Libri di Pasquale Di Matteo
L'arte del 10. Maestri visionari della storia a confronto
Pasquale Di Matteo
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 200
Questo non è un saggio d'arte, ma a un dialogo, audace e necessario, tra mondi che spesso la critica ha tenuto separati: la grandiosa tradizione occidentale, l'eleganza metafisica del Giappone, il poliglottismo dell'arte concettuale del nostro mondo e la frizzante ricerca degli artisti contemporanei. Perché quaranta artisti? Perché quaranta sono le direzioni in cui si può volgere lo sguardo prima di comprendere che l'arte non è un'autostrada, ma un labirinto con direzioni divergenti, ma tutte conducono alla comprensione della vita umana. Sull'arte contemporanea, ammetto che siamo tutti orfani delle grandi narrazioni tecniche del classicismo, eppure, questi tanti artisti del nostro tempo ci ricordano che l'arte è, prima di ogni altra cosa, messaggio, racconto del nostro tempo e resistenza alla banalità, all'oblio, all'indifferenza. Questo libro è un invito a un viaggio senza mappe, persino senza immagini, fatta eccezione per i dieci artisti italiani contemporanei. All'interno del volume: Giotto, Jan Van Eyck, Gu Kaizhi, Leonardo Da Vinci, Caravaggio, Diego Velasquez, Jacques-Louis David, Eugène Delacroix, Claude Monet, Pablo Picasso, Marina Abramovic, Ai Weiwei, Kara Walker, Jenny Holzer, Olafur Eliasson, Julie Mehretu, Tino Sehgal, Takashi Murakami. Thwaster Gates, Maurizio Cattelan, Jakuchu Ito, Shoen Uemura, Hokusai Katsushika, Gyokudo Kawai, Ryusei Kishida, Seiki Kuroda, Yuzi Saeki, Yuichi Takahashi, Seiho Takeuchi, Okyo Maruyama, Mario Alberto Agugiaro, Daniela Bussolino, Lia Chia, Farg², Laura Mancarella, Mario Perrotta, Simona Sarao, Sirio, Patrizia Testoni, Maria Grazia Zohar Di Karstenegg.
Le menti invisibili
Pasquale Di Matteo
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 440
In un mondo dove il controllo sociale è più pervasivo che mai, un'organizzazione segreta muove le fila del potere globale. Nazisti e fascisti di seconda e terza generazione, guidati da imprenditori senza scrupoli, hanno sviluppato tecnologie per il controllo mentale delle masse. Il commissario di polizia, Nereide Loi, si trova alle prese con una rete di cospirazioni che affondano le radici nella Seconda Guerra Mondiale, con scienziati che lavoravano per eliminare la devianza criminale in modo da creare una nuova "umanità perfetta". La Nano Monitor Tech, una delle più potenti aziende farmaceutiche al mondo, è al centro di questo complotto. Il loro fondatore, Jonathan Tone, ha un piano ambizioso: utilizzare la tecnologia per manipolare menti e decisioni, trasformando le persone in marionette inconsapevoli. Le Menti Invisibili non si fermeranno davanti a nulla pur di raggiungere il loro obiettivo, nemmeno davanti alla libertà dell'intera umanità. Un thriller avvincente che esplora i pericoli del controllo mentale, delle cospirazioni internazionali e dei segreti nascosti sotto la superficie della società moderna.
I veri artisti contemporanei. Volume Vol. 4
Pasquale Di Matteo
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 286
Nel quarto volume della serie "I veri artisti contemporanei", Pasquale Di Matteo ci guida in un viaggio affascinante attraverso il panorama artistico contemporaneo italiano. Questo libro è una celebrazione dei pittori che stanno plasmando l'arte del nostro tempo, offrendo una visione approfondita e critica delle loro opere. Ogni artista è presentato con 12 pagine dedicate, che combinano analisi critiche dettagliate e immagini delle loro opere più significative. Di Matteo, con la sua esperienza e sensibilità, riesce a catturare l'essenza di ogni artista, rivelando le storie, le tecniche e le ispirazioni che si celano dietro ogni percezione cromatica. "I veri artisti contemporanei 24" è una finestra aperta sull'arte contemporanea italiana, un'opera indispensabile per collezionisti, critici d'arte e appassionati. Scopri i talenti che stanno ridefinendo i confini dell'arte e lasciati ispirare dalle loro creazioni uniche.
Frammenti di onYma
Romeo Orsi, Pasquale Di Matteo
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 200
Cos'è il destino se non il risultato dei nostri sforzi nel forgiare un mondo migliore? Franjo e Karen si trovano in un'odissea attraverso il tempo e lo spazio, determinati a portare la luce della conoscenza in ogni angolo del multiverso. Ma quando Franjo viene rapito dalle forze oscure, Karen si immerge in una pericolosa ricerca per salvarlo. Con il supporto dell'antica saggezza, Karen lotta per riunirsi con Franjo per combattere contro il male. In questo avvincente romanzo di avventura e mistero, le forze del bene e del male si scontrano in un duello epico e solo l'unione di conoscenza, amore e sacrificio potrà salvare il nostro universo.
Silvy Favero. L'armonia della materia
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 54
Silvy Favero è un'artista italiana che ha esposto in varie località del mondo. Il suo raffinato astrattismo nasce dall'osservazione del mondo e dalle percezioni che diventano materia. In questo catalogo, Pasquale Di Matteo analizza gli aspetti emozionali e viscerali che animano la mano dell'artista, nonché la psicologia del colore che sta dietro la sua arte. Un affascinante viaggio tra le creazioni di una tra le più intriganti artiste contemporanee italiane.
