Libri di Paolo Birolini
Poema della grazia
Paolo Birolini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Meridiana
anno edizione: 2024
pagine: 84
«"Una epifania minore", così chiama a un certo punto il poeta Birolini questa sua arte, o pratica, o forse pazientissima tessitura di parole, versi. Di memoria e di incanti. Di pause e di controtempi. E altrove, infine lo chiama anche - riferendosi a un mito- "un lavoro tremendo". Tra queste due azioni, una di accoglienza, di stupori miti, di attenzioni, di epifanie poetiche (non sentimentali, poetiche, che è ben diverso) del vivere, e dall'altra il senso di un "tremendo" (letteralmente che fa tremare) lavoro su di sè e sulla percezione del visibile nel tempo, sta la tensione che anima il libro di Birolini. Libro di riemersione di una voce che già si attestò decenni fa come una delle più vive e accorte. E che ora torna, da lato. Ma dal lato aperto di un mondo che troppi sentono chiuso. I poeti, invece, riaprono, riaprono sempre, sanno loro a che costo, e con quale segreta e baluginante gioia.» (Davide Rondoni)
Milonga
Paolo Birolini
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2021
pagine: 64
I versi di Milonga cantano la parola, la danza, l’infanzia del mondo e della poesia. Spesso in forma chiusa, come piccoli esercizi di stile, cercano la divinità nascosta in ogni giorno ed in ogni paesaggio, in ogni albero ed in ogni movenza del corpo. L’andare dei mesi sulla Natura e dentro i quartieri di periferia, ne scandiscono il ritmo. Le riflessioni sentimentali sul mistero delle origini ne disegnano la melodia.
Luoghi comuni. Un taccuino emiliano
Paolo Birolini
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2014
pagine: 76
"Ad ormai più di un anno dal 'Diario del comandante', approfittando della distrazione del mondo e dei mezzi messi a disposizione dal digitale terrestre e celeste, raccolgo in questo 'Taccuino' tutti i pensieri semplici arrivati nel corso del 2013 e comunicati sulla mia pagina FB. Per uno strano paradosso, il Diario uscì a valle del terremoto in Emilia, (e di quello, in fondo, parlava), questo, a breve distanza dall'esperienza alluvionata che sempre quelle terre hanno vissuto ed io con loro. Allo stesso modo, per caso o per destino, il libro si conclude con un testo che dichiara: 'Accumulo sacchetti alla porta. La vita esonda'." Riproduzione a richiesta.
La mano felice. Poesie 1977-2017
Paolo Birolini
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2017
pagine: 216
40 anni di poesie raccolte in unico volume. Dai testi inediti giovanili a quelli creati direttamente su Facebook e poi riportati su carta. Tutta la poesia di Paolo Birolini dal 1977 al 2017.
Diario del comandante
Paolo Birolini
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2012
pagine: 120
Il diario del mio terremoto, tra il serio ed il giocoso, raccontato giorno per giorno agli amici di Facebook. Le ansie, le difficoltà, i dolori, ma anche l'amicizia, la solidarietà, la bellezza di una terra, l'Emilia.
Il sogno della stadera
Paolo Birolini
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2019
pagine: 64
«Poesie scritte in rete e raccolte in volume. Nel 2018 e 2019. Da qualche anno, invertendo il normale percorso creativo, scrivo direttamente online, sulla mia pagina Facebook, i miei versi. Quest'ultima raccolta sarà l'ultima. Dopo i 60 anni si passa ad altro...»