Libri di Palma Roberta Corcella
Materiali IPDA per la prevenzione delle difficoltà di apprendimento. Strategie e interventi
Maria Lucina Tretti, Alessandra Terreni, Palma Roberta Corcella
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 224
IPDA. Questionario osservativo per l'identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 120
Il questionario osservativo IPDA è uno strumento innovativo, più agile dei test formali, ma altrettanto valido e attendibile, per valutare, nei bambini in età prescolare, aspetti comportamentali, motricità, comprensione linguistica, espressione orale, metacognizione e altre abilità cognitive (memoria, orientamento) che si ritengono prerequisite agli apprendimenti scolastici. La struttura del questionario consente agli insegnanti di sfruttare appieno tutte le informazioni che possono raccogliere nell'interazione quotidiana con i bambini. In questa nuova edizione il campione di riferimento è stato ampliato a 6.112 bambini e i dati normativi sono stati interamente aggiornati; vengono proposte inoltre una serie di esperienze di utilizzazione del test. Il volume è corredato da un CD-ROM per il calcolo automatico dei punteggi.
IPDA. Questionario osservativo per l'identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 120
Il questionario osservativo IPDA è uno strumento innovativo - più agile dei test formali, ma altrettanto valido e attendibile - per valutare, nei bambini in età prescolare, aspetti comportamentali, motricità, comprensione linguistica, espressione orale, metacognizione e altre abilità cognitive (memoria, orientamento, ecc.) che si ritengono prerequisite agli apprendimenti scolastici. Un questionario per identificare le difficoltà di apprendimento alla scuola dell’infanzia. La struttura del questionario consente agli insegnanti di sfruttare appieno tutte le informazioni che possono raccogliere nell’interazione quotidiana con i bambini. In questa nuova edizione il campione di riferimento è stato ampliato a 6.112 bambini e i dati normativi sono stati interamente aggiornati; vengono proposte inoltre una serie di esperienze di utilizzazione del test.