Libri di P. Decina Lombardi
La donna, la libertà, l'amore. Un'antologia del surrealismo
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2008
pagine: 632
Quanti modi esistono per cantare l'amore? In questo volume Paola Decina Lombardi, nota francesista e studiosa del Surrealismo, ha raccolto centinaia di testi in versi e in prosa scritti dagli autori surrealisti per celebrare le loro donne, la libertà dei sentimenti, la forza della passione. Componimenti sempre di grande originalità e di profonda intensità, frutto di una stagione creativa irripetibile e feconda come poche altre nella storia della cultura europea, raccolti in questa antologia.
César Birotteau
Honoré de Balzac
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2006
pagine: 384
"Per me, le disgrazie di Birotteau sono le disgrazie dell'umanità" ha scritto Balzac, fornendoci la chiave di lettura del romanzo che considerava uno dei suoi capolavori. Tra proficue attività commerciali e ardite operazioni finanziarie, oscure speculazioni edilizie e lucrose rendite immobiliari, si consuma l'inganno che intrappola un uomo semplice e onesto, un autentico self made man approdato a Parigi in cerca di fortuna: il figlio di contadini che è diventato un piccolo commerciante rispettato e ammirato e, desideroso di migliorare il suo status borghese, intraprende spese folli che lo gettano sul lastrico. Salvo trovare il modo di riscattare il proprio onore a un prezzo che "da tempo nessuno era più disposto a pagare".
L'Anonimo, ovvero Senza padre né madre
Honoré de Balzac
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 298
Opera giovanile, dettata "dall'infernale bisogno di denaro, "Anonyme" è il romanzo di una iniziazione alla vita e all'amore, densa di peripezie, anche inverosimili, dal ritmo incalzante e avvincente. Giovane senza famiglia e senza mezzi, ma con un'ottima istruzione, il protagonista è un eroe capace di usare l'ingegno e la spada. Un uomo che, in tempi di prepotenze e privilegi aristocratici, può contare solo sull'ardimento, il coraggio, l'intelligenza e la solidarietà: su quell'innata nobiltà d'animo che gli ispira ideali etici e indignazione per l'ingiustizia sociale. Temi assai cari al giovane Balzac e che lo accompagneranno per tutta la sua monumentale carriera letteraria.
Memorie di Sanson. Boia della rivoluzione
Honoré de Balzac
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 356
Le "Memorie di Sanson" pubblicate nel 1830 danno voce a una vittima singolare: Sanson, il boia di Luigi XVI e del Terrore. Erede di una carica tramandata per secoli di padre in figlio, Sanson racconta una storia di famiglia e una crisi di coscienza. Ligio a un principio d'autorità e a una legalità che vede sgretolarsi; diviso tra il senso del dovere e l'orrore per la pena di morte, questo carnefice sensibile alle sventure umane si batte per l'abolizione della pena capitale e della tortura, per una giustizia senza privilegi e più efficiente. Attraverso il suo dramma si consumano la fine dell'ancien régime e gli sconvolgimenti rivoluzionari.
Antologia dello humor nero
André Breton
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: XL-392
Pubblicato per la prima nel 1937, questo libro ha inventato la stessa etichetta di "humour nero", fino ad allora sconosciuta. La scelta di Breton era, al solito, volutamente scandalosa, provocatoria. Accanto ai grandi classsici come Swift, Poe, Baudelaire, il padre del Surrealismo inseriva beffardamente autori come Sade, Fourier, Borel, e via via fino ad amici e "compagni di strada" come Picabia, Apollinaire, Picasso, Prévert, Dalì. Una lettura godibile che rappresenta anche un momento importante nella storia delle cosiddette "avanguardie storiche". Introduzione di Paola Décina Lombardi.