Dubbi & verità. L'arte aiuta a capire
Pasquale Di Matteo, Danilo Preto
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 392
"Dubbi & Verità" è un viaggio di riflessione e introspezione, un dialogo tra Pasquale Di Matteo e Danilo Preto che esplora l'arte, la società e il mondo. Questo libro è il risultato di numerose conversazioni che affrontano temi come l'identità umana, la nostra percezione della realtà e il nostro posto nel mondo. Un'indagine dell'identità umana che parte dalla visione artistica del Manifesto Preda, ideato da Danilo Preto. Gli autori esplorano la società proponendo domande quali: "Siamo sicuri di essere liberi?" "Siamo davvero gli esseri più intelligenti sul pianeta?" "Dubbi & Verità" sfida le convinzioni e invita a riflettere criticamente sulle nostre percezioni e sulle storie che ci vengono raccontate Il libro è anche un'esplorazione dell'arte come mezzo per comprendere il mondo. Danilo Preto, artista e comunicatore, utilizza la sua espressione artistica per sintetizzare il mondo, con installazioni in cui la materia sostituisce le parole e le pagine di un libro. L'arte diventa quindi un mezzo per riflettere profondamente sul mondo.
Il lato oscuro del tempo
Pasquale Di Matteo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 410
2024. Patrizio Nardi è un insegnante del liceo, in un'Italia flagellata dalla dittatura e dalle pandemie. Ha perso moglie e figlio durante una sommossa e non ha più niente. Perciò accetta di far parte dell'esperimento dello scienziato Eugenio Scalzi. Raggiunge il 2019, convinto di poter cambiare il suo mondo. Invece, scoprirà che il suo tempo potrebbe essere soltanto frutto di uno scherzo della mente. Persino lui potrebbe non essere mai esistito. Allora, chi è davvero Patrizio Nardi?Dalla teoria delle stringhe, un romanzo che mette a dura prova sensi e logica. Tra vicende di mondi paralleli che si intersecano e il male che cerca di diffondersi ovunque, una storia ricca di tensione, dove niente è ciò che sembra. Un altro rompicapo dall'autore del thriller "Il segreto di Lukas Kofler".
Patrizia Testoni. My world
Pasquale Di Matteo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 74
Il catalogo su Patrizia Testoni, una delle più belle realtà dell'attuale panorama artistico italiano. Il volume è redatto dal critico internazionale Pasquale Di Matteo. Patrizia Testoni è artista di concetto, che si esprime attraverso un maturo senso dell'informalità per sviscerare il nostro tempo e raccontare le dinamiche del mondo. Un volume per scoprire l'arte, la vita e la poetica di una grande artista contemporanea.
I veri artisti contemporanei. Volume 2
Pasquale Di Matteo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 290
Il critico d'arte internazionale, Pasquale Di Matteo, presenta una trentina di maestri, sviscerandone l'espressione artistica, i concetti e i messaggi veicolati attraverso il colore. Un viaggio tra i percorsi dell'arte, alla scoperta di grandi filosofi del nostro tempo che si esprimono attraverso la grammatica del colore.
Il segreto di Lukas Kofler
Pasquale Di Matteo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 380
Agli occhi della gente, Ruben ha tutto: è un sex symbol sui poster appesi nelle camere delle ragazzine di mezzo mondo, è ricco, giudice apprezzato di un famoso talent e leader di una delle band più famose del pianeta. Una mattina tutto cambia. Viene ritrovato il cadavere di Greta Kofler, la figlia di Lukas, chitarrista dei Temporary Youth. Per gli inquirenti, l'assassino potrebbe essere proprio Lukas Kofler. Per i media e i social è già un mostro. Tutti i componenti della band lo diventano agli occhi della gente. «Perché quelli che suonano quel tipo di musica lì...» Ruben Perri farà di tutto per dimostrare l'innocenza dell'amico. Ruben sa che Lukas Kofler è un brav'uomo e che non avrebbe mai fatto male a sua figlia. Lo conosce da una vita e sa che è innocente. Quello che Ruben non sa è che l'amico non è chi dice di essere e nasconde un segreto inconfessabile. In un'Italia alle prese con l'emergenza Covid, il passato di Kofler torna per chiedere il conto.
I veri artisti contemporanei
Pasquale Di Matteo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 290
"Il panorama artistico italiano soffre la mancanza di mezzi, ma anche la scarsa attitudine alla cultura e all'arte in genere di una buona fetta di popolazione. Nonostante l'Italia abbia donato la cultura al mondo. Eppure, al di là dell'arte di palazzo, di quella delle riviste patinate e dei musei magnificati da ricchi collezionisti che giocano creano o distruggono personaggi più o meno talentuosi, esiste un sottobosco di artisti che esplicitano le proprie emozioni e le analisi sul proprio tempo attraverso opere d'arte che espongono ovunque. Dalla galleria privata alla birreria. In questo volume, ho raccolto una trentina tra i più talentuosi artisti italiani."
La gioia dei colori
Daniela Bussolino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 80
Daniela Bussolino è una pittrice che veicola gioia attraverso le percezioni scaturite dal vivere che riesce a trasformare in colore. Un'artista che non filosofa sul vivere, ma propone di danzare sulle vicissitudini della vita per giungere alla pace dei sensi, godendo di ogni attimo. Pasquale Di Matteo, specialista della comunicazione, critico d'arte e scrittore, ne sviscera l'entusiasmo cromatico, raccontandola in questo catalogo.