Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Pasquale Torellini

La fiducia essenza dell'amore

Pasquale Torellini

Libro: Libro rilegato

editore: Ikonos

anno edizione: 2024

pagine: 200

“La fiducia essenza dell’amore” è una storia di sentimenti ambientata nel secolo scorso, ossia nel periodo di massima condivisione dei valori umani e sociali della Civiltà Classica Contadina, da cui ebbe origine la cultura umanistica universale. La trama del racconto è ambientata nel Palazzo Ducale di Parete recentemente restaurato. In questa nuova edizione del romanzo, l’autore ha il merito di superare la precedente sia sul lato strutturale che dottrinale. Non mancano le peripezie, la suspense, i riferimenti culturali e filosofici, le similitudini, la suggestione e la capacità di interessare il lettore. L’autore è profondamente commosso dalla storia che racconta, vi partecipa emotivamente con tutto il cuore, con tutta l’anima.
14,00 13,30

Poema di letteratura popolare amena

Pasquale Torellini

Libro: Libro in brossura

editore: Ikonos

anno edizione: 2024

pagine: 360

Nelle pagine di questo libro, il lettore viene invitato a fare un viaggio che va oltre la mera evocazione dell’opera di Giambattista Basile, esplorando un universo narrativo dove la fiaba letteraria si fonde con la poesia e la filosofia. Con i suoi settanta racconti Torellini dipinge un affresco vivido e realistico della vita meridionale popolato da personaggi emblematici come la venditrice della fortuna, l’azzeccagarbugli, il cacciatore e la massaia. I racconti di Torellini non sono solo storie: sono finestre aperte su un mondo ricco di tradizioni, umorismo e saggezza popolare, che riflettono la quotidianità e l’essenza solare della cultura del Sud, offrendo uno sguardo intimo su un tessuto sociale vibrante e profondamente umano.
16,00 15,20

Eccesso di fiducia

Eccesso di fiducia

Pasquale Torellini

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2010

pagine: 232

Eccesso di fiducia è una storia di sentimenti ambientata nel secolo scorso, periodo di massima condivisione dei valori della civiltà contadina da cui ebbe origine la cultura umanistica. Letizia è convinta che lo sboccio d'amore conservi qualcosa di trascendentale e rappresenti l'inizio di un percorso ove la fiducia costituisce il fondamento. L'amore e l'amicizia sono fuochi sacri che vanno alimentati giorno dopo giorno con azioni concrete. Letizia immagina un mondo di realtà annunciate e professate che si reggono sull'amore, le cui radici affondano nel platonismo giovanile, inteso quale fonte generatrice della felicità dell'amore fondato sulla fiducia. Un casuale, drammatico e scurrile accidente occorso a fidanzato, per Letizia è un falso, in quanto la dettagliata narrazione dell'evento presenta grosse falle e non risponde ai canoni rigidi della logica, che resta un validissimo controllore dell'infedeltà. Perduta la fiducia,la donna preferirà sciogliere il fidanzamento piuttosto che rinnegare i suoi principi. Il suo esemplare quanto eclatante gesto, metterà a nudo la cruda realtà che la circonda, segnata da voltafaccia, ipocrisie, avarizia.
13,00

Pentamerone ovvero La filosofia popolare

Pentamerone ovvero La filosofia popolare

Pasquale Torellini

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2008

pagine: 288

Tutti i racconti riportati nel libro costituiscono un continuum narrativo, il cui denominatore comune è la filosofia popolare, ovvero le continue vibrazioni del "cuore" meridionale nel difficile periodo della ricostruzione postbellica.
14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.