Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paola Tarigo

Diritto tributario d'impresa. La tassazione del reddito

Diritto tributario d'impresa. La tassazione del reddito

Paola Tarigo

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 432

Diritto tributario d'impresa è un manuale completo e aggiornato alla riforma fiscale 2023-2025, pensato per studenti universitari, professionisti e operatori economici. Il volume analizza in modo chiaro e sistematico la tassazione del reddito d'impresa, l'IRPEF, l'IRES, le perdite fiscali, la derivazione dal bilancio, le operazioni straordinarie e la fiscalità internazionale. Un testo indispensabile per comprendere le novità legislative, con un taglio teorico-pratico adatto sia allo studio accademico che all'applicazione professionale. Il libro include anche approfondimenti su incentivi fiscali, regimi speciali, consolidato, CFC, transfer pricing e tassazione nei passaggi generazionali. Strutturato per agevolare la consultazione, offre una visione aggiornata e organica della fiscalità d'impresa in Italia.
42,00

Diritto internazionale tributario d'impresa

Paola Tarigo

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2023

pagine: 400

Questa edizione del volume è specificamente destinata all’insegnamento ufficiale di Diritto Tributario d’Impresa la cui mia personale titolarità, presso il Dipartimento (già Facoltà) di Economia dell’Università degli Studi di Genova, risale alla fine degli anni novanta nell’ambito dei Corsi di laurea quadriennale e, in seguito, nell’ambito dei Corsi di laurea dapprima specialistica e poi magistrale, senza soluzione di continuità. Nato come insegnamento a contenuti domestici, di diritto interno, sì è successivamente fuso con altro insegnamento di Diritto tributario internazionale e comunitario che ho attivato agli inizi degli anni duemila. Col passare del tempo, lo studio della dimensione internazionale della business taxation è divenuto crescente, in linea con lo sviluppo e l’internazionalizzazione dei mercati, al punto di diventare centrale nell’insegnamento e nella formazione accademica del mio corso. Benché orientato al diritto internazionale, lo studio della tassazione dell’impresa in questo volume si estende, in una logica comparatistica e per esigenze di economia didattica, anche a talune parti del diritto europeo secondario, in particolare a quelle direttive dell’Unione europea che si sovrappongono, quanto a disciplina, ad ambiti regolati da convenzioni internazionali (scambio di informazioni, assistenza reciproca fra Stati per il recupero dei crediti tributari, contrasto alle pratiche elusive, etc.), o comunque ad ambiti di disciplina che sono tipicamente appannaggio di studi internazionali, quale la recentissima direttiva UE 2022/2523 del 14 dicembre 2022 sulla Global minimum tax che ha fatto seguito alla pubblicazione del Report OCSE Tax Challenges Arising from the Digitalisation of the Economy – Global Anti-Base Erosion Model Rules (Pillar Two).
39,00 37,05

Diritto internazionale tributario. Volume Vol. 2

Diritto internazionale tributario. Volume Vol. 2

Paola Tarigo

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2020

pagine: 509

«In concomitanza con l'internazionalizzazione dei mercati e dei rapporti economici, che ha connotato gli ultimi decenni', la dottrina ha constatato come l'approccio casistico agli istituti tributari, caratteristico dei paesi di common law, sia divenuto ormai prevalente, oltre che nel diritto europeo e nella giurisprudenza della Corte di Giustizia UE, anche nel diritto delle convenzioni internazionali 2. Non più appannaggio soltanto del diritto di fonte giurisprudenziale dei paesi di common law, l'approccio casistico ha, infatti, conosciuto un notevole sviluppo in conseguenza dell'espansione che in questi ultimi decenni ha investito il diritto internazionale, con la globalizzazione, erodendo ambiti normativi alle discipline nazionali. Ne è risultato, in materia fiscale, una forte promozione dello strumento di normazione bilaterale (oltre che multilaterale) offerto dai trattati internazionali, fonti di norme giuridiche particolari. Forse, proprio per controbilanciare questo particolarismo, maggiormente difficoltoso da inquadrare, negli studi internazionalistici in tema di doppie imposizioni si è avuto più riguardo per le clausole dei Modelli di trattato, in specie dell'OCSE, che non, in modo diretto, per le norme convenzionali dei vari accordi bilaterali, ed ancor meno per la comparazione delle norme dei diversi trattati di un medesimo Stato (cosiddetti, "parallel treaties")...» (Dalla Premessa)
62,00

Diritto internazionale tributario. Volume Vol. 1

Diritto internazionale tributario. Volume Vol. 1

Paola Tarigo

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2019

pagine: XVIII-323

"Questo primo volume monografico di Diritto Internazionale Tributario, dal sottotitolo Principi e Istituti, è nato originariamente per soddisfare esigenze di impiego in ambito accademico e nella formazione post laurea, sia nei corsi universitari magistrali, sia nei corsi di specializzazione e nei master post universitari, richiedenti una certa sistematicità nella copertura della materia. Si è colta, a tal fine, un’importante occasione nell'intervento normativo a livello internazionale costituito dalla nuova Convenzione Multilaterale, stipulata nel 2016 fra oltre 100 Stati, fra cui l’Italia, per integrare i vigenti trattati bilaterali contro le doppie imposizioni con misure di contrasto alle strategie abusive di erosione della base imponibile e di sviamento del reddito (Base Erosion and Profits Shifting - BEPS)." (Dalla premessa)
32,00

Il concorso di fatti imponibili nei trattati contro le doppie imposizioni

Il concorso di fatti imponibili nei trattati contro le doppie imposizioni

Paola Tarigo

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2008

pagine: XII-364

38,00

La valutazione in bilancio della fiscalità differita e latente

La valutazione in bilancio della fiscalità differita e latente

Paola Tarigo

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 1991

pagine: VIII-436

23,24

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.