Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Pastorale giovanile diocesi di Milano

Oggi è venuta la salvezza. Un incontro che cambia la vita

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2016

pagine: 80

Nella tradizione della pastorale giovanile diocesana "La sera di Emmaus" nasce come la proposta di un tempo e di un luogo in cui sostare in preghiera davanti alla persona di Gesù presente nell'Eucaristia. Il sussidio come di consueto distribuisce la preghiera personale in sette momenti che, nel suggerire i contenuti, propongono una via possibile per entrare in preghiera alla presenza dell'Eucaristia e nell'ascolto della Parola. Quest'anno le pagine evangeliche che accompagnano i sei appuntamenti di adorazione eucaristica narrano di incontri straordinari con Gesù, che in modi diversi ma con la stessa forza salvifica è entrato nella vita dell'uomo, restituendogli piena dignità. Lasciamoci allora guidare dalla sua Parola, perché da lui viene la grazia che rinnova e la chiamata che dà pienezza alla vita. Così anche noi potremo dire: "Oggi è venuta la salvezza".
5,50 5,23

Come fratelli. Testimoni dell'amore di Dio. Catechesi per giovani. Anno Pastorale 2021-2022

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2021

pagine: 72

Il testo si propone quale strumento per la catechesi dei giovani della diocesi di Milano. Parola, pane, poveri delineano come un metodo per una esperienza cristiana giovanile. Nel loro intreccio virtuoso avviene l’incontro sorprendente con Cristo nella Chiesa, in un tessuto di fraternità, primo e formidabile strumento dell’Annuncio che è Gesù Cristo crocefisso risorto. I giovani possono essere accompagnati alla conoscenza vitale di Gesù oggi attraverso la Parola – in particolare, quest’anno proponiamo la lettura continuativa del Vangelo secondo Giovanni –, il pane, che ci chiama alla celebrazione e alla adorazione dell’eucaristia, e i poveri che siamo chiamati ad amare e dai quali lasciarci convertire. La conoscenza di Cristo ha bisogno di essere alimentata costantemente e ci educa a una visione del mondo, a una interpretazione della realtà che ne assuma lo sguardo e i sentimenti. In quest’ottica, presentiamo alcuni brevi approfondimenti tematici sulla Chiesa in chiave missionaria, sull’economia in relazione al mondo sociale e politico, sull’affettività nella prospettiva della vocazione, che potranno essere rielaborati a seconda delle necessità in ogni realtà ecclesiale, avvalendosi anche di esperti. Diversi contributi confluiscono in questo testo dalla disponibilità di sacerdoti, religiosi, consacrati, missionari e laici che esprimono la ricchezza, l’esuberanza e anche la sollecitudine per il cammino dei giovani della nostra Chiesa.
8,00 7,60

L'amore di Cristo ci spinge. L'ascolto delle Scritture

Libro: Libro in brossura

editore: In Dialogo

anno edizione: 2007

pagine: 112

"Una via ben collaudata per approfondire e gustare la Parola di Dio è la lectio divina, che costituisce un vero e proprio itinerario spirituale a tappe. Dalla lectio, che consiste nel leggere e rileggere un passagio della Sacra Scrittura cogliendone gli elementi principali, si passa alla meditatio, che è come una sosta interiore, in cui l'anima si volge a Dio cercando di capire quello che la Sua Parola dice oggi per la vita concreta. Segue poi l'oratio, che ci fa intrattenere con Dio nel colloquio diretto, e si giunge infine alla contemplatio, che ci aiuta a mantenere il cuore attento alla presenza di Cristo. La lettura, lo studio e la meditazione della Parola devono poi sfociare in una vita di coerente adesione a Cristo ed ai Suoi insegnamenti" (Benedetto XVI). Quest'anno l'itinerario giovani di ascolto della Parola di Dio si concentrerà sulla storia di Paolo, attraverso alcune pagine delle lettere scritte alle prime comunità cristiane.
7,00 6,65

Chi sei, o Signore? Proposta di catechesi. Venite e vedrete

Libro

editore: In Dialogo

anno edizione: 2009

pagine: 96

Il tema della vocazione accompagna il cammino di catechesi proposto ai giovani. Venite e vedrete traccia il cammino in tre tappe, che possono essere distribuite dal gruppo lungo tutto l'anno. Esse mettono a fuoco alcune figure bibliche che hanno ricevuto la chiamata del Signore, le domande sulla vita di ciascuno, l'annuncio del kerigma e le responsabilità che ne derivano per la vita quotidiana.
7,00 6,65

