Libri di Paola Froncillo
Architettura e natura. Volume Vol. 2024
Paola Froncillo
Libro: Libro in brossura
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2024
pagine: 150
«Vi porterò in un viaggio meraviglioso dove architettura e natura si incontreranno, dove ritroveremo i vocaboli principali che tutti noi conosciamo dei giardini storici, negli spazi contemporanei vedremo molti esempi, studieremo tanti progetti e, soprattutto, spero di suscitare in voi la stupefazione della natura e l’interesse per questa avventura meravigliosa che ci vede partecipi e visitatori dello spazio naturale. Seguitemi e non ne rimarrete delusi perché tutto quello che vi mostrerò è qualcosa che è sempre esistito e sempre esisterà, indipendentemente dalle nostre vite, dai posti dove noi viviamo e, soprattutto, partirà dall’ascolto delle potenzialità della natura e del paesaggio che dobbiamo preservare perché è l’unico luogo che ci rende possibili, che rende possibile la nostra esistenza.» (l'autrice)
Poesia degli attimi
Paola Froncillo
Libro: Copertina morbida
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2022
pagine: 162
Questo libro di pensieri, poesie e fotografie, è un frammento di vita di circa 2 anni, composto da Attimi di "Sublime" stupefazione al cospetto del paesaggio. Lo dedico alla PACE e alla GIOVENTÙ, quella dei nostri figli e di chi verrà dopo di loro. Che la possano custodire! (La pace), perché è con la pace che potranno esprimere passioni e sogni ... scrivere altri Libri.
Architettura e natura
Paola Froncillo
Libro: Libro in brossura
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2021
pagine: 116
Mentre percorrevo il viale alberato nei Giardini Pubblici di Milano pensavo che forse il nostro ruolo di architetti nella società contemporanea sembra avere come priorità la ricerca di un rapporto, ancora possibile di sviluppo, tra architettura e natura. Questo significa stare nello spirito del tempo. La consapevolezza e la constatazione che le nostre esperienze sensoriali nello spazio stiano perdendo il loro significato, mi hanno inoltre convinta a scrivere questo breve testo, nella speranza che mio figlio e così le future generazioni amino ancora incontrarsi in un bellissimo giardino, oltre che apparire in un social network. (tratto da Manifesto del Paesaggio di Paola Froncillo)
Nel respiro della distanza
Paola Froncillo
Libro: Copertina morbida
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2019
pagine: 120
Lo chiamerò un sogno
Paola Froncillo
Libro: Libro in brossura
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2018
pagine: 100
La percezione del tempo, le emozioni in equilibrio. Proprio quell'equilibrio che conduce a recitare bene la propria parte. La protagonista, Vera, si costruisce un mondo parallelo, di scorta, dal quale attinge inesauribile energia, libera da paure, titubanze, arrivando a dipingere le sue emozioni.
In un grande giardino
Paola Froncillo
Libro: Copertina morbida
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2015
pagine: 148
Prima dell'anima
Paola Froncillo
Libro: Copertina morbida
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2014
pagine: 100
Architettura e natura. Volume Vol. 2
Paola Froncillo
Libro: Libro in brossura
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2023
pagine: 148
“Architettura e Natura per me significa anche e in parte ampliare il progetto del Movimento Moderno nato nel secondo dopoguerra con i CIAM (Congressi Internazionali di Architettura Moderna), sostanziandolo di una nuova idea di “AMBIENTE”. Significa comporre insieme ad altre discipline, come in un rinnovato Bauhaus, lo “spazio - musicale di tipo cinestesico”, lo spazio del PERCORSO - che coniuga un tempo lento del passo umano e della memoria collettiva - con lo spazio-tempo di infrastrutture e memorie artificiali. Questo Luogo e questa Metafora per noi è il PARCO: forse unico LUOGO in cui la memoria collettiva si possa ancora radicare. Questo troverete nel mio Libro "Architettura e natura", Volume 2. Con questo secondo volume vi porterò all’interno di un rinnovato rapporto tra Architettura e Natura. Approfondiremo le caratteristiche di questa Relazione fondamentale tra Natura e Architettura, tra Paesaggio e Spazio costruito che è il nostro Ambiente, l’ambiente in cui tutti noi viviamo. Inoltre il mio proposito è quello di contribuire alla diffusione di un movimento d’opinione su questi temi, che attualmente è già consistente, ma che può crescere.