e la tradizione esoterica occidentale offrano ampie prove dell'esistenza di insegnamenti tratti dai sogni, il percorso per diventare un sognatore consapevole viene raramente descritto in maniera articolata. Attraverso il suo metodo Shainberg ci mostra che la mente cosciente acquisisce la capacità di mantenersi sveglia nel sogno, durante il sonno, e la mente che sogna impara a restare lucida e consapevole nello stato di veglia. In questo modo si raggiunge uno stato di coscienza rivoluzionario.
Storia dell'agricoltura italiana in età contemporanea. Volume 3
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 1991
pagine: 1130
Ambiente e risorse nel Mezzogiorno contemporaneo
Libro
editore: Meridiana Libri
anno edizione: 2000
pagine: 329
Natura e società. Studi in memoria di Augusto Placanica
Libro: Copertina morbida
editore: Meridiana Libri
anno edizione: 2005
pagine: 330
Questo volume raccoglie un insieme di scritti in memoria di Augusto Placanica, uno degli storici italiani che più hanno segnato gli studi degli ultimi decenni. Si tratta di contributi di amici e discepoli che non costituiscono una mera raccolta miscellanea, ma si presentano con una propria organicità e compattezza. Nella convinzione che onorare la figura dello studioso recentemente scomparso significhi volerne continuare il lavoro, ampliarne le ricerche, si sono privilegiate tematiche affini al percorso culturale e storiografico di Placanica, nel tentativo di fornire nuovi contributi di conoscenza.