Gesù ti cerco. Itinerario quaresimale per i giovani

Libro

editore: In Dialogo

anno edizione: 2008

pagine: 64

Un itinerario quaresimale per i giovani e per i gruppi parrocchiali; un cammino alla scoperta di sé, incontro a Gesù risorto, guidato dalla meditazione di brani evangelici e salmi, e illuminato dalla saggezza di grandi testimoni. Uno strumento necessario a chi vuole raccogliere dalla sapienza della Chiesa il richiamo a un "tempo forte" di preghiera, durante il quale andare alla radice della propria fede cristiana e affidare al Signore Gesù i desideri del proprio cuore, nella certezza che in lui si scopre la vera libertà. Il testo offre tre schemi di preghiera quotidiana, che possono essere utilizzati nella riflessione personale oppure scelti per vivere in modo comunitario una "Settimana di deserto". Ogni settimana di Quaresima può essere caratterizzata da una celebrazione particolare con il gruppo giovani, in parrocchia o in decanato: vengono proposte la celebrazione in ricordo del Battesimo, la celebrazione penitenziale, la celebrazione della Parola, una adorazione eucaristica e alcune meditazioni sulla Via Crucis. Infine, un richiamo particolare all'intensità della Settimana santa, nel corso della quale trovare alcuni momenti personali di dialogo con il Signore, a partire da una riflessione sul Vangelo di Giovanni.
8,00 7,60

Quando fu giorno ne scelse dodici. Adorazione eucaristica. La sera di Emmaus

Libro

editore: In Dialogo

anno edizione: 2009

pagine: 80

La Sera di Emmaus accompagna i giovani nel momento dell'adorazione eucaristica e della preghiera personale. Essa riprende e sviluppa il tema della vocazione, per favorire l'incontro personale con Gesù e l'interiorizzazione della Parola di Dio, fermandosi a riflettere sulla propria vita e sulla chiamata che il Signore rivolge a ciascuno di noi.
6,50 6,18

Dammi la sapienza. Perché la vita sia piena, gustosa, evangelica. Catechesi per giovani. Anno Pastorale 2020-2021

Libro

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2020

pagine: 72

Il testo si propone quale strumento per la catechesi dei giovani. Parola, focus, testimoni. Anzitutto il primato all’ascolto: il Vangelo secondo Luca ci guida a rileggere in modo sapienziale la nosta storia umana quale tempo in cui avviene la rivelazione della misericordia del Padre in Gesù. I focus ci accompagnano ad approfondire alcuni temi rilevanti: missione, preghiera, Chiesa, fragilità, vocazione ed ecologia integrale. In questi mesi di emergenza, tali argomenti si sono rivelati decisivi, i testimoni sono esempi concreti, modelli desiderabili con i quali i giovani possono confrontarsi per risvegliare i desideri più alti. Diversi contributi confluiscono in questo testo dalla disponibilità di sacerdoti, religiose, consacrati e missionari che esprimono la ricchezza della Chiesa con i suoi doni e manifestano la creatività dello Spirito. La catechesi è un percorso di approfondimento del kerigma in contesto ecclesiale, in clima di fraternità e comunione, sul fondamento della Parola e della liturgia.
8,00 7,60

Un biglietto per Assisi. Preadolescenti con san Francesco

Un biglietto per Assisi. Preadolescenti con san Francesco

Libro

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2015

pagine: 80

Se, come si dice, la vita è un pellegrinaggio, la preadolescenza è il tempo nel quale si prepara lo zaino per affrontare l'avventura entusiasmante dell'esistenza. Come ogni viaggio che si rispetti, anche il nostro ha una guida, che indica il cammino e permette di apprezzare quanto si incontra. E come ogni viaggio, alcune persone si fanno compagni di cammino. In questo sussidio, rivolto ai gruppi preadolescenti, abbiamo scelto san Francesco come il testimone che può aiutare le comunità educanti ad accompagnare i ragazzi nella scoperta della persona e della parola di Gesù. Ideato sul modello delle guide turistiche, questo testo è utilizzabile sia per strutturare il cammino di Quaresima e del tempo dopo Pasqua, sia durante i giorni del tradizionale pellegrinaggio ad Assisi.
7,20

