Libri di Pasquale Dui
Codice del lavoro e leggi complementari
Giampaolo Perdonà, Pasquale Dui
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2025
pagine: 1324
Commentario al CCNL dirigenti industria
Pasquale Dui
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2025
pagine: 490
Commentario al CCNL Chimici Farmaceutici Industria 4
Pasquale Dui
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2023
pagine: 764
Commentario al CCNL dirigenti terziario
Pasquale Dui
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2023
pagine: 542
Insieme verso il futuro. Come creare un patto di famiglia duraturo
Pasquale Dui, Alessandra Bussi Moratti, Sergio Malizia
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2023
pagine: 146
Commentario al CCNL metalmeccanici industria
Pasquale Dui
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2023
pagine: 864
Si tratta di un commentario analitico, articolo per articolo, al contratto collettivo nazionale di lavoro Metalmeccanici Industria. Il lavoro si sviluppa sulla base del testo integrale attualmente vigente, con gli opportuni innesti di tutti i rinnovi contrattuali, fino a quello dell’accordo 5 febbraio 2021, che sono intervenuti sulla stesura originaria sui contratti susseguitisi negli ultimi anni.
Le rinunce e le transazioni dei lavoratori
Pasquale Dui, Giampaolo Perdonà
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2021
pagine: 298
L'opera tratta delle rinunce e delle transazioni, in ambito lavoristico. Essa, in linea di massima, nei primi due capitoli, introduce i temi di più particolare interesse per la categoria degli operatori nel mondo del diritto del lavoro, ripercorrendo, in linea di principio, l'itinerario dal codice civile tracciato, relativamente agli istituti in parola. Essa stessa, nei secondi due capitoli, entra nel vivo della materia, passando in rassegna disposizioni di legge, orientamenti giurisprudenziali ed opinioni dottrinali afferenti al tema suo proprio. Tratta, conseguentemente, della disposizione dei diritti dei lavoratori in campo libero ed in sede protetta, descrivendone connotati, limiti e problematiche, in chiave applicativa e contenzioso giudiziaria. Esamina inoltre le forme attraverso le quali, a norma di ordinamento, possa assicurarsi intangibilità agli atti di rinuncia ed alle transazioni afferenti a diritti "indisponibili" dei lavoratori, operando anche "censimento" delle procedure all'uopo licenziate, con un focus particolare sulle criticità loro proprie. Offre, in sintesi, un quadro generale della materia trattata, approfondendo, anche mediante puntuali richiami, in specie, giurisprudenziali, le questioni più complesse e dibattute, concernenti la salvaguardia degli interessi propri dei lavoratori, rispetto alla disposizione dei diritti loro caratteristici. Non trascura, infine, l'interferenza con la materia trattata delle recenti disposizioni normative dettate dall'emergenza sanitaria, quanto a modalità di definizione amichevole delle liti da remoto e a derogabilità del divieto di licenziamenti "economici", per il tramite d'apposita convenzione "transattiva
Il lavoro dirigenziale. Questioni controverse
Pasquale Dui
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: XIII-276
Chi ha la qualifica di dirigente? Cosa fa? Quali le sue mansioni? A chi risponde? Qual è la differenza tra il dirigente e il quadro e/o l'impiegato direttivo? Le risposte a siffatte domande, e ad altre ancora, vengono date dall'autore attraverso l'analisi della giurisprudenza e l'esame della legislazione speciale nonché dei contratti collettivi, non trovando l'operatore del diritto le risposte nel dato normativo (codice civile). Particolare attenzione viene riservata alle problematiche più rilevanti in tema di lavoro dirigenziale: il licenziamento (ad nutum, disciplinare e per giusta causa) ed a tutte le conseguenze che ne scaturiscono (preavviso, indennità ecc.) nonché la gestione del rapporto (orario, ferie ecc..).