Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Patrizia Puccioni Benedetti

Foyer

Foyer

Patrizia Puccioni Benedetti

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2021

pagine: 84

C'è un luogo in cui tempo e spazio convergono quando accade un evento, una minima epifania, un dolore dilaga, dove in principio è lo scriba che registra osservando in disparte la presenza di lei, poesia nascosta tra le pieghe dell'esistenza. Perché assuma un corpo, una fisionomia comune di valore universale, si muta in poeta, non più solo amanuense, nella voce che dà vita ad ogni essere, partecipando come in una danza allo spettacolo del mondo, preservando dall'oblio ogni sofferenza.
12,00

La borsa da scriba

Patrizia Puccioni Benedetti

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2016

pagine: 64

Il ritmo e la modulazione dell'endecasillabo ci accompagnano in questa nuova silloge di Patrizia Puccioni Benedetti, in un percorso che eleva la parola poetica fino a farne uno spazio di espressione e comunicazione delle più autentiche urgenze interiori dell'autrice: e queste a loro volta si fanno portavoce di un comune destino umano. La poetessa attinge infatti alle più profonde radici dell'essere, là dove la realtà psichica di ciascuno si estende oltre l'identificazione con la personalità individuale per affermare una dimensione transpersonale. (...)
10,00 9,50

Laciniae

Patrizia Puccioni Benedetti

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2011

pagine: 74

Nel libro si parla dell'amore in genere, esaltato per le apparenze terrestri e le antiche costruzioni umane, per la natura, il mare, il sole, le città e le chiese, incontra ed esalta la toponomia del reale e quella della sua "anima", e la vita stessa e la morte; ed è un amore che esce dalla retorica e prende la forma "estrema" di una nuova gestazione e nuova nascita, e si applica, nella complessità di un rapporto diretto, in un viaggio o pellegrinaggio tra reale e fantastico, tra presente e passato, che diventa il fondamento di una esposizione metaforica di richiamo naturalistico.
11,00 10,45

Campo di sangue

Patrizia Puccioni Benedetti

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2023

pagine: 50

Con puntuali riferimenti al mito e alla tradizione letteraria, la poesia di Patrizia Puccioni Benedetti riscopre e riutilizza trame, figure, volti antichi per dare senso all’esistenza quotidiana della contemporaneità, riproponendo vicende o personaggi attuali in veste mitica e restituendo in tal modo spessore e significato al mondo che ci circonda. L’uso sapiente dell’endecasillabo contribuisce a creare uno spazio poetico evocativo e mirabile.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.