Preadolescenti. Percorso vocazionale

Preadolescenti. Percorso vocazionale

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2015

pagine: 80

8,50

Destinazione Dio. Camminando insieme a un ragazzo «del Signore»: san Domenico Savio

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2015

pagine: 80

Una proposta originale, pensata in continuità con il cammino di Iniziazione Cristiana, per l'accompagnamento nella fede dei ragazzi che entrano nella stagione della preadolescenza. Si tratta del tempo che va dagli undici ai quattordici anni, tempo di passaggio e quindi particolarmente delicato ma indubbiamente ricco di grandi potenzialità. Percorso agiografico. Un percorso in otto tappe, alla scoperta di un ragazzo che conosciamo a partire dai racconti della biografia scritta da san Giovanni Bosco: Domenico Savio. È la storia appassionante della vita di un giovanissimo santo, scritta da un altro santo, che lo educa come un padre. Una vita così "spiritualmente intensa" da sembrare quasi irreale. Una vita a cui ispirarsi e da cui lasciarsi ispirare. Ma oggi è davvero possibile, viene da chiedersi, essere santi? Certo che sì! Regalando se stessi in modo lineare, semplice, trasparente. Senza timori. In modo esuberante e quasi inopportuno, secondo le logiche del mondo. Destinazione Dio è l'invito a percorrere un tratto di strada in compagnia di questo ragazzo normale, che nella sua vita ordinaria, fatta di amicizia, studio e preghiera, ha saputo in pochi anni compiere la sua persona, diventando santo.
8,00 7,60

Nulla è impossibile. Leggendo «La storia infinita» di Michael Ende. Itinerario di fede per i preadolescenti. Linee guida

Nulla è impossibile. Leggendo «La storia infinita» di Michael Ende. Itinerario di fede per i preadolescenti. Linee guida

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2015

pagine: 96

Una proposta originale, pensata in continuità con il cammino di iniziazione cristiana, per l'accompagnamento nella fede dei ragazzi che entrano nella stagione della preadolescenza. Si tratta del tempo che va dagli undici ai quattordici anni, tempo di passaggio e quindi particolarmente delicato ma indubbiamente ricco di grandi potenzialità. Percorso narrativo/1. Un libro, il Nulla e la fantasia: questi i tre aspetti attorno ai quali ruota questo percorso dedicato ai preadolescenti. Si tratta di un cammino in dieci tappe, per sconfiggere il nulla che avanza. Nulla che è assenza di fede, di speranza, di prospettive. Nulla che genera apatia, indifferenza, individualismo. In una realtà che tende a omologare tutto e a rendere il quotidiano una successione ordinata di eventi, la storia di Bastiano e Atreiu ci permette di tenere aperto il canale del sogno, del desiderio, dell'immaginazione, così importanti perché capaci di accendere la fantasia, aiutando a lottare contro quel vuoto che cerca di annullare l'identità di ciascuno. Un percorso che è un invito alla riscoperta di se stessi e della propria storia, per vivere da protagonisti la vita, con le scelte che essa comporta, appoggiandosi all'unica roccia che è Cristo.
8,00

Perché porti molto frutto. Itinerario di fede per i preadolescenti. Linee guida

Perché porti molto frutto. Itinerario di fede per i preadolescenti. Linee guida

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2015

pagine: 48

Una proposta originale pensata in continuità con il cammino di Iniziazione Cristiana, per l'accompagnamento nella fede dei ragazzi che entrano nella stagione della preadolescenza. Si tratta del tempo che va dagli 11 ai 14 anni, tempo di passaggio e quindi particolarmente delicato ma indubbiamente ricco di grandi potenzialità. "Con la preadolescenza - scrive nella prefazione monsignor Pierantonio Tremolada - i ragazzi e le ragazze entrano in una fase nuova e decisiva: sentono l'esigenza di essere più protagonisti, più personalmente coinvolti in ciò che riguarda la loro vita. É questo il tempo nel quale i ragazzi devono far maturare quanto hanno ricevuto durante l'Iniziazione Cristiana "perché porti molto frutto", anche grazie al sostegno e alla testimonianza di coloro che ne curano il cammino di fede. É a questi ultimi che si rivolgono le pagine che seguono."
5,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.