Libri di P. Orlandi
Uno Sguardo lento. L'Emila-Romagna nelle raccolte fotografiche dell'IBC
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
Urban revitalisation in the former european concessions areas in Tianjin-China. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 178
In questa pubblicazione è descritta un'esperienza di cooperazione tra due amministrazioni locali europee (la Regione Emilia-Romagna e la Catalogna, rappresentata da ICAEN) e il Dipartimento di Pianificazione Urbana della città cinese di Tianjin. Il progetto si inserisce nel programma ASIA-URBS della Commissione Europea, che intende promuovere la cooperazione tra amministrazioni locali europee ed asiatiche e incrementare una collaborazione sostenibile tra amministrazioni locali europee ed asiatiche per far fronte alle nuove sfide urbanistiche in Asia e conseguire reciproci benefici.
Quale e quanta. Architettura in Emilia Romagna nel secondo Novecento
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 256
Disegnare la città. Urbanistica e architettura in Italia nel Novecento. Appunti da un ciclo di conferenze
Libro: Libro rilegato
editore: Edisai
anno edizione: 2012
Forme e tracce dell'abitare. Una risposta sociale per la qualità urbana in Emilia Romagna
Libro: Libro in brossura
editore: Compositori
anno edizione: 2004
pagine: 240
Pane & focacce. Piccola guida ai segreti della panificazione casalinga
Paola Celli
Libro
editore: Astraea
anno edizione: 2012
pagine: 160
Fare il pane in casa è ormai alla portata di tutti. Una piccola guida alle attrezzature, le farine, le tecniche di impasto, la lievitazione e la cottura, illustrati in tutti i loro aspetti in modo chiaro e sintetico. Completano il volume oltre settanta ricette della tradizione italiana e di tutto il mondo. Un piccolo libro per imparare l'arte della panificazione casalinga.
Ferrovie dell'Emilia-Romagna. Paesaggio, natura, storia
Libro: Libro in brossura
editore: Compositori
anno edizione: 2012
pagine: 233
Il volume illustra la varietà e la ricchezza dei paesaggi regionali come vengono percepiti dal treno (e intorno al treno) lungo le nove tratte gestite da FER. Per questo l'indagine visiva prende una parte di assoluto rilievo; ad essa si affiancano alcune ricerche settoriali, condotte per evidenziare la peculiarità del rapporto che si instaura tra il viaggiatore in treno e il territorio attraversato. La costruzione delle infrastrutture ferroviarie ha modificato profondamente il modo di utilizzare le risorse locali e per conseguenza lo sviluppo industriale delle diverse aree. Si pensi alla ferrovia Ferrara-Codigoro e al sostegno dato all'attività produttiva degli zuccherifici. Dal punto di vista ambientale, la ricerca condotta ha permesso di indagare in modo sistematico la flora ferroviaria, rilevando molte specie vegetali diverse, soprattutto in aree marginali, non interessate dal traffico ferroviario. La ferrovia inoltre costituisce da sempre un profondo fattore di modificazione del tessuto urbano, creando opportunità insediative che, attraverso gli stili architettonici e le realizzazioni urbanistiche, riflettono in modo significativo la storia dei luoghi.
Stuzzichini & finger food. Piccola guida alle migliori ricette per buffet e aperitivi
Alberto De Pietri
Libro: Libro rilegato
editore: Astraea
anno edizione: 2011
pagine: 160
Stuzzichini e piccole prelibatezze sono il naturale complemento dell'aperitivo. Una piccola guida con oltre cento ricette facili, veloci, originali e allettanti, dagli stuzzichini di mare a quelli vegetariani...
Trekking. Piccola guida all'escursionismo
Ornella Paola Ciarcià
Libro
editore: Astraea
anno edizione: 2011
pagine: 160
Fare trekking significa camminare nella natura godendo, passo dopo passo, del piacere di spostarsi a piedi. È un'attività alla portata di tutti, che costa poco e dà grandi soddisfazioni. Una piccola guida per capire come scegliere l'attrezzatura, allenarsi e orientarsi, ma anche dove andare e con chi. Un piccolo libro per esplorare il mondo a piedi.
L'orto biologico. Piccola guida alle coltivazioni domestiche
Paola Celli
Libro
editore: Astraea
anno edizione: 2011
pagine: 160
Coltivare un orto è un'attività utile per i suoi prodotti, ma è anche un modo di nutrire lo spirito giorno per giorno. Una piccola guida ad attrezzi, preparazione del terreno e tecniche di concimazione, con i calendari della semina e dei trapianti, per mantenere vivo e produttivo il vostro orto, in giardino o terrazza, e godere dei suoi frutti.
Ritornando sull'Appennino
Libro: Libro rilegato
editore: Compositori
anno edizione: 2010
pagine: 200
Si tratta di un volume fotografico che raccoglie le immagini prodotte da tredici fotografi (Mariano Andreani, Michele Buda, Vittorio Degli Esposti, Corrado Fanti, Niccolò Morgan Gandolfi, Luca Marchetti, Emanuele Piccardo, Guglielmo Rossi, Claudio Sabatino, Matteo Sauli, Luisa Siotto, Riccardo Vlahov, Giovanni Zaffagnini) per descrivere il paesaggio di due comuni dell'Appennino bolognese (Grizzana Morandi e Camugnano), a quarant'anni dalla esecuzione delle celebri fotografie scattate da Paolo Monti in occasione delle campagne di rilevamento dei beni culturali eseguite dalla Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici e dalla Provincia di Bologna. Tredici letture diverse di quei territori, per individuare quanto il tempo e l'uomo abbiano cambiato quei luoghi e come sia possibile salvaguardarli e valorizzarli.