Libri di Paola Gentili
Una vita da bipolare
Paola Gentili
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 124
"Una vita da bipolare" è un testo autobiografico e non potrebbe essere altrimenti vista l'intensità di ogni passaggio e le emozioni a cui sa condurre i lettori. L'autrice racconta la propria vita, anzi, l'ha ricostruita attraverso la memoria che appare e scompare, passo dopo passo, per poterla narrare e anche ripercorrere per se stessa. Entriamo in un mondo che si presenta all'apparenza normale, Paola Gentili ci mostra la sua infanzia intrisa di un disperato, quanto incompreso, bisogno di amore e di attenzione, una delle cause che hanno alimentato la sindrome bipolare. Ma la patologia non viene riconosciuta. Paola vive, com'è tipico della bipolarità, fasi alterne. Attraversa periodi di euforia in cui è capace di avviare attività professionali e farle prosperare, si sente bella, desiderabile e si lascia corteggiare; a questi momenti seguono poi giorni e mesi di buio profondo, di depressione, incapacità di reagire, desiderio di non esistere. Le terapie non danno esiti. Anche il matrimonio, a parte il dono di una meravigliosa figlia, non le concede quello che sembrava promettere. Conosce la realtà della clinica psichiatrica, il dolore fisico in seguito a un brutto incidente...
L'Italia sullo sfondo
Edith Wharton
Libro: Libro in brossura
editore: CIRVI
anno edizione: 2018
pagine: 228
Di "Italian Backgrounds" questo volume presenta la prima traduzione italiana integrale. Il testo tradotto è quello della ristampa del 1927, che in nulla si differenzia dalla prima edizione, pubblicata nel 1905. Delle nove parti di cui l'opera constava sei erano già apparse (tra il 1902 e il 1903) sulla rivista «Scribner's Magazine», tranne la seconda, che era uscita sull'«Atlantic Monthly». Le altre parti Edith Wharton le aveva scritte tra il settembre 1903 e il giugno dell'anno successivo, una volta che la casa editrice Scribner aveva accolto la sua proposta di raccogliere in volume gli "sketches italiani".
Vivere di mercati. Vi insegno un mestiere
Paola Gentili
Libro: Libro in brossura
editore: Trading Library
anno edizione: 2013
Il dolore dell'anima. Attraverso il buio: la ricerca di luce nella malattia mentale
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 170
Questa raccolta di racconti brevi intitolata Il dolore dell’anima ha come denominatore comune “La malattia Mentale”, sono toccanti e spesso dolorosi descrivono e raccontano disagi e malesseri dell’animo umano. Spesso incontenibili alcune volte risolvibili. Trattano temi forti: anoressia, bulimia, psicosi, depressione, ansia, paura. Trattati con estremo rispetto e attenzione alla malattia mentale, mettendo a fuoco comportamenti, modalità d’approccio al dolore ma anche all’accettazione dei disturbi. - Dalla prefazione della dottoressa Antonella Carpentieri - La gente preferisce la salute del corpo a quella dell’anima. Perché le magagne del corpo, oltre che destare sofferenza a chi ne è l’usufruttuario, sono visibili e destano ribrezzo e pietà. Quelle dell’anima si occultano benissimo. - Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001 - (Ediz. Deluxe)