Libri di Paola Sarcià
A fior di pelle
Paola Sarcià
Libro: Copertina rigida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2019
pagine: 120
Silloge poetica.
Echi dall'onda
Paola Sarcià
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 80
La natura si configura nell'io narrante della poetessa e invita lontano, oltre, in un reportage di immagini-parole di un passato che riaffiora, fuso in una visione pregna di pluralità e in continuo dialogo con la religiosità della terra.
Occhi di zagara
Paola Sarcià
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 120
"Le zagare non hanno bisogno di molte cure per fiorire e profumare e vivere; anche in funzione di questo, il titolo della raccolta risponde perfettamente alla formazione culturale, emozionale ed etica di Paola Sarcià. La rosa del deserto si adatterebbe a diventare il simbolo di questa silloge; il tempo infatti si svolge impietoso sopra le cose, le appesantisce e le logora, qualche volta però addensa nei secoli piccoli cristalli che offrono alla caducità una statuaria forma di rosa. [...] Il valore del testo consiste nel nascere e vivere senza orpelli, senza inizi, senza fine, senza parole inutili o eccesso aggettivale, si staglia conciso nella sintesi di un lampo prima del temporale e lascia in chi legge la nudità della vita e del dolore..." (dall'introduzione di Patrizia Garofalo).
Trema anche la luna
Paola Sarcià
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 70
"Un iniziale rapporto con la natura, che si estrania e che poi dirompente rientra a dare la sua forza, a rinvigorire quella umana devastata dal suo materialismo, e natura che ancora si riallontana per viversi da sé e poi amalgamarsi nell'amore, nell'amare il prossimo, partendo da quel sentimento panteistico che non sappiamo più riconoscere." (Barbarah Guglielmana)