Libri di P. Chiesa
Lavorare da soli su se stessi. Il corpo, la mente, il sogno
Arnold Mindell
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1991
pagine: 152
Risvegliare l'eroe dentro di noi. Dodici archetipi per trovare noi stessi
Carol S. Pearson
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1992
pagine: 352
Viaggio in Mongolia-Itinerarium. Testo latino a fronte
Guglielmo di Rubruck
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2011
pagine: XCIII-530
Il viaggio di Guglielmo ha inizio nel 1253: è passato pochissimo tempo da quando il terrore di un'invasione mongola ha sconvolto l'europa. gli invasori sono giunti, invincibili, in Polonia, Boemia, Ungheria, sino alle coste dell'Adriatico, seminando distruzione e facendo prigionieri cristiani di mezzo continente. Poi, sono svaniti. È necessario conoscerli meglio, stabilire relazioni diplomatiche e commerciali, tentare di convertirli. Per due anni il frate fiammingo percorre i territori dell'Asia Centrale, attraversa la regione del Volga e raggiunge Karakorum, la capitale del gran Khan Mangu. Rientrato in Terrasanta nel 1255, Guglielmo scrive l'Itinerarium: un resoconto ufficiale del viaggio in forma di lettera, una relazione che sfata le leggende diffuse in Occidente sui mostri che popolerebbero le regioni misteriose dell'Asia. È un uomo forte, colto, infaticabile, aperto. Gli interessano gli usi e i costumi dei Mongoli, le persone che incontra, le discussioni che tiene con loro. Rimane colpito dal loro perenne vagare di nomadi, turbato dall'assenza di città, villaggi e case, spaesato negli orizzonti senza fine delle steppe: "Tutto ciò che vedevamo era cielo e terra..." scrive; "per tutto quello spazio non ci sono né boschi, né alture, né pietre, ma solo ottima erba".
Filologia mediolatina. Studies in medieval latin texts and their transmission. Volume 29
Libro: Copertina morbida
editore: Sismel
anno edizione: 2022
pagine: 370
La via della liberazione. Saggi e discorsi sull'autotrasformazione
Alan W. Watts
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1992
pagine: 112
Storia degli inglesi. Testo latino a fronte. Volume Vol. 1
Beda il venerabile
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2008
pagine: CLXXXVI-400
"Angeli, non Angli", esclama il futuro papa Gregorio Magno quando vede dei bellissimi schiavi inglesi in vendita nel Foro di Roma. Da questa frase prende l'avvio la missione di riconversione della Britannia abbandonata dalle legioni e occupata dagli Angli e dai Sassoni. È l'inizio ideale della "Storia degli Inglesi" composta da Beda nel VIII secolo. Leggermente balbuziente, chiuso per tutta la sua vita nei monasteri di Wearmouth e Jarrow, Beda possiede però "l'ardente spiro" del quale Dante lo vede fiammeggiare nel Ciclo dei Sapienti. Ha commentato quasi tutta la Bibbia, si è occupato del computo del tempo ha composto un "De natura rerum", trattati di ortografia e metrica, vite di santi e persino poesia. La sua "Historia ecclesiastica gentis Anglorum", della quale la Fondazione Valla pubblica in due volumi la prima edizione critica in quaranta anni, è fra le più belle opere storiografiche del Medioevo. Tutto è organizzato con mano sapiente e narrato col piglio dello scrittore di razza. Ma tutto, anche, ha l'aura delle origini e il passo della meditazione sugli accadimenti: se Beda vuole ancorare a Roma l'alba delle vicende inglesi è perché quella che Gregorio, per mezzo del suo missionario Agostino, porta nel Kent è una nuova cultura.
L'eroe dentro di noi. Sei archetipi della nostra vita
Carol S. Pearson
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1990
pagine: 224
Vedere. Dal samsara al nirvana
Christina Feldman
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1991
pagine: 144
Grazie alla profonda conoscenza della meditazione, acquisita sia con la pratica diretta sotto la guida di maestri orientali, sia come insegnante e maestra di meditazione in America e in Europa, l'autrice, mistica buddhista, è tra le persone più qualificate per identificare i problemi dell'uomo occidentale e indirizzarlo lungo una ricerca spirituale che lo porti alla realizzazione delle sue potenzialità. Secondo Christina Feldman, solo vedendo il nostro vero potenziale di esseri liberi, già illuminati, potremo trascendere i condizionamenti, i limiti autoimposti, la sofferenza legata all'incapacità di accettare noi stessi e il nostro mondo. Perché il desiderio di cambiare, perfezionarsi, illuminarsi, che anima tanti praticanti, non è forse solo un'ennesima conferma dell'attaccamento al proprio sé, identificato come il possessore di determinati contenuti mentali, di qualità negative da eliminare, di qualità positive da conservare e sviluppare? Solo con l'osservazione profonda della propria mente ci si rivelerà il vero scopo della meditazione, che non si propone né il raggiungimento di particolari esperienze 'spirituali' e gratificanti né il perfezionamento di determinati metodi, ma solo a dissolvere tutte le false credenze e tutti gli attaccamenti, permettendoci finalmente di vivere, con compassione e saggezza, nel mondo reale.
Rinascere. Manuale di crescita personale
Stephon Kaplan Williams
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1991
pagine: 268
Miracula sancti Columbani. La reliquia e il giudizio regio-La relique et le jugement royal-Relic and Royal Judgment
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2015
"Nei Miracula s. Columbani", in una nuova edizione e tradotti in italiano, francese e inglese, si narra del trasporto dinnanzi al re a Pavia del corpo santo del fondatore del monastero di Bobbio, Colombano per difendere i diritti e i possedimenti del cenobio: è un viaggio che restituisce un ritratto vivace dell'Italia settentrionale agli inizi del X secolo.