Libri di Paul Nunes
Pivot verso il futuro. Liberare valore e generare crescita nell'era post disruption
Omar Abbosh, Paul Nunes, Larry Downes
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2020
pagine: XXIX-284
Disruption provocata dalle tecnologie digitali? Niente di nuovo. Ciò che invece è realmente nuovo è il «wise pivot», una strategia replicabile, capace di sfruttare la disruption per sopravvivere, crescere ed essere rilevanti nel futuro. Una strategia per l’innovazione perpetua, che attraversa ogni elemento nelle fasi «old», «now» e «new» di ogni business. I recenti progressi tecnologici, sempre più accelerati, costringono chi guida qualsiasi impresa a ripensare le convinzioni di lunga data su come adattarsi alle tecnologie emergenti e ai nuovi mercati. Una cosa è però ormai assai chiara: nell’era digitale quando si tratta di trasformazione del business la saggezza convenzionale non ha più alcuna validità, ammesso che ne abbia mai avuta. "Pivot verso il futuro" rivela mosse metodiche e coraggiose per scoprire nuove fonti di valore intrappolato, da liberare colmando il gap tra ciò che è tecnologicamente possibile e il modo in cui le tecnologie vengono di fatto utilizzate. Un valore liberato che consente poi alle imprese di reinventare simultaneamente i loro business storici, quelli di oggi e quelli emergenti. Un libro basato sull’esperienza «personale» di Accenture nel reinventarsi di fronte alla disruption, oltre che sul lavoro condotto con imprese di tutto il mondo e su uno studio rigoroso che in due anni ha coinvolto migliaia di aziende di trenta settori diversi. Pivot verso il futuro è un libro per i manager che cercano di trasformare le minacce esistenziali di oggi e di domani in una crescita sostenibile. Prefazione di Fabio Benasso e Marco Morchio.
Big Bang disruption. L'era dell'innovazione devastante
Larry Downes, Paul Nunes
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2017
pagine: XIX-253
Larry Downes e Paul Nunes analizzano le origini, gli aspetti economici e l'anatomia della Big Bang Disruption. Identificano quattro fasi-chiave del nuovo ciclo di vita dell'innovazione, che possono aiutare a individuare per tempo i potenziali disruptor. E offrono dodici regole per difendere i vostri mercati, lanciare voi stessi dei disruptor e abbandonare il campo finché siete ancora in tempo. Fondato su un'ampia ricerca condotta dall'Accenture Institute for High Performance e su interviste in profondità a imprenditori, investitori e dirigenti di oltre trenta settori, Big Bang Disruption vi doterà delle strategie e delle intuizioni necessarie per crescere in questo nuovo mondo.
Big Bang disruption. L'era dell'innovazione devastante
Larry Downes, Paul Nunes
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2014
pagine: XIX-253
Ci sono voluti anni o anche decenni perché innovazioni dirompenti arrivassero a scalzare prodotti e servizi dominanti. Oggi invece qualsiasi business può essere praticamente devastato in una notte da un concorrente migliore e più economico. Come può un manager proteggere se stesso e sfruttare la potenza della Big Bang Disruption? L'elettronica di consumo lotta da tempo in un mondo di miglioramenti tecnologici che procedono a ritmi esponenziali e di prodotti dal ciclo di vita breve. Ma fino a poco tempo fa alberghi, taxi, medici e fornitori di energia avevano poco da temere dalla rivoluzione digitale. Quei giorni sono finiti per sempre. Prodotti basati sul software stanno sostituendo i beni fisici. E ogni fornitore di servizi deve competere con strumenti cloud-based che offrono ai clienti un modo migliore per interagire. Oggi, start-up con esperienza minima e senza capitali possono smontare la vostra strategia prima ancora che iniziate a capire che cosa sta succedendo. Scordatevi il "dilemma dell'innovatore": questo è il disastro dell'innovatore. E si sta verificando in quasi tutti i settori. Peggio ancora, i Big Bang disruptor possono anche non vedervi come concorrenti. Non adottano il vostro approccio al servizio clienti e non stanno studiando la vostra linea di prodotti per offrire prezzi migliori. La buona notizia è che qualunque azienda può padroneggiare la strategia delle start-up. Prefazione di Umberto Bertelè.