Libri di Paul Levitz
The bronze age of DC Comics
Paul Levitz
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2015
pagine: 400
Il 15 dicembre 1978, il sogno di generazioni di bambini americani divenne realtà. "Crederete che un uomo possa volare" recitavano i manifesti e i cartelloni per il film campione di incassi Superman. Esercitando un'innegabile attrattiva sulle masse, il film consolidava il ruolo del supereroe come l'archetipo americano più longevo e il libro di fumetti come una delle più significative forme d'arte originarie del paese. Quella forma d'arte, tuttavia, si stava già muovendo in una nuova direzione. In seguito all'emergere dei fumetti underground e al mutare dell'orizzonte politico, la linea di fumetti della DC era sempre più indirizzata a un pubblico adulto e venduta nelle fumetterie piuttosto che nelle edicole. Temi di rilevanza sociale come tossicodipendenza, razzismo e diritti delle donne divennero più comuni e i fumetti non furono più solo per bambini.
The golden age of DC Comics (1935-1956)
Paul Levitz
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2013
pagine: 416
Nel giugno del 1938 sulla copertina di Action Comics debuttava un nuovo personaggio dei fumetti: un uomo mascherato con due identità, che possedeva una forza e un potere straordinari e proteggeva le persone quando le istituzioni fallivano. Non era il primo supereroe, ma l'Uomo d'Acciaio divenne ben presto il prototipo di tutti i successivi personaggi dotati di superpoteri. The Golden Age of DC Comics racconta la storia di mitici supereroi come Superman, Batman e Wonder Woman: si tratta del primo volume di una raccolta di cinque libri dedicata alla storia della casa editrice di comics più famosa del mondo. La serie parte idealmente dal volume xl pubblicato lo scorso anno, arricchendone i contenuti e le immagini: migliaia di copertine e di interni, illustrazioni originali, fotografie, fotogrammi e memorabilia sono stati riprodotti impiegando le ultimissime tecniche di stampa per rendere al meglio i colori originali e i minimi dettagli.
The silver age of DC Comics
Paul Levitz
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2013
pagine: 396
Quando agli inizi degli anni '50 i supereroi erano quasi estinti, la Dc Comics riaccese la fiamma della passione introducendo elementi fantascientifici nella narrazione. Per oltrepassare i limiti della censura della commissione Comics Code Autorithy, gli autori e gli editor della DC ideavano racconti sempre più fantasiosi, facendo convivere nello stesso regno fantascientifico Bob Hope e i supereroi. Questo volume della collana dedicata a Dc Comics è dedicato alla Silver Age della casa editrice Dc Comics e racconta la trasformazione dei supereroi come Flash, Lanterna verde e Hawkman in eroi dello spazio e comunque della nuova era moderna. Persino Batman subisce l'influenza di questa nuova tendenza, trasformandosi in un ambiguo cavaliere oscuro destinato a diventare una vera icona delle generazioni successive. Il libro contiene anche un'esclusiva intervista a Neal Adams, disegnatore di Deadman, Lanterna verde e Batman.
Mondo ostile. La legione dei supereroi
Paul Levitz, Francis Portela
Libro: Copertina morbida
editore: Lion
anno edizione: 2014
The little book of Wonder Woman. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Paul Levitz
Libro: Copertina morbida
editore: Taschen
anno edizione: 2015
pagine: 192
Debuttando sul n. 8 di All Star Comics nel dicembre del 1941, la Principessa Amazzone è un'icona femminista la cui forza è pari all'altruismo e alla sensibilità. Apparsa in libri a fumetti, strisce sui giornali e programmi televisivi per quasi 75 anni, Wonder Woman è un personaggio di spicco della cultura popolare e rappresenta un modello per la sua lotta in favore della giustizia, la pace e la parità di genere. Il suo creatore, William Moulton Marston, disse che era bella come Afrodite, saggia come Atena, veloce come Mercurio e forte come Ercole - ma lei è molto di più. Il volume è la guida definitiva alla più popolare supereroina dei fumetti di tutti i tempi.
The little book of Superman. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Paul Levitz
Libro: Copertina morbida
editore: Taschen
anno edizione: 2015
pagine: 192
Dalla sua prima apparizione sul n. 1 di Action Comics nell'aprile del 1938, Superman si è imposto come un eccezionale simbolo di verità e giustizia. Catturando l'immaginazione per oltre 75 anni, l'Ultimo Figlio di Krypton è apparso in migliaia di libri a fumetti, cartoni animati, programmi televisivi e film. Gli inizi tragici lo hanno portato a condurre un'esistenza da reietto, lottando per la sua patria adottiva e garantendosi un ruolo come emblematico paladino dell'umanità. "The Little Book of Superman" è la guida definitiva al supereroe più grande di tutti.
The little book of Batman. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Paul Levitz
Libro: Copertina morbida
editore: Taschen
anno edizione: 2015
pagine: 192
Dalla sua prima apparizione sul n. 27 di Detective Comics nel maggio del 1939, Batman ha fatto viaggiare la fantasia in ogni parte del mondo. Questo ritratto del personaggio è un tributo al più grande detective del mondo, dai suoi esordi come eroe di fumetti dalle venature pulp all'attuale statura di icona globale, è uno dei più grandi prodotti culturali della modernità. Attraverso i personaggi di Robin, Catwoman, Joker, e molto altro ancora, questo volume indaga la complessa personalità e i rapporti mutevoli che definiscono Batman. "The Little Book of Batman" è la guida definitiva al dramma e al trionfo del Cavaliere Oscuro. Il testo è in italiano, spagnolo, portoghese. Le riproduzioni delle tavole di fumetti sono delle edizioni originali in inglese.
Il sangue dei faraoni. Dottor Fate
Paul Levitz, Sonny Liew
Libro: Copertina morbida
editore: Lion
anno edizione: 2016
pagine: 96
Pensate che il riscaldamento globale sia il male? Anubi, il dio egizio della morte, sta preparando un diluvio per spazzare via l'umanità. L'unica persona a combatterlo? Uno studente di medicina di Brooklyn a cui è stato consegnato l'elmo di Fate, senza manuale di istruzioni!
Acquaman. La morte di un principe
Paul Levitz, Mike Grell, Jim Aparo
Libro: Copertina rigida
editore: Lion
anno edizione: 2016
pagine: 336
Aquaman affronta la sfida di una vita, che gli si presenta sotto la forma di un gruppo di alcuni tra i suoi più letali nemici. Dovrà però lottare anche contro la propria famiglia e far fronte a una tragedia insopportabile. E quando finalmente si troverà davanti a Manta Nera, il malvagio che ha cambiato la sua vita per sempre, per cosa opterà Arthur? Per la pietà... o per la vendetta? Una famiglia distrutta! Un nemico trionfante!
Il prezzo da pagare. Dottor Fate
Paul Levitz, Sonny Liew, Ibrahim Moustafa
Libro: Copertina morbida
editore: Lion
anno edizione: 2016
pagine: 96
Diluvi! Saccheggi! Gatti parlanti! Tutto questo e la verità sul collegamento tra Khalid e l'antico potere di Thoth nel secondo volume della serie più folle e magica degli ultimi anni!