Libri di Patrizia Tasco
INVALSI per tutti. Strategie, metodi e strumenti per prepararsi alle prove nella classe inclusiva. Matematica. Classe quinta scuola primaria
Patrizia Tasco, Chiara De Somma, Monica Bertacco
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2017
pagine: 284
I volumi della serie INVALSI per tutti presentano training specifici per allenare gli alunni in vista di queste prove. Ideati e sviluppati da insegnanti, non sono una semplice raccolta di test già svolti ma proposte operative studiate per rispondere alle esigenze di una classe eterogenea, che permettono di preparare tutti gli alunni in modo inclusivo, favorendo diversi stili di apprendimento. I maggiori punti di forza e di innovazione risiedono nel proporre: materiali operativi differenziati per livelli di difficoltà, per cui ogni scheda è presentata sia in forma standard sia in altre due versioni adattate per bambini con difficoltà di apprendimento, BES e disabilità certificata; strumenti e strategie per facilitare sia l'autonomia degli alunni sia la gestione della classe da parte dell'insegnante; esempi di adattamento graduale delle prove per gli alunni con BES, fornendo così un modello per realizzare ulteriori personalizzazioni; un percorso di supporto emotivo e metacognitivo particolarmente utile per gli alunni con difficoltà di apprendimento.
MatematicaImparo. Volume Vol. 1
Patrizia Tasco
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2007
pagine: 43
La collana "Biblioteca di didattica" presenta esercizi, attività e giochi rivolti ai bambini dai 3 ai 10 anni sui concetti fondamentali di tutte le materie didattiche. Ogni volume tratta un argomento specifico a diversi livelli di difficoltà e da diversi punti di vista, permettendo quindi all'insegnante di utilizzare le schede operative con bambini di tutte le classi. Nel primo volume di "MatematicaImparo" Lilli la formica introduce i bambini nel mondo della matematica, attraverso simpatici esercizi che partono dai prerequisiti: la coordinazione oculo-manuale, l'organizzazione visuo-spaziale e l'orientamento spazio-temporale. Dopo questi esercizi introduttivi si affrontano i concetti matematici di base: le classificazioni, i concetti di maggiore, minore e uguale, la conoscenza dei numeri.
MatematicaImparo. Volume Vol. 7
Patrizia Tasco
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 64
Nel settimo volume di Matematicalmparo la formica Lilli si trova a dover risolvere una serie di situazioni problematiche, applicando così tutte le competenze metamatiche apprese finora. I bambini dovranno risolvere indovinelli e situazioni umoristiche, risolvere semplici problemi, costruire il testo di un problema e analizzare situazioni problematiche che possono avverarsi nella vita quotidiana.
INVALSI per tutti. Strategie, metodi e strumenti per prepararsi alle prove nella classe inclusiva. Matematica. Classe seconda scuola primaria
Patrizia Tasco, Chiara De Somma, Monica Bertacco
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2016
pagine: 218
I volumi della serie INVALSI per tutti presentano training specifici per allenare gli alunni in vista di queste prove. Ideati e sviluppati da insegnanti, non sono una semplice raccolta di test già svolti ma proposte operative studiate per rispondere alle esigenze di una classe eterogenea, che permettono di preparare tutti gli alunni in modo inclusivo, favorendo i diversi stili di apprendimento. I maggiori punti di forza e di innovazione risiedono nel proporre: materiali operativi differenziati per livelli di difficoltà, per cui ogni scheda è presentata sia in forma standard sia in altre due versioni adattate per bambini con difficoltà di apprendimento, BES e disabilità certificata; strumenti e strategie per facilitare sia l'autonomia degli alunni sia la gestione della classe da parte dell'insegnante; esempi di adattamento graduale delle prove per gli alunni con BES, fornendo così un modello per realizzare ulteriori personalizzazioni; un percorso di supporto emotivo e metacognitivo particolarmente utile per gli alunni con difficoltà di apprendimento.