Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Patrizia Pietropaolo

Pensieri, emozioni e comportamenti. Introduzione alla Terapia Cognitivo-Comportamentale

Patrizia Pietropaolo

Libro: Copertina morbida

editore: Aldenia Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 131

Sin dagli albori dello studio sull'esistenza umana, l'uomo si è imbattuto nell'enigma della propria natura: siamo corpo, costituiti essenzialmente dall'organicità o la psiche è il centro del nostro essere? Grazie agli apporti relativi alla biologia ed alla fisiologia inerenti i vari sistemi dell'organismo, si giunge a delineare lo sviluppo dell'essere umano e, considerando i contributi più apprezzati della psicologia, si passa dal processo biologico alla nascita psicologica dell'individuo. Grazie poi all'approccio bio-psico-sociale l'essere umano viene valutato come sistema complesso e quindi anche in relazione al suo rapporto con l'ambiente inteso nel suo senso più esteso. Il volume tratta poi approfonditamente la Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, uno dei metodi più efficaci per il trattamento dei disturbi psicologici, evidenziando la relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti.
16,00 15,20

Quando l'amore ferisce. Tra narcisismo e dipendenza affettiva. Percorsi di aiuto e auto-aiuto

Quando l'amore ferisce. Tra narcisismo e dipendenza affettiva. Percorsi di aiuto e auto-aiuto

Patrizia Pietropaolo

Libro: Libro in brossura

editore: Aldenia Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 130

Da quando si è iniziato a identificare il narcisismo come un disturbo a sé stante si è evidenziato come fosse molto più diffuso di quanto si potesse inizialmente pensare. I rapporti di coppia possono essere problematici soprattutto quando si ha una relazione con una persona sofferente dì un disturbo narcisistico dì personalità. Come comportarsi se ci si accorge di avere una relazione con una persona narcisista? Come uscirne e recuperare la propria vita? Quello che è veramente importante è il lavoro su se stessi: non cambiare l’altro ma cambiare noi, ricostruire il proprio sé, abbandonare i sensi di colpa, superare la rabbia e la paura, ricostruire la propria autostima, ma, soprattutto, accettare quello che è accaduto, accettarsi e perdonarsi per aver creduto e investito in un rapporto che si è poi rivelato sbagliato. Partendo da una spiegazione del narcisismo in chiave psicologica impariamo, insieme, a riconoscere una persona narcisista e a liberarci dalla dipendenza affettiva, generata da una relazione tossica, grazie a percorsi sia di aiuto che di auto-aiuto per tornare a essere persone serene e realizzate.
16,00

Stress. La pandemia silente. Gestire lo stress con la Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale

Patrizia Pietropaolo

Libro: Copertina morbida

editore: Aldenia Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 180

Lo stress rappresenta una pressione, di qualunque tipo essa sia, alla quale la persona viene sottoposta ed alla quale reagisce o cerca di reagire; questo implica che, in effetti, qualunque tipo di stimolo possa divenire un agente stressante ed indica anche tutte quelle risposte, fondamentalmente aspecifiche, che entrano in campo quando ci si trovi di fronte ad una situazione avvertita come avversa o in qualche modo minacciosa. Nell'attuale società le fonti di stress sono numerose e si presentano quotidianamente o quasi, per cui tante sono le persone che sono stressate anche se questa situazione appare spesso sottostimata. Nel testo vengono prima analizzate le risposte neuro-fisiologiche allo stress e poi le risposte prettamente psicologiche. Vengono infine proposti trattamenti basati sulla Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale con casi clinici che hanno lo scopo di evidenziare sia le problematiche connesse allo stress sia come questo si possa validamente affrontare.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.