Libri di Pasquale Larotonda
Storie brevi
Pasquale Larotonda
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
Ognuno dei 60 racconti presenti in questa raccolta nasce dallo sguardo curioso e appassionato della realtà, con una piccola pretesa: modificarla, inserire scene, fatti e personaggi inventati, allo scopo di fare di queste storie una cosa molto personale. Dice Giuseppe Culicchia in Tutti giù per terra: "Non riconoscevo quasi mai me stesso, guardandomi allo specchio, ma in quei racconti sì. Ecco cosa volevo fare nella vita: scrivere."
I colleghi
Pasquale Larotonda
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2021
Questa è la storia di tre amici, della loro vita, il lavoro, le passioni, gli inganni, l'amore, dove ciascuno parla a nome proprio; ma il racconto si fa corale, in un viaggio attraverso l'Italia, dove incontreranno ogni tipo di imprenditori e soprattutto conosceranno se stessi.
Guida alla lettura ad alta voce e public speaking
Pasquale Larotonda
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 208
La voce è lo strumento di cui disponiamo per esprimere le nostre emozioni e i nostri sentimenti. Se non curata, però, assume un suono approssimativo, poco credibile, coinvolgendo alle sue carenze strutturali, anche ciò che vogliamo dire. Questa guida ci conduce verso la naturale attitudine a leggere e parlare in maniera corretta ed espressiva, migliorando il nostro modo di comunicare e la nostra vita.
Tango
Pasquale Larotonda
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2010
pagine: 88
Siamo alle soglie della seconda guerra mondiale. In una sala da ballo, a San Lorenzo, un quartiere popolare della capitale, due giovani si conoscono e si legano profondamente, danzando al ritmo di un tango. Siamo in pieno ventennio fascista; i ricordi di infanzia del protagonista ritornano alle sue estati nella colonia romagnola per i figli degli italiani all'estero, trascorse sulle rive di Cattolica, e all'interno di imponenti costruzioni futuriste, dove campeggia nei corridoi il volto del Duce. Lo spettro della guerra si fa incombente e sospende il legame tra i due innamorati, costringendo Ludovico a partire per il fronte. Ludovico non torna, ma la vita continua, e il suo ricordo rimane, grazie al bambino che la sua amata porta in grembo, a cui verrà messo il nome del padre. Esistono due mondi, intensamente intrecciati tra loro: quello scandito dall'orologio e dall'alternarsi delle stagioni, in cui Ludovico e Viviana vivono separati, e quello fatto di pensieri e presenze immateriali, in cui i due sono indissolubili e vicini per tutta la vita. Riusciranno mai ad incontrarsi?
Visita in fabbrica... con delitto
Pasquale Larotonda
Libro
editore: Oppure
anno edizione: 2008
pagine: 144
68 racconti
Pasquale Larotonda
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Questi racconti, inframmezzati da impressioni letterarie, sono stati scritti essenzialmente durante il periodo pandemico e, poiché l'ispirazione spesso arriva dall'osservazione dall'ambiente circostante, essi risentono senz'altro dell'atmosfera presente nella nostra società in quel periodo - ormai si spera concluso –, ma non rinunciando mai all'ironia e al piacere di inventare e raccontare storie. Ogni racconto ha una sua data di scrittura, proprio come faceva con i suoi sonetti l'immenso Gioacchino Belli.