Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paolo Morozzo Della Rocca

Immigrazione, asilo e cittadinanza

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 592

Obiettivo degli autori è quello di cogliere l'articolato e spesso contraddittorio tessuto normativo del diritto dell'immigrazione. Il volume, nel commento della disciplina, dà conto degli orientamenti giurisprudenziali e delle prassi amministrative, segnalando altresì la dottrina “utile”, perché propositiva di soluzioni interpretative utilizzabili dall'operatore (giudici, avvocati, amministratori, operatori nei diversi servizi).Il quadro normativo di riferimento di questa nuova edizione è aggiornato da ultimo alla Legge n. 176/2023, di conversione del decreto immigrazione (D.L. n. 133/2023) e al D.lgs n. 152/2023, che attua la Direttiva UE/2021/1883, gli ultimi atti legislativi (ad ora) di una stagione breve ma normativamente convulsa del diritto dell'immigrazione.
62,00 58,90

Il ricongiungimento con il familiare residente all'estero. Categorie civilistiche e diritto dell'immigrazione

Il ricongiungimento con il familiare residente all'estero. Categorie civilistiche e diritto dell'immigrazione

Paolo Morozzo Della Rocca

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2020

pagine: 240

Come esplicitato già nel suo titolo, l'opera monografica £Il ricongiungimento con il familiare residente all'estero. Categorie civilistiche e diritto dell'immigrazione" offre un'esegesi ragionata e multilivello delle norme sul ricongiungimento familiare mettendole a confronto con gli istituti del diritto civile della famiglia, nella consapevolezza che la specialità del diritto dell'immigrazione e della libertà di circolazione non possa tuttavia contraddire princìpi fondamentali del diritto delle relazioni familiari e richiede comunque il rispetto di canoni di coerenza, proporzionalità e ragionevolezza. Ne emergono indicazioni e prospettive utili sia per l'operatore del diritto che per l'interprete desideroso di ricostruire la coerenza a sistema delle norme e degli orientamenti giurisprudenziali.
32,00

I luoghi della persona e le persone senza luogo (itinerari di diritto civile ed anagrafico)

I luoghi della persona e le persone senza luogo (itinerari di diritto civile ed anagrafico)

Paolo Morozzo Della Rocca

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 110

Il civilista, come è noto, comprende tra i suoi studi quello dei luoghi sia della presenza fisica che dell’attività giuridica della persona. L’amministrativista rapporta invece questi oggetti di studio del civilista alle esigenze di governo dei territori ed alle politiche pubbliche. La registrazione in via amministrativa della popolazione residente è quindi materia privilegiata di confluenza ma anche di rielaborazione delle categorie civilistiche. L’obiettivo primo del sistema anagrafico, lungi dal poter contraddire la definizione civilistica di residenza, dovrebbe ovviamente essere quello della registrazione di tutti i residenti nei rispettivi luoghi di stabile dimora, evitando che tale essenziale funzione demografica sia indebolita da altre istanze o preoccupazioni. D’altra parte, poiché di una residenza in senso civilistico la persona potrebbe mancare, come nel caso dei cosiddetti “senza fissa dimora”, è opportuno che a questa mancanza il diritto anagrafico ponga rimedio con lo strumento della domiciliazione, esso pure mutuato dal diritto civile e oggetto di controversia tra coloro che sostengono trattarsi di un domicilio anagrafico sostanzialmente elettivo e quelli che riconducono il requisito legale di effettività del domicilio anagrafico alla nozione di domicilio generale della persona. Considerata poco attrattiva sul piano scientifico, la disciplina della residenza anagrafica ha tuttavia necessità di interpreti che sappiano descriverne concetti e funzioni, restituendo entrambi alla piena consapevolezza degli operatori e del legislatore.
14,00

La nuova disciplina della filiazione

La nuova disciplina della filiazione

Paolo Morozzo Della Rocca

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 324

Con questo volume - cui hanno collaborato quindici attenti interpreti del diritto di famiglia - la collana "Persone, famiglie e cittadinanze" realizza la sua prima opera, mostrandosi subito coerente con l'obiettivo di offrire strumenti di cultura giuridica e professionale "alta", capaci di interpretare i mutamenti di sistema, oltre che di informare con puntualità. Il volume costituisce uno strumento di analisi della disciplina della filiazione, così come rivista dal d.lgs. 154/2014, senza pesantezze e con piglio anche operativo, come dimostrato dalla grande attenzione prestata dagli autori alla giurisprudenza, al fine di garantire all'operatore un utile sussidio professionale. Con trattazione rigorosa e al contempo attenta ai risvolti pratici, il testo si sviluppa intorno ai seguenti argomenti: filiazione nel matrimonio e fuori dal matrimonio; azioni di stato; responsabilità genitoriale; rapporti personali e patrimoniali; profili successori; aspetti processuali; diritto internazionale privato; problemi di diritto intertemporale; atti di stato civile.
35,00

