Libri di Patrizia Gaidano
Il libro dell'aglio orsino
Patrizia Gaidano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 148
Questo libro vi aiuterà ad avvicinarvi all'aglio orsino (Allium ursinum L.) senza timore, facendovi scoprire il suo ciclo di vita, il suo gusto unico, sicuramente più digeribile dell'aglio, ma con le stesse proprietà. Con i miei consigli vedrete che cogliere le sue foglie è più semplice di quanto ci si possa aspettare. Scoprirete come impiegarlo al meglio in cucina, senza rinunciare alle sue caratteristiche uniche. Tanti sono i suggerimenti creativi, più di 50 ricette, per provare qualcosa di insolito o trasformare l'usuale in inconsueto, tali da farvelo amare anche a colazione. Farete un'esperienza sensoriale, vivendo l'emozione che ogni anno provo quando lo vedo spuntare pieno di vita, nel bosco della mia infanzia.
MangiAmo i fiori. Ricette con fiori ed erbe selvatiche
Patrizia Gaidano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 224
I fiori e le erbe spontanee utilizzabili in cucina sono molti e basta fare una passeggiata in campagna per incontrarli. Questo libro ne raccoglie ricette, dolci e salate, oltre a schede delle piante utili alla loro identificazione. Introducendole nella nostra alimentazione contribuiremo ad integrarla con vitamine e minerali di origine naturale, grazie a ricette facili, dietetiche anche se gustose, ricche pure di profumi e colore. Scopriremo consistenze inaspettate e ci divertiremo in cucina tornando bambini. Emozioni a contatto con la natura, anche grazie alle immagini fotografiche che con amore e passione raccontano la vita di ogni singolo fiore.
Iraklià un paradiso naturale
Patrizia Gaidano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 58
Un paradiso naturale, nell'arcipelago delle Isole Piccole Cicladi che rivela tutta la sua resilienza ed autenticità in luoghi, persone e biodiversità. Case bianche, finestre blu, mare trasparente, fioriture inaspettate, angoli nascosti, cucina greca e personaggi, tutto raccontato con il cuore in base alla mia esperienza di vita sull'isola. Quasi un anno lontana da tutto e da tutti, immersa nella pace di una natura incontaminata di valori che ti insegna a vivere ogni giorno il miracolo della vita.