Immigrazione. Diritto e giurisdizione

Immigrazione. Diritto e giurisdizione

Paolo Morozzo Della Rocca

Libro

editore: UTET

anno edizione: 2005

pagine: 300

39,00

Autonomia privata e prestazioni senza corrispettivo

Autonomia privata e prestazioni senza corrispettivo

Paolo Morozzo Della Rocca

Libro: Libro in brossura

editore: UTET

anno edizione: 2004

pagine: 216

24,00

15,49 14,72

Responsabilità civile e minore età

Responsabilità civile e minore età

Paolo Morozzo Della Rocca

Libro

editore: Jovene

anno edizione: 1994

pagine: VIII-240

22,00

Università e studenti stranieri

Università e studenti stranieri

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2024

pagine: 338

Il volume tratta il tema degli studenti universitari stranieri nei suoi profili definitori, normativi e applicativi. Vengono esaminate, in particolare, le istituzioni competenti e le fonti di disciplina relative alle condizioni di ingresso, di soggiorno e di inserimento nel mondo del lavoro. Dall’analisi svolta emerge un quadro giuridico frammentario e incerto, che i diversi capitoli cercano di ricondurre a sistema, non senza suggerire linee interpretative e proposte innovative, nella consapevolezza dell’importanza strategica che la presenza degli studenti universitari stranieri riveste per gli atenei italiani e per l’intero Paese.
27,00

Immigrazione e lavoro: quali regole? Modelli, problemi e tendenze

Immigrazione e lavoro: quali regole? Modelli, problemi e tendenze

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2022

pagine: 588

50,00

Immigrazione, asilo e cittadinanza

Immigrazione, asilo e cittadinanza

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 522

Obiettivo degli autori è quello di cogliere l'articolato tessuto normativo del diritto dell'immigrazione nel suo vissuto giurisdizionale e nelle prassi amministrative. Per questa ragione il volume mette in rilievo, con buona completezza, gli orientamenti giurisprudenziali, segnalando però anche la dottrina “utile”, perché propositiva di soluzioni interpretative utilizzabili dall'operatore (giudici, avvocati, amministrazioni, servizi, ecc.). Novità di questa edizione è la trattazione delle procedure anagrafiche riguardo sia ai cittadini europei e ai loro familiari che ai cittadini di paesi terzi. L'opera si presenta utile da consultare di volta in volta per individuare singole soluzioni a casi concreti.
54,00

Manuale di diritto minorile

Manuale di diritto minorile

Alfredo Carlo Moro

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2019

pagine: 704

Il “Manuale di diritto minorile” giunge alla sesta edizione. Il tessuto originario e originale dell’opera non è mutato: essa si presenta come un lavoro organico, che compone in una visione unitaria le molteplici, disperse e non sempre coerenti normative (in materia civile, penale, processuale, amministrativa, internazionale e comunitaria), che in tempi diversi sono state emanate per attuare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; approfondisce l’interpretazione della legislazione vigente attraverso un ampio ricorso alla giurisprudenza e alla dottrina; cerca di individuare le ragioni delle scelte legislative, i punti di forza e i punti deboli, nella prospettiva di offrire risposte sempre più adeguate alle esigenze della condizione minorile. Nel Manuale si cerca di ricostruire un sistema del diritto minorile, fatto di norme che riconoscono e disciplinano diritti e doveri, che predispongono strumenti e prevedono interventi a livello amministrativo, che forniscono tutela penale nei confronti delle molte violenze che possono abbattersi sul minore, e che, infine, si preoccupano del suo recupero sociale, quando è il minore a porre in essere comportamenti penalmente rilevanti, o devianti. Le guerre e i conflitti di vario genere, le crisi economiche e sociali fanno del mondo in cui oggi i bambini e i ragazzi sono destinati a vivere un luogo certamente non amichevole, e hanno reso sempre più complesso il compito di coloro che si occupano della loro vita e del loro benessere. Il Manuale vorrebbe rappresentare un piccolo contributo per la preparazione e per l’informazione degli operatori del diritto e degli operatori sociali che vogliono impegnarsi nel campo minorile.
72,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.